Chi siamo

Soci Onorari
Convenzioni
Gadget
Iscrizione al club
Contatti
Raduni
MiniRaduni
Gallery
Links


Utenti on-line

1358

Utenti iscritti al web

6405

Accessi di oggi

752

Username:

Password:

Registrati


La Fiat ricalibra i suoi diesel Euro 6
Non è un richiamo, ma un'attività su base volontaria e avvicina la FCA alle future normative antinquinamento.






PREVISTE MODIFICHE HARDWARE - La FCA introdurrà nuove calibrazioni per migliorare la resa energetica dei suoi motori a gasolio, anticipando così i provvedimenti che l’Unione Europea si avvia ad introdurre. A questa misura ne seguirà una più incisiva e d’impatto, che consiste nell’installazione “su ulteriori famiglie di motori diesel” di un catalizzatore SCR, strumento più efficace per ridurre le emissioni inquinanti di ossidi di azoto (NOx). L’SCR verrà introdotto dal secondo trimestre 2017. Entrambe le misure sono state confermate in via ufficiale. Il gruppo FCA auspica in tal modo di fornire risposte più esaustive all’opinione pubblica, la cui attenzione “si sta spostando verso la misurazione delle emissioni in condizioni che riflettano più da vicino le condizioni di guida reali”.



DISOMOGENEITÀ NEI TEST - L’azienda ribadisce allo stesso tempo che l'iniziativa non ha nulla a che vedere con la vicenda di alcuni motori Volkswagen Euro 5, nei quali un software apposito riconosce quando l’auto svolge un test di omologazione e riduce ad arte le emissioni di NOx. La FCA sostiene che i sistemi di controllo delle emissioni delle sue vetture “funzionano nello stesso modo a parità di condizioni, sia che il veicolo si trovi in laboratorio o su strada”. L’azienda sottolinea la disomogeneità nei testi di consumo europei e si sta muovendo in forma volontaria “per predisporre le sue calibrazioni in materia di emissioni ad un più rapido adattamento allo standard RDE”.



TEST IN CONDIZIONI REALI - Il protocollo di omologazione RDE (Real Driving Emissions)è al momento in fase di sviluppo e viene considerato più severo rispetto allo standard odierno (NEDC, New European Driving Cycle), giacché le rilevazioni vengono effettuate in condizioni d’utilizzo reale. Detto in altri termini: le automobili della FCA sono conformi ai vincoli del ciclo NEDC, ma i nuovi aggiornamenti diminuiranno lo scarto che inevitabilmente ci sarà con l’introduzione dello standard RDE. Le nuove calibrazioni saranno pronte da aprile 2016. Verranno rese disponibili sulle nuove auto vendute a partire da tale data e saranno introdotte gratuitamente per chiunque guidi una vettura della FCA con motore diesel Euro 6, nell’ambito delle normali attività di aggiornamento: l’iniziativa non darà origine ad una campagna di richiamo.


Fonte: www.alvolante.it

Commenta la notizia

Sezione Storica

Modelli Alfa

 Autobus/Filobus

Interviste
Sport
Modellismo
MiniGuide
Tuning
Mercatino
Stampa/Libri
Forum