Chi siamo

Soci Onorari
Convenzioni
Gadget
Iscrizione al club
Contatti
Raduni
MiniRaduni
Gallery
Links


Utenti on-line

124

Utenti iscritti al web

6402

Accessi di oggi

124

Username:

Password:

Registrati

Sulla F1 Ferrari il Quadrifoglio Verde Alfa Romeo




Oggi è toccato alla Mercedes presentarsi a Silverstone con Hamilton e Bottas (Mercedes F1), domani sarà la volta della Ferrari. Oggi i grandi favoriti per il titolo, domani la squadra che ci auguriamo possa lanciare la sfida.

Non ci saranno cerimonie pubbliche: come d’abidutine da quando comanda Sergio Marchionne la Ferrari verrà svelata soltanto via Web di prima mattina. Peccato.



La prima sorpresa la troveremo sulla carrozzeria. Molto probabilmente al posto del logo Alfa Romeo che da due anni aveva sostituito quello Fiat, troveremo il quadrifoglio verde, il simbolo della sportività made in Alfa, il simbolo che ancora oggi viene abbinato alle vetture super sportive del Biscone, come l’ultima nata, la super Giulia da oltre 500 cavalli. Per l’Alfa Romeo sono giorni importanti, sono i giorni della presentazione dello Stelvio, il primo Suv della casa, l’auto che simboleggia l’attacco ai costruttori premium. (vedi post Stelvio) anche Stelvio quando fu presentato a Los Angeles era in versione Quadrifoglio. Una versione di cui per il momento non si parla…

Il Quadrifoglio Verde fa parte della storia dell’Alfa. Comparve per la prima volta alla Targa Florio del 1923 sulla carrozzeria di una delle quattro RL Targa Florio preparate per Antonio Ascari, Enzo Ferrari, Giulio Masetti e Ugo Sivocci. Sivocci scopritore e grande amico di Ferrari, pur pilota di grande talento aveva spesso dovuto fare i conti con la sfortuna tanto da meritarsi il soprannome di eterno secondo. Proprio per scacciare la sfortuna Sivocci aveva fatto dipingere sulla propria vettura un quadrifoglio verde in campo bianco. L’esito della gara, con la rocambolesca vittoria di Sivocci (Ascari si fermò a pochi metri dal traguardo), convinse l’Alfa ad adottare il Quadrifoglio che da allora è diventato il simbolo della sportività della casa.

Che ci azzecchi con la Ferrari non lo so. In fin dei conti il Cavallino è proprio l’antitesi del Quadrifoglio. Va bene mettere il logo Alfa sulla Ferrari (cominciò tutto così con Ferrari che faceva correre delle Alfa), ma il Quadrifoglio potrebbe far storcere il naso a molti affezionati.

La mia speranza è solo che porti fortuna come a Sivocci. Ce ne sarebbe bisogno.


Fonte: gazzetta.it/motori

Sezione Storica

Modelli Alfa

 Autobus/Filobus

Interviste
Sport
Modellismo
MiniGuide
Tuning
Mercatino
Stampa/Libri
Forum