| Autore |
Discussione  |
|
Ian Gillan

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Rudiano
4937 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2012 : 17:00:32
|
Benissimo! Per fortuna che quelle Alfa così particolari sono state conservate e non perse! Sulle Alfa d'epoca fosse per me avrei già in garage una Giulietta Tipo 116,da piccolo ne ero innamorato alla follia! Grazie ancora!
Ian Gillan & Alfa Crosswagon 1.9 jtd 16v 150 CV
 Scuderia Fil de Fer
 Miniraduni Lombardi,clicca qui. |
 |
|
|
gianluca66

Prov.: Milano
Città: Cesate
2578 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2012 : 14:59:01
|
Citazione: Messaggio inserito da marco rigoni
Di Giulia Panoramica ne avevan fatte due, entrambe tuttora esistenti. cercando su internet Giulia Panoramica Saragat se ne trova una in vendita....può essere un'occasione !
Credo che il proprietario più leggittimato ad avere una di quelle Giulia, sia il Museo di Arese. Peccato che la situazione attuale più che altro preoccupa per la salvaguardia dei gioielli esistenti e non di cercarne di nuovi.
Sulla descrizione della "panoramica Saragat" si parla di "passo allungato", quindi fu più che un'operazione di taglio ma un'attività di carrozzeria ad hoc. Non è così Sig. Rigoni ?

...ecco la mia collezione di "alfine"
|
 |
|
|
cibus
Utente

Regione: Italia
Città: Settimo Milanese
12700 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2012 : 10:45:56
|
Citazione: Messaggio inserito da gianluca66
Citazione: Messaggio inserito da marco rigoni
Di Giulia Panoramica ne avevan fatte due, entrambe tuttora esistenti. cercando su internet Giulia Panoramica Saragat se ne trova una in vendita....può essere un'occasione !
Credo che il proprietario più leggittimato ad avere una di quelle Giulia, sia il Museo di Arese. Peccato che la situazione attuale più che altro preoccupa per la salvaguardia dei gioielli esistenti e non di cercarne di nuovi.
Sulla descrizione della "panoramica Saragat" si parla di "passo allungato", quindi fu più che un'operazione di taglio ma un'attività di carrozzeria ad hoc. Non è così Sig. Rigoni ?

Il Museo di Arese già possiede (cone tra l'altro specificato sul sito dove è venduta) l'altro esemplare di Giulia "Saragat". Riguardo al passo allungato non ti so dire, anche se non oso pensare a che "drammatico" livello di rigidità torsionale si possa essere arrivati tagliando praticamente tutta la parte superiore della carrozzeria!
Comunque se a Ian Gillan interessa l'acquisto, basta racimolare 75.000€ ed il gioco è fatto!
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=203728148

"L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: le sue auto sono qualche cosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E' una specie di malattia, l'entusiasmo per un mezzo di trasporto. E' un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore..." - Orazio Satta Puliga -
|
 |
|
|
Bracco

Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Fabriano - Senigallia
7320 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2012 : 12:46:03
|
Più o meno avrà la stessa rigidità del duetto...... ma forse pure peggio visto che il passo è allungato.
 ex Alfasud - ex Alfetta 2.0 '84 - ex 156 1.8 T.S. Pack Sport '98 - ex 145 1.4 T.S. L '98 156 2.0 JTS - GT 1300 Junior '74 - 147 1.9 JTD - Alfetta 2.0L '80 - Spider 1.6 '91 - JTS PROUD OWNER
 |
 |
|
|
gianluca66

2578 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2012 : 08:29:57
|
In fondo in fondo doveva fare solo qualche centinaio di metri, a passo d'uomo e in mezzo ad una fabbrica, non credo che ne Alfa Romeo, ne tantomeno Colli si siano preoccupati di rigidità torsionale.
Probabilmente il passo allungato fu considerato necessario per permettere, all'occorenza, al Presidente di stare in piedi.

|
 |
|
|
cibus
Utente

12700 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2012 : 09:51:43
|
Sarebbe bello conoscere le caratteristiche di rigidità della versione familiare, che se credo sia inferiore a quella della berlina. Parlando di "Familiari", Alfa Romeo ha una lunga tradizione di queste vetture, che poi hanno fatto la fortuna di molti costruttori, in larga parte tedeschi e svedesi: Sicuramente Marco Rigoni avrà una completa collezione di questi modelli, alcuni dei quali rimasti allo stadio di prototipo.

....Poi c'è un modello che non è nemmeno un prototipo (almeno fino ad ora e per quanto ne sappiamo), ma che spero possa vedersi nelle concessionarie perchè lo trovo molto elegante e sportivo, in linea con la tradizione Alfa Romeo. 

"L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: le sue auto sono qualche cosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E' una specie di malattia, l'entusiasmo per un mezzo di trasporto. E' un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore..." - Orazio Satta Puliga -
|
 |
|
|
marco rigoni

60 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2012 : 09:56:21
|
| Da un confronto poco scientifico mi sembra che l'allungamento del passo sia tra i 25 e 30 cm.....che, viste le dimensioni di Saragat, gli permettevano di star seduto senza puntare i ginocchi contro la schiena di Luraghi ! |
 |
|
|
gianluca66

2578 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2012 : 17:27:22
|
Personalmente ritengo che prima della "33 Sportwagon" non vi sia un'Alfa familiare degna di essere guardata.
Sono linee nate come berline e sulle quali qualsiasi buon lavoro da carrozziere ha dato, secondo me, un risultato posticcio.
Diverso è il discorso delle 156 e 159, dove quasi risulta più gradevole la linea della SW.
La 166 della foto è molto elagante ma troppo poco Alfa, mentre il mio giudizio sull'ipotetica Nuova Giulietta SW è da "pollice verso".
Tornando alla Giulia, forse alla "promiscua" andrebbe riconosciuto più il "fascino alla divisa" che altro.

|
 |
|
|
cibus
Utente

12700 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2012 : 12:13:37
|
Certo, ma, si sa, le rivoluzioni si innescano spesso "per tentativi" e non è detto che questi si rivelino subito convincenti. Mi stupisce però che già allora, in un periodo nel quale la "giardinetta" era una vettura con un immagine molto legata più al "lavoro" che al "diporto", venisse presa in considerazione da chi aveva fatto della sportività il suo Credo. In questo senso interpreto il "coraggio di osare" dell' Alfa Romeo, che non ha mai avuto le disponibilità economiche di un Gruppo VW di oggi, nè poteva contare su fatturati da "costruttore generalista". Semplicemente, si esploravano le possibilità, cercando di anticipare le esigenze della clientela; Il "coraggio" di Alfa Romeo va contestualizzato in questi termini, per questo trovo le foto sopra riprodotte particolarmente interessanti.

|
 |
|
|
marco rigoni

60 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2012 : 21:37:44
|
Carissimi, la discussione delle Alfa col "culone" è molto suggestiva e forse vale la pena di approfondirla con una "storiella" dedicata. Se vogliamo tornare alle origini, usando un pò di fantasia come è quasi obbligatorio per un Alfista, la prima "familiare" è il siluro Ricotti 40/60 Hp del '14.... che però aveva l'obiettivo di andare più veloce della versione torpedo standard. Altre "familiari" sono degli anni '20 e '30, ma, in quei casi, la famiglia poteva permettersi l'autista e se ne stava comodamente seduta dietro. Come commento generale sono d'accordo con i giudizi che avete dato: tentativi di rispondere alla domanda del mercato era doveroso farli, ma l'Alfa l'ha fatto fare da carrozzieri che, nella maggior parte dei casi, hanno salvato la stile sportivo caratteristico del Marchio. Comunque, guardando i numeri delle vendite delle familiari, esclusa la 156/159, si capisce bene che venivano comprate solo da super-Alfisti che dovevano avere una famiglia molto grande !!! |
 |
|
|
gianluca66

2578 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2012 : 07:48:44
|
E comunque anche qui si vede la grande creatività del marchio: stava largo il concetto di "wagon", si è creato quello di "sportwagon" .

|
 |
|
|
cibus
Utente

12700 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2012 : 08:31:30
|
"SportWagon" che attualmente fa parte della mia modesta collezione. Questa 33 ai tempi fu un modello molto apprezzato per la sua linea elegante, non a caso curata da Pininfarina.

|
 |
|
|
Bracco

7320 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2012 : 12:42:21
|
Cerchi sostituiti? Ad oggi, se ben pensate si vedono molte più sw che berline, pensate alle Audi alle Mercedes, alle BMW, ma come diceva il Sig. Rigoni, la stessa 159, io vedo quasi esclusivamente sportwagon rispetto alle berline.
 ex Alfasud - ex Alfetta 2.0 '84 - ex 156 1.8 T.S. Pack Sport '98 - ex 145 1.4 T.S. L '98 156 2.0 JTS - GT 1300 Junior '74 - 147 1.9 JTD - Alfetta 2.0L '80 - Spider 1.6 '91 - JTS PROUD OWNER
 |
 |
|
|
gianluca66

2578 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2012 : 13:06:02
|
Dici bene Bracco, la 159 Sportwagon credo sia stata finora la "familiare" più elegante che Alfa abbia avuto a listino, larga, filante e con una grinta che secondo me è ancora inimitabile e irraggiungibile dalle altre marche.
Anche in divisa secondo me, l'eleganza e il dinamismo della SW Polstrada sono inavvicinabili dalla berlina Pantera.
cibus : stupenda la tua 33 SW ! 

|
 |
|
|
cibus
Utente

12700 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2012 : 14:26:03
|
Citazione: Messaggio inserito da Bracco
Cerchi sostituiti? Ad oggi, se ben pensate si vedono molte più sw che berline, pensate alle Audi alle Mercedes, alle BMW, ma come diceva il Sig. Rigoni, la stessa 159, io vedo quasi esclusivamente sportwagon rispetto alle berline.

I cerchi da 15" di derivazione Alfa 155 vengono utilizzati con pneumatci estivi, mentre i suoi originali da 14" montano gomme invernali.
Grazie per i complimenti!

|
 |
|
|
Ian Gillan

Prov.: Brescia
Città: Rudiano
4937 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2012 : 15:14:39
|
@ cibus: 75.000 Euro per la Giulia Panoramica? Li vale tutti ma non rientrano nelle mie disponibilità economiche!  Bellissime inoltre le immagini delle familiari Alfa Romeo che hai postato!
Ian Gillan & Alfa Crosswagon 1.9 jtd 16v 150 CV
 Scuderia Fil de Fer
 Miniraduni Lombardi,clicca qui. |
 |
|
|
Capitan Harloock

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Colleferro
4178 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2012 : 10:14:15
|
Ho letto finalmente anche io la "storiella" (mi piace troppo la definizione) sulla Giulia! In questi giorni tanto se ne parla visto il compleanno e nonostante ciò legegre qualcosa sulla Giulia attira sempre la mia attenzione. Ho sempre sognato di averne una in garage...ma lo spazio è finito   Per prima cosa:"Grazie Marco, ogni volta fai aumentare il nostro bagaglio culturale" Riguardo ai modelli; ho sempre avuto l'ossessione di avere in collezione tutta la serie di ogni modello reale prodotto, Così è successo con la Giulia. Ho cominciato con le Pk alle quali sostituivo i fari, gli indicatori di direzione, coloravo gli stop, definivo le cromature, ma l'occhio non è stato mai contento. Mi sono buttato poi sull'elaborazione dei modelli edicolosi, aggiungendo tutti i dettali possibili, poi è arrivata la Look smart e come Gianluca non sono rimasto molto contento se non per il colore biancospino! Ad oggi, non ho trovato un produttore di modelli che mi faccia esclamare "oh!questa si è la Giulia che mi piace".
 |
 |
|
|
gianluca66

2578 Messaggi |
|
|
moreli

Regione: Val D'Aosta
Prov.: Aosta
Città: pont-st-martin
2446 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2012 : 08:00:55
|
Uno le pensa tutte e quando ha finito saltano fuori novità incredibili........Alfa Romeo anche nei tram.......é proprio vero che l'estro Italiano non ha confini... Caro Marco ogni capitolo é un'orizzonte nuovo di storia Italiana che fa sempre più capire quanto era importante il marchio Alfa Romeo in momenti in cui la vita non era così facile.. .....

Moreno. socio n° 88 - Rosa. socio n° 76 147 GTA - ..."quando sei in auto e spegni la radio per sentire il suono del motore è segno che chi l'ha creato ha creato una sinfonia"......Firmato: 147 GTA 3.2 V6 BUSSO
 |
 |
|
|
gianluca66

2578 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2012 : 11:13:10
|
Sono d'accordo con Moreno, più rileggo questi capitoli più immagino questi 100 anni come la costa della Norvegia.. ogni fiordo cela un paesaggio diverso dall'altro, inimmaginabile.
Sono rimasto molto ammirato dai modelli di questi tram, tuttavia mi chiedo come mai non ha pensato di farseli realizzare in scala 1/43 visto che, tutto sommato, si trattava di soli tre modelli e che anche la scala 1/43 è nata come scala ferroviaria: la scala "0".
Comunque, complimenti ancora e grazie per questa curiosa storiella.

|
 |
|
|
marco rigoni

60 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2012 : 12:01:21
|
Citazione: Messaggio inserito da gianluca66
Sono rimasto molto ammirato dai modelli di questi tram, tuttavia mi chiedo come mai non ha pensato di farseli realizzare in scala 1/43 visto che, tutto sommato, si trattava di soli tre modelli e che anche la scala 1/43 è nata come scala ferroviaria: la scala "0".

Caro Gianluca, le ragioni dell'HO sono molteplici, quali prezzo e spazio, ma le principali sono due. La prima è la coerenza con l'avventura di Nicola Romeo in campo ferroviario. Infatti sia tutte le locomotive ed i tram sono nella stessa scala. La seconda è che io preferisco che il modellista, per me un "artista", si esprima nella scala che gli è più congeniale. In questo modo sono certo che il modello riesce più "vivo". C'è un altra ragione che ho scoperto solo dopo che i modelli erano già fatti. Una sera avevo in casa otto signore amiche di mia moglie. Prima che se ne andassero ho mostrato loro le vetrine dei modelli. Ebbene, sono rimaste tutte per qualche minuto a osservare estasiate le due vetrine con i tram, gli autobus e filobus in 1/87. Evidentemente con le femmine funzionano meglio della classica "collezione di farfalle"...... |
 |
|
|
Bracco

7320 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 00:21:00
|
Ah! Io non sono mai andato in tram, la prossima volta che me ne vado a Roma......
 |
 |
|
|
Lucrezia
Utente
Regione: Estero
1 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2012 : 13:44:02
|
Gentile Ing. Rigoni, sono la nipote dell'Ing. Licio Sassaroli. Sono contentissima di aver trovato i disegni dell'sommergibile di mio nonno in rete dopo averne sentito parlare per tanti anni in casa quando ero ragazzina. Purtroppo mio nonno é mancato nel settembre del 2001 ma sono sicura che ne sarebbe felice anche lui. Posso chiederle di mandarmi una copia via mail in alta risoluzione degli schizzi? Vorrei stamparli e incorniciarli in memoria di nonno. La ringrazio moltissimo,
Lucrezia |
 |
|
|
Bracco

7320 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2012 : 23:45:23
|
AlfaSport serve anche a questo.
 |
 |
|
|
enricosassaroli
Utente
Prov.: Bergamo
Città: Lallio
2 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2012 : 20:11:28
|
Caro Rigoni, complimenti per la ricerca sul sommergibile Sassaroli. Sono il figlio di Licio Sassaroli, e potrà immaginare quanto la cosa mi abbia fatto piacere. Un unico appunto: papà all'epoca era giovanissimo (del 1919), altissimo (1,90) e bello. Non era certo come la figura dello scenziato vicino al sommergibile, ma ovviamente non poteva saperlo. Era guardiamarina di SM, ed era stato affondato a capo Matapan su nave Pola. Rimpatriato dopo 2 anni di prigionia in India, era stato assegnato alla X Mas a Sesto Calende. E'mancato nel 2001, purtroppo. Sarei felice di avere i disegni del sommergibile (glieli ha chiesti in questo blog anche mia nipote Lucrezia), se ne è in possesso.è possibile averli? La ringrazio e Le rinnovo i complimenti per quello che ha fatto. Cordiali saluti Enrico Sassaroli mail: enrico.sassaroli@fastwebnet.it |
 |
|
|
gianluca66

2578 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2012 : 08:04:38
|
Gentilissimi Lucrezia e Enrico, desidero informarvi che il Sig. Rigoni sarà assente per buona parte del mese di settembre, causa ferie. Vi chiedo di pazientare un po', ma sono certo che la vostra pazienza sarà ben remunerata. Intanto continuate a seguirci.. 

|
 |
|
|
enricosassaroli
Utente
Prov.: Bergamo
Città: Lallio
2 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2012 : 19:10:23
|
Grazie x la velocissima risposta. Pazienteremo volentieri. Ciao |
 |
|
|
moreli

Regione: Val D'Aosta
Prov.: Aosta
Città: pont-st-martin
2446 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2012 : 14:05:19
|
Caro Marco, tu continui a chiamarle storielle ma in realtà sono un pozzo di storia Italiana che molti, sottoscritto compreso, dovremmo risfoderare e far vedere che forse una parte chiamata debole dell'Italia così non è. Sono a metà dell'ultima tua così chiamata storiella e mentre la leggo mi sembra di vederti che la racconti con il tuo entusiasmo e voce sicura e quasi ritorno a luglio al nostro raduno. Ora devo andare al lavoro e non vedo l'ora di finire la storia che oltre a parlare di Alfa è una vera panoramica dell'Italia nei secoli scorsi. Complimenti ancora....  ..

Moreno. socio n° 88 - Rosa. socio n° 76 147 GTA - ..."quando sei in auto e spegni la radio per sentire il suono del motore è segno che chi l'ha creato ha creato una sinfonia"......Firmato: 147 GTA 3.2 V6 BUSSO
 |
 |
|
|
gianluca66

2578 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2012 : 16:13:08
|
Sono assolutamente d'accordo con il pensiero di Moreno. Non solo ringrazio il Sig. Rigoni per queste inoculazioni di storia d'Italia e di Alfa Romeo, ma soprattutto per il fatto che ha risvegliato in me la voglia di approfondire, qualità che il nostro modo di vivere così frenetico sta decisamente per essere anestetizzata.
Proprio ieri sera mi ha colpito la battuta di un cabarettista televisivo, che trovo azzeccata, egli diceva "a Milano, in agosto, con via un sacco di gente compaiono le persone". Ed è proprio così, quando si ha tempo e voglia di rallentare, si scoprono cose davvero inaspettate.
Chiedo scusa per l'intervento apparentemente OT, ma che in realtà voleva introdurre questa foto che ho trovato (ricerca e curiosità sollecitate dalla lettura della storiella ) e che mi sembra pertinente il periodo storico della guerra di Etiopia.

Sembrerebbe un "Alfa 500" autobus in servizio in Africa Orientale, poiché si intravede la targa laterale con indicazione della tratta MASSAUA-ADDIS ABEBA.
Ho trovato straordinario scoprire che Alfa Romeo si è occupata di trasporto pubblico anche presso le colonie africane.
Lei Sig. Rigoni saprà sicuramente dirci di più, vero ?

|
Modificato da - gianluca66 in data 18/09/2012 17:29:04 |
 |
|
|
marco rigoni

60 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2012 : 17:26:26
|
Cari amici Alfisti, è giunta l'ora di salutarci. L'avventura delle “storielle” è stata per me una esperienza entusiasmante e di questo vi ringrazio. A giudicare dai commenti ricevuti, penso però che solo un piccolissimo gruppo di voi le abbia apprezzate e questo mi ha indotto a decidere di interrompere questa rubrica che, pur rappresentando uno stimolo ad approfondire i lati più o meno oscuri della storia dell'Alfa Romeo, ha richiesto impegno e fatica. Auguro a tutti un sacco di soddisfazioni nel segno del “Biscione e della Croce”. |
 |
|
Discussione  |
|