Chi siamo

Soci Onorari
Convenzioni
Gadget
Iscrizione al club
Contatti
Raduni
MiniRaduni
Gallery
Links


Utenti on-line

1492

Utenti iscritti al web

6405

Accessi di oggi

1342

Username:

Password:

Registrati

Volkswagen: previsioni nefaste dal MIT sugli effetti del dieselgate




Nelle scorse ore hanno fatto molto rumore le previsioni nefaste effettuate dal Massachusetts Institute of Technology sui possibili effetti che alla lunga potrebbe avere il dieselgate di Volkswagen sulla salute delle persone in Europa. Secondo lo studio effettuato da un gruppo di ricercatori del MIT il fatto che più di 11 milioni di veicoli targati Volkswagen hanno rilasciato nell’ambiente emissioni nocive di 4 volte superiori a quelle consentite dalla legge potrebbe aver fatto aumentare di molto le probabilità di morti premature a causa dell’inquinamento. Addirittura il Mit ipotizza che sarebbero al momento circa 1200 le morti premature causate dal dieselgate.

Di queste circa 500 si verificherebbero proprio in Germania, una sessantina negli Stati Uniti e 50 in Italia. A questi numeri il MIT è arrivato incrociando una serie di dati come ad esempio il numero di auto vendute, i chilometri mediamente percorsi, i paesi in cui queste sono state vendute, il numero di anni che le auto sono rimaste in giro etc.Ovviamente si tratta di numeri sconvolgenti che secondo il coautore della ricerca, Steven Barrett, potrebbero ulteriormente aggravarsi qualora i richiami relativi alle auto di Volkswagen non si concludessero entro la fine del 2017. In quel caso infatti vi potrebbero essere ulteriori 2.600 morti premature.

Ricordiamo che nel frattempo Volkswagen sta pagando le sue responsabilità. Solo negli Stati Uniti, tra multe, richiami e risarcimenti il gruppo tedesco ha speso oltre 25 miliardi di dollari e a quanto pare non è ancora finita. In Europa ad esempio iniziano a partire le prime cause contro il gruppo tedesco che per il momento nel vecchio continente non ha pagato nessun rimborso o multa.


Fonte: gentemotori.it

Sezione Storica

Modelli Alfa

 Autobus/Filobus

Interviste
Sport
Modellismo
MiniGuide
Tuning
Mercatino
Stampa/Libri
Forum