Club AlfaSport Forum - Le alfine in generale

Club AlfaSport Forum

Club AlfaSport Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 MODELLISMO
 Scala 1:43
 Le alfine in generale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 370

maurizio

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Montefoscoli

63 Messaggi

Inserito il - 31/01/2018 : 22:54:10  Mostra Profilo Invia a maurizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Marco Rigoni

Questa berlinetta mi affascina così tanto che chiesi a Maurizio di riprodurla e, dalla sua risposta, penso sia nella lista delle opere future.....almeno me lo auguro.

Confermo!!
Siete sicuri che sia opera di Grummer? E' così diversa come stile dall'altra........
Torna all'inizio della Pagina

gianluca66

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Cesate

3859 Messaggi

Inserito il - 01/02/2018 : 07:30:51  Mostra Profilo Invia a gianluca66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da maurizio

Siete sicuri che sia opera di Grummer? E' così diversa come stile dall'altra........

Ripeto che l'affermazione è tratta da frequentatori di un altro forum, tuttavia questa immagine è riportata nel libro "Gaston Grümmer: The Art of Carrosserie" di Philippe Grümmer & Laurent Friry (un tomo da € 270,00 di recente edizione).

Marco, relativamente ai problemi di connessione accusati dall'amico Fer, ho già dato a lui tutte le istruzioni del caso e posso dirti che tutto funziona (anche perché mi sono appena connesso e disconnesso con le sue credenziali).
Ho già scritto a Fer di verificare se il problema persiste con un altro browser (lui utilizza Chrome), di controllare i settaggi del suo antivirus e soprattutto di utilizzare la funzione di aggiornamento automatico della pagina.
Di più non posso fare.

.....ma come si fa a non essere alfisti ?

gianluca66

3859 Messaggi

Inserito il - 01/02/2018 : 15:19:45  Mostra Profilo Invia a gianluca66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato questa foto che ritrae la carrozzeria Aeroprofile, durante la sua installazione sul telaio 6C1750GS presso l'atelier Grummer.
Ci servirà, oltre che per i nostri archivi personali, per valutare l'esecuzione della parte posteriore sulla realizzazione di Brianza.

marco rigoni

194 Messaggi

Inserito il - 12/02/2018 : 21:14:53  Mostra Profilo Invia a marco rigoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1750 Grummer Aeroprofile. Il colore di Brianza, come dice Gianluca, non mi convince.
La farò dipingere "acquamarina" che, a mio parere, ci azzecca con la definizione della carrozzeria e con la nazionalità del carrozziere.
Inoltre, ed è il fattore più importante, se io fossi stato nei panni di Grummer in quegli anni, l'avrei dipinta così.
Mi sembra un'ottima motivazione ..... o no ?

marco rigoni

194 Messaggi

Inserito il - 12/02/2018 : 21:20:36  Mostra Profilo Invia a marco rigoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
6c 1750 Grummer....ABC ha pure sbagliato le prese aria laterali del cofano.....ma chi sono quelli che comprano i suoi modelli ?...sarei curioso di conoscerli.
P.S. sono certo che non troverò un Socio AlfaSport

gianluca66

3859 Messaggi

Inserito il - 13/02/2018 : 12:18:10  Mostra Profilo Invia a gianluca66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marco rigoni

1750 Grummer Aeroprofile. Il colore di Brianza, come dice Gianluca, non mi convince.
La farò dipingere "acquamarina" che, a mio parere, ci azzecca con la definizione della carrozzeria e con la nazionalità del carrozziere.
Inoltre, ed è il fattore più importante, se io fossi stato nei panni di Grummer in quegli anni, l'avrei dipinta così.
Mi sembra un'ottima motivazione ..... o no ?

Ho sentito stamane Andrea, che ha incontrato a Retromobile Paris il Sig. Grummer, autore del libro.
Grummer non ricorda quale fosse il colore, ma pare che questo "latte e menta" usato da Brianza, fosse uno dei colori tipici usati dall'atelier in quell'epoca.
Mi ha anche detto di aver acquistato il libro e di trarne notizie per (eventualmente) migliorare o correggere il modello.
Certo forse andava meglio il contrario ma tant'è.

Quando "devi" fare un modello partendo da due o tre foto, il rischio di commettere errori (anche grossolani) è abbastanza probabile.
C'è poi chi per principio non ci si cimenta se non è più che sicuro e chi deve comunque far quadrare un bilancio dell'attività.

Personalmente non adoro il soggetto, ma mi intriga la storia.

Capitan Harloock

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Colleferro

4811 Messaggi

Inserito il - 13/02/2018 : 16:52:55  Mostra Profilo Invia a Capitan Harloock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La penso come Gianluca.
Realizzare un modello basandosi su 2 foto è davvero rischioso e nel contempo coraggioso!
Avere in collezione però dei modelli "particolari" serve, credo ad arricchirla. Capita speso di amici che passano a trovarmi a casa, vedono nelle vetrine della mia collezione, modelli mai visti su strada e cominciano a chiedere. Raccontare della storia del modello mi piace.

marco rigoni

194 Messaggi

Inserito il - 13/02/2018 : 22:49:30  Mostra Profilo Invia a marco rigoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho serie difficoltà a dar credito ad Andrea Brianza.
Non concordo anche sulla scusante di Gianluca riferita alla quadratura di bilancio.
Sappiamo tutti che ci sono, per nostra fortuna, modellisti che sacrificano enormi risorse personali e finanziarie al fine di offrire agli appassionati collezionisti modelli impeccabili.
Maurizio Sabatini lo ha dimostrato in più di una occasione, altri, molti, Andrea Brianza incluso, no.
Non concordo nemmeno con la tesi di Capitan Harlock, anche se fino a pochi giorni fa ero della sua stessa opinione.
Circa 10 giorni fa ho avuto la visita di Patrick Italiano che proprio sui modelli esclusivi, ma fatti male, mi ha letteralmente massacrato....ed aveva ragione !!!

gianluca66

3859 Messaggi

Inserito il - 14/02/2018 : 08:08:45  Mostra Profilo Invia a gianluca66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marco la mia non è una scusante, dico semplicemente che c'è chi come Maurizio (o anche Gulp Model) ha un'attività principale e una grande passione (con ottime mani) che è diventata col tempo una seconda attività; c'è chi invece ha nella produzione di automodelli il proprio "core business" e quindi l'attività che da mangiare e lui e a qualche suo collaboratore.
In quest'ultimo caso, se dal tuo stand passa il collezionista che ti commissiona un modello e tu arricci il naso, il rischio è che lo faccia un tuo concorrente e tu perdi un'opportunità.
Inoltre hai sempre bisogno di mantenere vivo un catalogo con novità che accontentino tutti i palati, i più esigenti e i meno, i collezionisti di Rolls e quelli di Alfa, chi vuole il kit e chi il montato.
Ciò premesso, non dico che tutto ciò che fa Brianza è "senza peccato" però alcuni modelli anche recenti, come la 6C 2500 Tuscher, la 6C 2300 cabriolet Castagna o ancora la 6C 2300 Letourneur et Marchand, seppur perfettibili, non mi sembrano tali da screditare il lavoro di Andrea.

marco rigoni

194 Messaggi

Inserito il - 14/02/2018 : 22:52:29  Mostra Profilo Invia a marco rigoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Gianluca, concordo in pieno con la tua tesi relativa alla conduzione di una Azienda che ha, come "core business", la produzione di modelli di autovetture in scala.
Mi permetto però di riproporre il mio tema.
Proprio per il motivo che la riproduzione delle autovetture in scala rappresenta il "core business", mi aspetterei una ricerca puntuale delle versioni originali ed una riproduzione impeccabile dei modelli.
Ovvero, mentre capisco, e rispetto, i modelli del Dott. Borin, chiaramente innovativi ma, aimé, poco rispettosi degli originali, ho serie difficoltà ad accettare da un Professionista come Andrea Brianza modelli approssimativi, non derivati da carenza di documentazione, ma semplicemente dovuti a ipotetici risparmi di realizzazione.

gianluca66

3859 Messaggi

Inserito il - 15/02/2018 : 08:59:51  Mostra Profilo Invia a gianluca66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marco, ricordo un passo dell'intervista che ti facemmo io e Aldo quando ci conoscemmo a casa tua un po' di anni fa.
A un certo punto dell'intervista si toccò l'argomento "fedeltà" nel riprodurre i modelli e, francamente non ricordo se questa frase la dissi io o Aldo:

"Sicuramente è una sofferenza che subiscono coloro che, come noi, sono ormai abituati a scorgere la parola "Alfa Romeo" in un mare di parole scritte su un libro..."

La tua replica fu:

"Questo è senza ombra di dubbio, ma vede, noi viviamo la collezione in un modo esagerato, maniacale, quasi in un modo deviato."

Secondo me la "chiave di lettura" sta proprio qui.
Quando si parla di Autodelta43, di Gulp Model, di Ramei o di FB Model, parliamo di "appassionati", "cultori" e quasi certamente "collezionisti di automodelli" Alfa Romeo.
Quando invece si parla di ABC Brianza, di BBR, di Kess, di Matrix, di TSM o di Neo Scale Model, parliamo di produttori di automodelli.
E' proprio l'approccio al modello che cambia.
Nel primo caso è la trasformazione in 3D di una ricerca, di una storia, di una cultura e di una passione; mentre nel secondo vale la regola del "Si venderà ? Si ? Allora lo facciamo!".

C'è anche da dire che non tutti i collezionisti "vivono in modo maniacale, quasi deviato" la collezione, se pensiamo che Alfamodel43 realizza modelli di auto che sono state "one-off", la 6C2500 coupé di Bertone per esempio, in una fantasia caleidoscopica di colori e li vende pure.

marco rigoni

194 Messaggi

Inserito il - 16/02/2018 : 13:25:58  Mostra Profilo Invia a marco rigoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Gianluca.
Come sempre hai "centrato" il cuore del problema.
Io non mi diverto a fare le critiche, bensì ritengo che queste, magari un pò cattive, servano per stimolare il processo di miglioramento continuo, un approccio mentale e metodologico che è ingrediente principe nella conduzione di un business, primario o secondario che sia.
Nutro gran rispetto, perciò, a chi dimostra progressi nel tempo, indipendentemente dal punto di partenza.
Sono infastidito quando gli standard rimangono immutati, o addirittura perdono colpi.

gianluca66

3859 Messaggi

Inserito il - 16/02/2018 : 16:06:58  Mostra Profilo Invia a gianluca66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

(...)
Sono infastidito quando gli standard rimangono immutati, o addirittura perdono colpi.

Concordo in pieno, soprattutto quando i prezzi si muovono in maniera proporzionalmente inversa alla qualità offerta.

marco rigoni

194 Messaggi

Inserito il - 17/02/2018 : 22:40:41  Mostra Profilo Invia a marco rigoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto !!!!

ambulancedriver
Utente

Città: Milano

1841 Messaggi

Inserito il - 19/02/2018 : 17:27:14  Mostra Profilo Invia a ambulancedriver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Relativamente alla RLSS dell'Avus, dopo lunghe discussioni alle quali ha partecipato attivamente Gianluca, è stato deciso il colore rosso.

Ho messo in pista il mio conoscente per rifarla, ma non trova le ruote bianche, sapete darmi una dritta? Grazie.

gianluca66

3859 Messaggi

Inserito il - 20/02/2018 : 11:01:06  Mostra Profilo Invia a gianluca66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ambulancedriver

Citazione:

Relativamente alla RLSS dell'Avus, dopo lunghe discussioni alle quali ha partecipato attivamente Gianluca, è stato deciso il colore rosso.

Ho messo in pista il mio conoscente per rifarla, ma non trova le ruote bianche, sapete darmi una dritta? Grazie.

Puoi clonarle in resina, oppure ricavarle dalla cannibalizzazione di un modello tipo Brumm.
Spesso questi modelli anni'10-20 (la 40-60 HP Corsa per esempio), si trovano su ebay usati, a un costo inferiore ad un set di ruote nuove. fotoincise.

ambulancedriver
Utente

1841 Messaggi

Inserito il - 20/02/2018 : 11:02:50  Mostra Profilo Invia a ambulancedriver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie. Provvederò a cercare a Novegro.

gianluca66

3859 Messaggi

Inserito il - 23/02/2018 : 12:48:36  Mostra Profilo Invia a gianluca66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piccolo spoiler sulle prossime due novità Alfa Romeo di ABC Brianza, due pezzi caldeggiati dal sottoscritto e per i quali ho fornito un po' di documentazione.
Si tratta delle 6C2300 1934 berlina Castagna e 6C2300 1934 torpedo quest'ultima allestita per Mussolini e altri gerarchi come auto da parata.

Queste due resine saranno visibili domenica a Novegro, presso ABC Brianza; tuttavia dato che le fotoincisioni sono arrivate questa mattina, i modelli saranno disponibili nelle prossime settimane.

Queste invece le foto delle prossime novità Autodelta43 :

6C 2500 SS cabriolet Ghia

6C 1500 spider siluro Ghia

24 HP torpedo Cav. Merosi

20-30 ES sport torpedo

G1 baquet 4 posti

Ringrazio pubblicamente Andrea Brianza e Maurizio Sabatini, a nome del Club Alfa Sport, per la gentile esclusiva.

cg_76
Utente

Prov.: Bergamo
Città: Bergamo

574 Messaggi

Inserito il - 24/02/2018 : 09:45:41  Mostra Profilo Invia a cg_76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La abc promette bene, ma le realizzazioni di Maurizio mi lasciano sempre a bocca aperta... anche così appaiono già estremamente curate. Non posso che fargli i complimenti nuovamente.

Ex 33 1.3V - Ex 146 1.8 - 147 1.6 120 - GTV 916 V6 TB

Modificato da - cg_76 in data 24/02/2018 09:47:18

marco rigoni

194 Messaggi

Inserito il - 24/02/2018 : 15:02:37  Mostra Profilo Invia a marco rigoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una infornata assolutamente strepitosa !!!!!
Complimenti a Gianluca per i suggerimenti a Brianza.
Mi auguro che ABC superi se stessa nell'esecuzione.
Sabatini mi fa letteralmente impazzire con le sue "sculture"....
Non riusciamo a fargli avere un ELOGIO formale da parte di Alfa Romeo ?

Capitan Harloock

4811 Messaggi

Inserito il - 24/02/2018 : 19:06:09  Mostra Profilo Invia a Capitan Harloock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla faccia del bicarbonato di sodio.
Complimentissimi a Sabatini, spero presto di poter avere nella mia collezione un suo pezzo.

Bene anche abc, grazir al buon Gianluca.

gianluca66

3859 Messaggi

Inserito il - 25/02/2018 : 15:36:47  Mostra Profilo Invia a gianluca66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altre novità viste a Novegro..

FB Model: Alfa Romeo 6C1750 berlina 6 luci

FB Model: Alfa Romeo 6C2500 berlina 6 luci "gassogeno DUX" 1940

Gulp Model: Alfa Romeo 6C 2500 Carrozzeria Riva 1950

Questi invece i miei acquisti..

Ho ritirato inoltre un kit FB Model, fatto montare a Piero Perico secondo mie istruzioni.
Si tratta della 6C2500 Coloniale impegnata nei test nel 1941, da parte dell'Alfa Romeo e in quanto tale monta la targa civile.
(Fonte libro "Alfa Romeo 6C 2500" di A.T.Anselmi p.33)

ambulancedriver
Utente

1841 Messaggi

Inserito il - 25/02/2018 : 20:56:23  Mostra Profilo Invia a ambulancedriver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi piace molto per soggetto la 1750 di Borin, ci farò un pensierino.
Il resto tutto molto bello, veramente.

Alfista.71
Utente

259 Messaggi

Inserito il - 26/02/2018 : 15:17:47  Mostra Profilo Invia a Alfista.71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Gianluca di aver postato tutte queste Novità in tempo di "carestia".
Volevo fare i miei complimenti a Maurizio Sabatini che da sempre stupisce con pezzi da collezione veramente strepitosi..non mancherò di aggiungere qualche bel modello alla mia collezione.
Ho notato anche un certo impegno in casa ABC e Fb model veramente ottimi soggetti..Complimenti anche a Marco Sambataro per le ultime news..spettacolari!

Alfamodelli43..La mia collezione

Modificato da - Alfista.71 in data 26/02/2018 15:21:27

maurino

Prov.: Cremona
Città: Crema

1252 Messaggi

Inserito il - 27/02/2018 : 00:11:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maurino Invia a maurino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Gianluca ti faccio i complimenti come al solito, per aver postato dopo la tua visita a Novegro, questi bellissimi modellini.

Ex: Alfa 147 1.6 120CV Ora: Alfa Nuova Giulietta 1.6 109CV Alfa Giulietta 1.750 TBI Q.V. 235CV

gianluca66

3859 Messaggi

Inserito il - 27/02/2018 : 21:45:52  Mostra Profilo Invia a gianluca66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dato che l'ultima creatura di ABC Brianza, la 6C 1750 Gran Sport carrozzeria Aéroprofil di Grummer, aveva destato pareri discordi tra noi circa l'interpretazione in scala ridotta, ho pensato di fotografare l'esemplare della mia collezione per offrirci più materiale e completare così la nostra discussione.

Spero di aver fatto cosa gradita e di leggere le vostre pagelle.

Capitan Harloock

4811 Messaggi

Inserito il - 28/02/2018 : 18:23:59  Mostra Profilo Invia a Capitan Harloock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La 6C 1750 Gran Sport carrozzeria Aéroprofil di Grummer: le prime foto viste, credo per prospettiva non consentivano di dare un parere favorevole. Adesso con queste foto, si possono apprezzare meglio i dettagli.Resta qualche dettaglio forse sfuggito e risolvibile con poco:le maniglie portiere errate,il parabrezza credo sottodimensionato.
Sia inteso, non voglio assolutamente sminuire il lavoro fatto da Brianza. Ha comunque realizzato la riproduzione di un modello inedito. Bella la colorazione.

marco rigoni

194 Messaggi

Inserito il - 28/02/2018 : 23:34:16  Mostra Profilo Invia a marco rigoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie alle foto di Gianluca, ABC riguadagna punti.
Confrontando le foto fatte di fianco (la foto di Gianluca l'ho ribaltata di 180°) ABC sembra aver indovinato perfettamente volumi e profili.
Rimane la critica del radiatore poco inclinato (che, rispetto alla foto dell'originale tre quarti anteriore, appare molto indietro rispetto alla linea del paraurti), della larghezza del parabrezza e dei profili dei finestrini posteriori che, dalle foto dell'originale, se c'erano, erano molto più sottili.
La base, comunque, è quella giusta e, di questo, va reso merito ad Andrea Brianza.
Andrea ci ha proposto un modello assolutamente interessante in tema di carrozzerie di vetture Alfa Romeo e di non facile interpretazione.
Bravo Andrea !!!

gianluca66

3859 Messaggi

Inserito il - 01/03/2018 : 08:36:04  Mostra Profilo Invia a gianluca66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi accoro ai giudizi di Andrea e Marco, per quanto riguarda le 2/3 cose che evidentemente non quadrano, ovvero la posizione e inclinazione del radiatore, la dimensione del parabrezza e la forma della maniglia portiera.
In questo caso si sarebbe potuto evidenziare meglio la nicchia sulla portiera e utilizzare una fotoincisione, piuttosto che usare una maniglia riportata così massiccia.
Devo dire che ha sconcertato anche me la vista laterale, davvero molto azzeccata, ma soprattutto la vista in pianta che evidenzia l'imponenza della parte posteriore della carrozzeria.
La colorazione scelta da ABC mi sembra adeguata alla vettura reale; anche se con foto in bianco e nero non si hanno mai certezze, potrebbe anche starci.
Invero, guardando meglio la foto originale di tre quarti, non ci giurerei che la parte scura fosse nera, potrebbe essere stata marrone scuro o rosso scuro, accostata al resto della vettura color crema o tortora.
Comunque sia pare che a Rétromobile Paris, Philippe Grummer ne abbia acquistati ben sei di questi modellini ABC.
Sono soddisfatto dell'acquisto.

Attendo di leggere qualche altro commento, per passare poi alla stessa analisi sulla 6C1750 di FB Model, altro modello che mi sembra abbia suscitato interesse.

ambulancedriver
Utente

1841 Messaggi

Inserito il - 01/03/2018 : 12:31:51  Mostra Profilo Invia a ambulancedriver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, grande modello veramente. Pensavo non fosse nera la parte scura del modello, ma se fosse così hai ragione, non mi pare proprio di quel colore. Forse verde scuro. Mha!
Pagina: di 370  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Club AlfaSport Forum © 2003-2012 Club AlfaSport Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,43 secondi. herniasurgery.it TargatoNA.it SuperDeeJay.Net Snitz Forums 2000

Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it