Chi siamo

Soci Onorari
Convenzioni
Gadget
Iscrizione al club
Contatti
Raduni
MiniRaduni
Gallery
Links


Utenti on-line

3678

Utenti iscritti al web

6405

Accessi di oggi

3072

Username:

Password:

Registrati

Alfa Romeo, dopo lo Stelvio arriverà un Suv più grande, anche ibrido

Il nuovo modello dovrebbe arrivare nel 2019 per fare concorrenza a Cayenne e X5




L’ha fatto intendere Sergio Marchionne, amministratore delegato di FCA, lo vuole il mercato e lo suggerisce il successo commerciale che sta incontrando la Stelvio: il prossimo nuovo modello Alfa Romeo sarà un Suv di grandi dimensioni, ideato per fare concorrenza a Porsche Cayenne e Bmw X5 e in grado di promuovere l’immagine della marca e i suoi profitti.

Lo ha confermato all’inglese AutoExpress Roberto Fedeli, responsabile tecnico del marchio italiano. La base costruttiva sarà proprio quella della Stelvio, rispetto a cui il nuovo sport utility si differenzierà per un maggiore livello di elettrificazione: step tecnologico inevitabile per coniugare le ragioni delle prestazioni con quelle dell’ambiente.

Tuttavia Fedeli ha specificato che un complesso (e pesante) sistema ibrido plug-in - con le batterie ricaricabili anche alla presa di corrente domestica - “potrebbe essere un problema per il dna del marchio”. Ecco quindi che la soluzione tecnica del mild hybrid con impianto elettrico a 48 volt si configura come la quadratura del cerchio: “È un qualcosa che possiamo fare senza perdere nulla”, ha spiegato Fedeli.

Si tratta di un ibrido complessivamente più leggero ed economico rispetto a quelli tradizionali, con un elettromotore che supporta il motore termico nelle partenze e in altri frangenti di guida senza però mai sostituirlo (come invece avviene sulle ibride convenzionali).

Peraltro questa tecnologia ha appena debuttato sulla Jeep Wrangler, altro fiore all’occhiello di FCA, dove sono stati combinati un 4 cilindri turbo a benzina di 2 litri con una piccola unità elettrica: il sistema eroga 270 Cv di potenza massima e 400 Nm di coppia motrice ed è abbinato esclusivamente a un cambio automatico a 8 marce.

Fedeli ha dichiarato che pure Alfa sta già sperimentando questo tipo di propulsore con brillanti risultati: la potenza definitiva potrebbe oscillare fra 350/400 Cv. Una cavalleria chiamata a spingere un mezzo mediamente 200 kg più pesante della Stelvio per via delle maggiori dimensioni e dell’abitacolo a 7 posti, ideato per marcare stretto rivali del calibro di Audi Q7 e Volvo XC90. Tutto questo, però, non prima di fine 2019.


Fonte: lastampa.it

Sezione Storica

Modelli Alfa

 Autobus/Filobus

Interviste
Sport
Modellismo
MiniGuide
Tuning
Mercatino
Stampa/Libri
Forum