Chi siamo

Soci Onorari
Convenzioni
Gadget
Iscrizione al club
Contatti
Raduni
MiniRaduni
Gallery
Links


Utenti on-line

3126

Utenti iscritti al web

6405

Accessi di oggi

2303

Username:

Password:

Registrati

Buon compleanno Alfa Romeo
Visite gratuite, parata di 164 e altre iniziative al Museo del Biscione




Con una serie di eventi e iniziative, il Museo Storico Alfa Romeo di Arese (“La macchina del tempo”) celebrerà sabato prossimo i 107 anni del Biscione. Il 24 giugno del 1910 nasceva a Milano la società Alfa (acronimo di “Anonima Lombarda Fabbrica Automobili”), rinominata, otto anni dopo, "Alfa Romeo", in seguito all’acquisizione da parte dell’imprenditore Nicola Romeo. Ma quella del 24 giugno è anche la data in cui, non a caso, nel 2015 Marchionne presentò alla stampa mondiale la nuova Giulia, uno dei modelli più attesi degli ultimi anni. La vettura venne svelata proprio nei locali del polo museale, mostrato ai giornalisti in quell’occasione dopo un lungo restauro, per poi (ri)accogliere finalmente il pubblico pochi giorni dopo, il 30 giugno.

La guida è gratis. In occasione della ricorrenza, nei giorni del 24 e 25 giugno le visite guidate del Museo saranno comprese nel prezzo del biglietto, previa prenotazione con una mail a info@museoalfaromeo.com o telefonando allo 02-44425511. Il percorso guidato, come sempre, durerà 90 minuti e sarà consentito fino a un massimo di 25 persone a gruppo.

Per adulti e bambini. Solo nella giornata di sabato, dalle 10 alle 18, i visitatori osserveranno i progettisti del Centro Stile disegnare in alcune postazioni dedicate. Agli intervenuti verrà consegnata una cartellina con la riproduzione di uno dei bozzetti creati sul momento, mentre i bambini potranno colorare nel Museo uno dei modelli realizzati. Sia sabato sia domenica sarà allestita una speciale pista a sei corsie per modellini del Biscione radiocomandati, dove bambini e adulti potranno sfidarsi (gratuitamente) nel Grand Prix Slot Alfa Romeo. Per l’occasione, verrà installato un backdrop per premiazioni, selfie e foto-ricordo.

I 30 anni dell’ammiraglia. Ma l’evento clou, per molti, sarà la celebrazione dei primi 30 anni dell’Alfa Romeo 164, l’ultima ammiraglia di successo del Biscione (la 166 non ha avuto la stessa fortuna). L’incontro, curato da FCA Heritage e previsto per le 9:30 del 24 giugno presso la Sala Giulia, si aprirà con una conferenza di ospiti che hanno contribuito alla nascita della vettura, come l'Ing. Enrico Fumia, autore del design esterno e interno della vettura. E si concluderà verso le 12:30 quando, a fine conferenza, tutte le 164 potranno accedere alla pista del museo per una parata.




Fonte: quattroruote.it

Sezione Storica

Modelli Alfa

 Autobus/Filobus

Interviste
Sport
Modellismo
MiniGuide
Tuning
Mercatino
Stampa/Libri
Forum