Chi siamo

Soci Onorari
Convenzioni
Gadget
Iscrizione al club
Contatti
Raduni
MiniRaduni
Gallery
Links


Utenti on-line

3796

Utenti iscritti al web

6405

Accessi di oggi

59

Username:

Password:

Registrati

Super Bowl 2017
L'Alfa Romeo e le altre Case: gli spot auto della finale - VIDEO




Si è chiusa questa notte l’edizione numero 51 del Super Bowl, la finale del campionato NFL: in Nordamerica, l’evento sportivo più atteso dell’anno. All’NRG Stadium di Houston, i New England Patriots hanno vinto agli overtime per 34-28 sugli Atlanta Falcons. Con una rimonta clamorosa: al termine del primo quarto, gli sconfitti erano in vantaggio 21-3; al terzo, 28-9.

Lo show. Come sempre, non è stata solo la palla ovale a tenere i telespettatori incollati allo schermo. L’Half Time Show ha visto la partecipazione della popstar italoamericana Lady Gaga. E ha fatto il giro del mondo il videomessaggio di 45 secondi che papa Francesco ha mandato al pubblico del Super Bowl. Del resto, tutto nel “big game” fa spettacolo.

I commercial. Anche la pubblicità: secondo Prosper Insight and Analytics, i commercial sono addirittura la parte più importante dello show per il 17,7% del pubblico. Non a caso, le tariffe si sono attestate su cifre astronomiche: tra i 5 e i 5,5 milioni di dollari per 30 secondi di programmazione. Per avere un termine di paragone, il prezzo medio per uno slot di 30 secondi durante il Game 7 delle ultime World Series è stato appena superiore ai 500 mila dollari. Quello degli spot andati in onda durante la cerimonia degli Oscar, circa 2 milioni. Peraltro, il 90% degli spazi era già stato venduto a dicembre, prima che si conoscessero i nomi delle due squadre finaliste.

Gli spot automotive. E le case automobilistiche – lo abbiamo detto più volte in questi giorni – fanno la parte del leone. Degli spot di Mercedes, Kia e Ford, svelati in anteprima sul web nei giorni passati, vi abbiamo già parlato. Come vi abbiamo già mostrato quelli che, secondo noi, sono i 10 migliori spot andati in onda fino all’edizione 2016.

Tre spot per l’Alfa Romeo. Ora è arrivato il momento di chiudere la nostra carrellata, con i “botti finali”. Il Gruppo FCA e la Hyundai hanno mostrato i propri commercial solamente durante lo show. Il Gruppo italoamericano ha mandato in onda tre spot diversi, con un’unica protagonista: l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio. La Casa sudcoreana – partner del Super Bowl, nonché del campionato NFL – ha realizzato in tempo reale uno spot di 90 secondi con le immagini dello show. Ma ci sono anche gli "ad" dell’Audi, che promuove le pari opportunità (con l'hashtag #driveprogress), dell’americana Buick e delle giapponesi Honda e Lexus.

"Riding Dragons", Alfa Romeo. Da bambini, sogniamo di cavalcare dragoni e guidare macchine volante. L’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, secondo la voce narrante, è l’auto giusta per realizzare i sogni e le ambizioni dell’infanzia: “Once again ride on the back of the dragons” è il messaggio dello spot.

"Dear Predictable", Alfa Romeo. Rompere la monotonia, uscire fuori dall’ordinario. È questo il messaggio dello spot del Biscione. “Dear Predictable […], I’ve found a permanent escape from monotony…”.



"Mozzafiato", Alfa Romeo. In questo commercial con alcune immagini di Venezia (un richiamo al primo spot della 156?) una parola viene ripetuta più volte: “Mozzafiato”. Proprio così, in lingua italiana. E la voce narrante conclude con un eloquente: “Some cars take your breath away, only one gives it back" (Alcune auto ti tolgono il respiro, solo una te lo restituisce).




Fonte: quattroruote.it

Sezione Storica

Modelli Alfa

 Autobus/Filobus

Interviste
Sport
Modellismo
MiniGuide
Tuning
Mercatino
Stampa/Libri
Forum