Chi siamo

Soci Onorari
Convenzioni
Gadget
Iscrizione al club
Contatti
Raduni
MiniRaduni
Gallery
Links


Utenti on-line

2959

Utenti iscritti al web

6405

Accessi di oggi

2136

Username:

Password:

Registrati

Alfa Romeo, non c'è solo Arese: il Museo Cozzi conquista

Legnano la struttura nata dalla passione di Pietro Cozzi che dal 1955 ha deciso di collezionare un esemplare per ogni modello prodotto




Non solo Arese: la provincia di Milano può vantare un altro piccolo gioiello dedicato alla storia dell’Alfa Romeo. Basta andare a Legnano, nel Museo Fratelli Cozzi. Il museo nasce dalla passione di Pietro Cozzi che dal 1955, anno di fondazione della concessionaria Fratelli Cozzi Spa, decide di collezionare un esemplare per ogni modello prodotto da Alfa Romeo. Ed è così che, accanto all’attività di vendita di veicoli, è nata l’attività museale “parallela” che conquista un numero sempre maggiore di appassionati.

UNIVERSO ALFISTA — Lo spazio conserva oltre alle auto, circa 150 stampe originali, depliant, libretti d’uso, trofei, oggetti d’arte insieme alle maggiori riviste del settore e a numerosi altri reperti. Uno spazio di oltre 1000 metri quadrati dove trovano spazio oltre 50 vetture prodotte dal 1950 in poi, dalle Spider 2500 Super Sport Farina e la Coupé 2500 Freccia d’oro (detta “Gobbone”) fino alle più recenti berline, come la 156 2.5 V6 QTronic del 1999.

SERIE SPECIALI— Senza poi dimenticare le serie speciali, dalla A.R. Matta del 1951 alla 155 Q4 Record dell’ora datata 1992. Un viaggio attraverso l’evoluzione, la crisi e la rinascita dell’ex casa del Portello, che si compie anche attraverso l’arte (presenti le sculture dei maggiori designer del ‘900 dedicate all’Alfa Romeo) e il marketing, con più di 150 manifesti originali e rarissimi.


Fonte: gazzetta.it

Sezione Storica

Modelli Alfa

 Autobus/Filobus

Interviste
Sport
Modellismo
MiniGuide
Tuning
Mercatino
Stampa/Libri
Forum