Chi siamo

Soci Onorari
Convenzioni
Gadget
Iscrizione al club
Contatti
Raduni
MiniRaduni
Gallery
Links


Utenti on-line

586

Utenti iscritti al web

6402

Accessi di oggi

586

Username:

Password:

Registrati



Guido Moroni ci ha lasciati


Si è spento oggi a Milano, all'età di 90 anni, Guido Moroni, uno dei protagonisti della storia di Alfa Romeo e Socio onorario del nostro Club.




Guido Moroni era nato a Milano il 24 febbraio del 1924.
Entrò all'Alfa Romeo nel mese di settembre del 1938 e frequentò la scuola aziendale e contemporaneamente l'Istituto Tecnico nei corsi serali.
Dopo il triennio fu inviato alla Direzione Servizi Studi Speciali nell'ambito della Progettazione e, precisamente, nel gruppo vetture da corsa come disegnatore dove rimase fino alla fine del 1945. In seguito, prese servizio presso le sale prova motori in qualità di motorista di collaudo.
Nel 1950, venne trasferito al Servizio Sperimentale, alle dirette dipendenze di Consalvo Sanesi.
Qui iniziò la carriera di collaudatore di vetture sperimentali fino a diventare gradualmente il responsabile del settore quando Consalvo Sanesi andò in pensione nel 1967.
Nel 1980 fu promosso dirigente al settore Delibere Veicoli della Direzione Ricerca e Sviluppo e divenne responsabile delle prove su strada dei prototipi.
Andò in pensione nel 1985 ma rimase ancora in Alfa Romeo come consulente fino al 1997.

Non ci sono parole per esprimere quanto siamo addolorati per la scomparsa di Guido , una persona che abbiamo avuto il privilegio di ascoltare, conoscere e vivere.
Il Club Alfa Sport si stringe al cordoglio della famiglia Moroni.




Andrea Isabella

Commenta la notizia
brambil 11/04/2014 18:19:27
Un saluto ed un lampeggio ad uno degli uomini che ha contribuito a far grande il nome di Alfa Romeo sulle strade sui principali circuiti del mondo.

gianluca66 10/04/2014 15:14:00
La mia conoscenza di Guido è legata alla mia prima partecipazione ad un raduno Alfa Sport, era in occasione della presentazione del libro di D.Chirico, a Luino nel Giugno 2007.
Ricordo la sua lucidità nel raccontare aneddoti della sua carriera professionale in Alfa Romeo ma soprattutto mi colpì la sua passione per ciò che aveva fatto.
Addio Guido, buon viaggio..

moreli 10/04/2014 13:42:25
Questa è una di quelle notizie che non si vorrebbero mai sentire..... Sentite condoglianze alla famiglia..... Un altro pezzo di Storia Alfa Romeo ci ha lasciato......

Sezione Storica

Modelli Alfa

 Autobus/Filobus

Interviste
Sport
Modellismo
MiniGuide
Tuning
Mercatino
Stampa/Libri
Forum