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 Le alfine in generale
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marco rigoni





Regione: Lombardia


132 Messaggi

Inserito il - 12/02/2017 : 23:03:37  Mostra Profilo Invia a marco rigoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo una cosa.
A proposito dei bulloni delle ruote citate da Maurizio, guardate bene questa versione della 24 HP.....

Immagine:

25,01 KB
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maurizio





Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Montefoscoli


57 Messaggi

Inserito il - 13/02/2017 : 12:51:38  Mostra Profilo Invia a maurizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non mi riferivo al disegno, ma alla foto della De Vecchi alla corsa di regolarità di Modena, i fari mi sembrano identici.

Immagine:

297,87 KB
Per quanto riguarda il numero dei dadi di bloccaggio, credo che l'immagine della 24Hp sia stata rilevata dal disegno sottostante e trattandosi di una immagine in movimento non vorrei che il disegnatore abbia aggiunto più dadi per enfatizzare il movimento delle ruote,.......ma potrei sbagliarmi.

Immagine:

25,02 KB


Immagine:

29,1 KB

Resta comunque il fatto che tutte le altre 24 Hp ritratte sui libri hanno 5/6 dadi. Con questo non voglio dire che ho la certezza che il veicolo della Ecla non sia stato realizzato su base Alfa, ma il mio dubbio rimane.
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gianluca66





Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Cesate


3572 Messaggi

Inserito il - 13/02/2017 : 13:07:21  Mostra Profilo Invia a gianluca66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Amici, io non so voi, ma questa cosa mi sta divertendo un sacco.
Ma vi immaginate Luigi Fusi nel 1961 quando ha cominciato a raccogliere e catalogare foto, disegni di una storia industriale di 40 anni prima, probabilmente contenente materiale Darracq, misto a chissà cosa (dato che Merosi arrivava dalla Bianchi, magari si era portato appresso qualcosa) ?
Noi siamo qui un secolo dopo a disquisire su lanterne, dadi ruota, ecc.
Io rimango dubbioso, tant'è che stamattina mi sono comprato quel famigerato numero de La Manovella di Marzo 1997, perché voglio confrontare un po' di cose che non mi tornano.






.....ma come si fa a non essere alfisti ?
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brambil





Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Faenza


2131 Messaggi

Inserito il - 13/02/2017 : 17:06:55  Mostra Profilo Invia a brambil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Marco, e tutti voi che scrivete e dissertate di modellismo.

C'è chi si "diverte" a leggere, talvolta si chiede come facciate ad individuare o battezzare certi dettagli in delle immagini da cui io non riesco a capire se sia un'errore/mancanza o un banale artefatto della compressione digitale.


GTV 2.0JTS 2004 Omologato RIAR.
75 1.8 1988
147 1.6TS 2001
In cerca del 6V giusto...
The best mod for a 2.0 JTS is an Autotrader advert and buy a GT 3.2 or a GTA
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marco rigoni





Regione: Lombardia


132 Messaggi

Inserito il - 13/02/2017 : 22:13:05  Mostra Profilo Invia a marco rigoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari Amici, la discussione sulla ipotetica 14-16 HP sta sollevando veli sulle vetture italiane dell'inizio degli anni '10, un periodo che vide lo sviluppo della nascente industria automobilistica italiana.
Proprio perchè ai primi passi, le varie industrie italiane produttrici di autovetture utilizzarono componenti delle vetture, dalle ruote ai fari, presenti, a prezzi contenuti, sul mercato non solo nazionale ma anche estero.
Per fare un esempio, i fari laterali citati dall'amico Maurizio si trovano, pressoché identici, sulle Rolls Royce e sulle Ford, ovvero su vetture offerte a Clienti molto, ma molto diversi. (Se volete divertirvi, cercate sul web "autovetture 1910" e vedrete quanti di questi fari si vedono).
Evito di commentare quanto sostenuto da Maurizio circa i bulloni della 24 HP.
Gianluca, mi sembra di ricordare che quando venne messo in commercio il modello di Matilde Model, i commenti furono positivi.....ma purtroppo non riesco più a trovare la pagina sul forum....
Tu ricordi ?
Ma torniamo all'ALFA.
Gianluca, tu hai realizzato almeno un paio di documenti eccezionali relativamente alla storia dell'ALFA.
L'argomento in oggetto potrebbe essere il tema della prossima pubblicazione, certamente più impegnativa.
Che ne dici ?


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gianluca66





Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Cesate


3572 Messaggi

Inserito il - 14/02/2017 : 08:18:52  Mostra Profilo Invia a gianluca66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Marco, ricordi benissimo, era il 2012 quando Stefano Iori (Stefanone) ci presentò la sua creazione.
Si comincia a parlare da qui.
La mia confusione sull'argomento è iniziata quando ho acquistato il numero de La Manovella, quello che lo stesso Iori cita nel suo post; tant'è che ho deciso di soprassedere all'acquisto del kit di Matilde Model.
Peraltro, se la memoria non mi tradisce, fosti proprio tu Marco a mostrarmi il kit che avevi acquistato e che aveva al suo interno un curioso sistema di trasmissione con rinvio e catena, o sbaglio ?

EDIT: ecco qui il Work In Progress originale di Stefano Iori, pubblicato sul forum di Modelli Auto.






.....ma come si fa a non essere alfisti ?
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marco rigoni





Regione: Lombardia


132 Messaggi

Inserito il - 14/02/2017 : 20:59:56  Mostra Profilo Invia a marco rigoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Gianluca, hai perfettamente ragione. Dimenticavo che il modello in questione era discusso in "creazioni ed elaborazioni"....
La ricerca non è comunque conclusa, ovvero rimangono i dubbi:
- Era un'A.L.F.A. ?
- E' uscita (intendo il telaio) dal Portello ?
- E' una foto di un'altra vettura finita negli archivi ALFA ?
Chissà se coinvolgendo altri Esperti della storia ALFA possiamo ottenere qualche utile contributo....ma sinceramente non saprei a chi rivolgermi.
Tu e gli Amici di Alfasport avete qualche idea in merito ?
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gianluca66





Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Cesate


3572 Messaggi

Inserito il - 14/02/2017 : 21:39:09  Mostra Profilo Invia a gianluca66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marco rigoni
Tu e gli Amici di Alfasport avete qualche idea in merito ?


No Marco, siamo qui per questo, fare chiarezza, poi magari è davvero un telaio Darracq Italia piantato lì ad A.L.F.A. costituita ed è diventato un veicolo per pubblicizzare il lucido da scarpe, ma il bello è proprio questo.
Non l'applauso per il modello scenografico, ma conoscere la verità.
Senza presunzione, però faccio l'esempio di Ramei e la sua 3000 C50 con la sua incredibile storia mai raccontata.
Noi siamo collezionisti complicati.






.....ma come si fa a non essere alfisti ?
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marco rigoni





Regione: Lombardia


132 Messaggi

Inserito il - 15/02/2017 : 21:17:27  Mostra Profilo Invia a marco rigoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari Amici, la ricerca nell'archivio storico di Arese non ha dato risultati di rilievo.
La famosa foto del furgone ECLA è conservata all’interno del raccoglitore n.1 autovetture e porta il codice 1_15.
È archiviata nella pagina contenente la dicitura “Torpedo A.L.F.A. 24 HP 1910” e purtroppo sul retro non riporta alcun riferimento.
Rimane senza risposta il mistero.
Comunque il principio fondante della mia collezione è raccogliere modelli di oggetti che, in modalità assolutamente diverse, hanno avuto a che fare con A.L.F.A./Alfa Romeo (per esempio, ho modelli di aerei per i quali Alfa Romeo manuteneva i propulsori).
Poichè mi piace essere preciso, nell'etichetta della 14-16 HP aggiungerò che l'origine è controversa e che, però, la sua foto è negli archivi Alfa.
Quando arriveremo ad una credibile verità, modificherò l'etichetta.....ma certamente terrò il modello che se è negli archivi, magari A.L.F.A. non è, ma indica che già nel 1911 la Società pensava ai veicoli commerciali.
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ambulancedriver
Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano


1764 Messaggi

Inserito il - 15/02/2017 : 21:46:47  Mostra Profilo Invia a ambulancedriver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trittico completato:





VVFF Balocco
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ambulancedriver
Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano


1764 Messaggi

Inserito il - 15/02/2017 : 21:55:14  Mostra Profilo Invia a ambulancedriver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
TZ2 Targa Florio 1966 Federico Shangri-La, ritirata:





Provence Moulage, ci tenevo a questo modello particolare per le decals, i contorni gialli.
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maurino





Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema


1083 Messaggi

Inserito il - 16/02/2017 : 09:01:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maurino Invia a maurino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimentissimi per il "trittico" completato...!!!


Ex: Alfa 147 1.6 120CV Ora: Alfa Nuova Giulietta 1.6 109CV Alfa Giulietta 1.750 TBI Q.V. 235CV
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gianluca66





Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Cesate


3572 Messaggi

Inserito il - 16/02/2017 : 12:39:14  Mostra Profilo Invia a gianluca66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marco rigoni

Cari Amici, la ricerca nell'archivio storico di Arese non ha dato risultati di rilievo.
La famosa foto del furgone ECLA è conservata all’interno del raccoglitore n.1 autovetture e porta il codice 1_15.
È archiviata nella pagina contenente la dicitura “Torpedo A.L.F.A. 24 HP 1910” e purtroppo sul retro non riporta alcun riferimento.
Rimane senza risposta il mistero.


Quindi possiamo archiviare la discussione e passare ad altro argomento, tuttavia chi volesse acculturarsi sulla questione e dare il proprio parere in merito, ricordo i due numeri de "La Manovella" da cercare : n° 8 Ottobre-Novembre 1996 e n° 3 Marzo 1997.
Si trovano abbastanza facilmente su ebay e a prezzi modici.

Però un'ultima foto vorrei postarla, siamo all'autorimessa del Portello dopo il 1910, però guardate quanto materiale Darracq era ancora li da vestire.



Non mi meraviglierei se quel mezzo pubblicitario fosse "di tutto un po'".

Ambulancedriver : che dire, bellissimo il trittico di Balocco e sempre interessante la storia delle TZ-TZ2.

Io ho ereditato un'opera di Moore intitolata "The magnificent monopostos alfa romeo grand prix cars 1923 to 1951", una coppia di libri a dir poco stupenda e che mi sto leggendo con grande passione.
Ce ne sarebbe da fare di modellini se solo i nostri modellisti investissero in documentazione "sana", piuttosto che andare su "Google immagini".
Ma questa è una battaglia tutta da combattere.






.....ma come si fa a non essere alfisti ?
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marco rigoni





Regione: Lombardia


132 Messaggi

Inserito il - 16/02/2017 : 21:59:26  Mostra Profilo Invia a marco rigoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissimo, Gianluca !
Ottima la foto del Portello e, che dire, "GRANDE" la raccomandazione ai modellisti di riprodurre i modelli originali e non le versioni "restaurate" che sono SEMPRE differenti, ma che hanno il vantaggio di essere facilmente reperibili sul web.
E' da una vita che mi batto per questa soluzione che rende merito alla vera storia dell'Alfa Romeo, piuttosto che non a danarosi collezionisti alla ricerca di qualche coppa a Villa d'Este o a Pebble Beach.

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cg_76
Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Bergamo


515 Messaggi

Inserito il - 17/02/2017 : 09:29:16  Mostra Profilo Invia a cg_76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Belle le vvff, Aldo, e la tz2 pensa che combinazione, é la stessa che ho trovato all'ultima mostra scambio.
Per gli inediti, vuoi postare qualche foto, Gianluca? Sono curioso...

Ex 33 1.3V - Ex 146 1.8 - 147 1.6 120
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