Chi siamo

Soci Onorari
Convenzioni
Gadget
Iscrizione al club
Contatti
Raduni
MiniRaduni
Gallery
Links


Utenti on-line

2227

Utenti iscritti al web

6405

Accessi di oggi

1621

Username:

Password:

Registrati

Compasso d'oro, dall'Alfa Romeo Giulia alla Fondazione Prada: i 16 vincitori del Nobel del Design

I prodotti dell'anno esposti fino al 26 giugno al Castello Sforzesco di Milano




L'Alfa Romeo Giulia, la Fondazione Prada, Technogym e l'Enel con la sua bolletta 2.0. E ancora elettrodomestici da cucina come la cappa di Nikolatesla, le illuminazioni di Discovery Sospensione, le rubinetterie Eclipse, ma anche calzature e allestimenti museali, come il 'Leonardiana. Museo nuovo' di Vigevano.

Sono alcuni dei vincitori del Compasso d'oro Adi, il più famoso riconoscimento di design italiano - giunto alla 25ma edizione - consegnato al Castello Sforzesco di Milano. In totale erano 1200 i prodotti candidati alla preselezione del premio conosciuto a livello internazionale come il 'Nobel del design', alla fine hanno vinto in 16. FCA Italia, con l'Alfa Romeo Giulia, ha vinto per "la rinascita di un grande marchio cui è legato un pezzo importate della storia industriale italiana", si legge nelle motivazioni.

Alla Fondazione Prada il merito di essere "uno spazio culturale che qualifica le iniziative ospitate, producendo significati ed esperienze rilevanti per il contesto della città di Milano" attraverso "la combinazione originale di un'architettura che si muove tra conservazione, creatività e sostenibilità".

Ad altri 56 prodotti la giuria ha assegnato una menzione d'onore e a 11 personaggi il premio alla carriera, tra loro Giovanni Anzani, Aberto e Aldo Spinelli, Angelo Cortesi e Nanni Strada. Gli oggetti vincitori del premio saranno esposti al Castello Sforzesco fino al 26 giugno.




Fonte: larepubblica.it

Sezione Storica

Modelli Alfa

 Autobus/Filobus

Interviste
Sport
Modellismo
MiniGuide
Tuning
Mercatino
Stampa/Libri
Forum