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Capitan Harloock





Regione: Lazio
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4763 Messaggi

Inserito il - 30/11/2017 : 10:04:28  Mostra Profilo Invia a Capitan Harloock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
F.1, torna l'Alfa Romeo: sarà partner della Sauber

Il Biscione fa il suo ritorno nel Circus grazie a un accordo pluriennale con il team svizzero che avrà il marchio come sponsor principale. Marchionne: "Un passo significativo di ristrutturazione del marchio Alfa, pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua storia leggendaria"




Il nome Alfa Romeo torna in Formula 1: la Sauber ha annunciato una nuova partnership tecnica pluriennale con il marchio di proprietà Fiat che scatterà dalla prossima stagione. Il Biscione sarà anche lo sponsor principale della scuderia, il cui nome diventerà Alfa Romeo Sauber F1 Team. La partnership, che prevede una cooperazione strategica, commerciale e tecnologica tra Alfa Romeo e il Team Sauber F.1, consentirà lo scambio di conoscenze ingegneristiche e tecniche e offrirà nuove opportunità per le due organizzazioni all'interno della Formula 1 e oltre.

Marchionne — Il CEO della Fiat nonché presidente della Ferrari, Sergio Marchionne, che ha sempre spinto per il ritorno del Biscione in F.1, commenta così l'accordo: "È un passo significativo nella ristrutturazione del marchio Alfa Romeo, che tornerà in F.1 dopo un'assenza di oltre 30 anni: è un marchio storico che ha contribuito a fare la storia di questo sport, che si unirà ad altre case automobilistiche presenti in Formula 1 e che beneficerà anche della condivisione di tecnologia e know-how strategico con un partner di esperienza indiscussa come la Sauber. Gli ingegneri e i tecnici dell'Alfa Romeo, che hanno già dimostrato le loro capacità con Giulia e Stelvio, i modelli appena lanciati, avranno l'opportunità di mettere questa esperienza a disposizione del team Sauber e i tifosi dell'Alfa Romeo avranno l'opportunità di supportare una casa automobilistica determinata a scrivere un nuovo entusiasmante capitolo nella sua storia sportiva unica e leggendaria".

I piloti — L'operazione Alfa-Sauber apre la porta della monoposto elvetica al monegasco Charles Leclerc, neo campione F2, prodotto della Ferrari Drivers Academy e in azione nei test di Abu Dhabi con la suddetta scuderia. L'ufficializzazione del suo ingaggio potrebbe essere questione di giorni, se non di ore: al suo fianco resta sempre una chance per Antonio Giovinazzi che si gioca il sedile con lo svedese Marcus.

L'alfa in f.1 — L'Alfa Romeo torna dunque in F.1 dopo 32 anni, dalla sua ultima presenza, come scuderia, nel GP di Australia del 1985 con i piloti Riccardo Patrese ed Eddie Cheever. Nel palmarès dell'Alfa in Formula 1 ci sono i primi due mondiali piloti, nel 1950 e 1951, rispettivamente con Nino Farina e Manuel Fangio, più la partecipazione, fino al 1988, nelle vesti di costruttore e anche fornitore di motori. L'ultima vittoria di un motore del Biscione in F.1 risale al GP d'Italia del 1978 con la Brabham di Niki Lauda a Monza, mentre l'ultima pole di un'Alfa Romeo è del GP di Long Beach 1982 con il compianto Andrea De Cesaris.

Fonte: gazzetta.it


Un ripasso dell’epopea del Biscione in Formula 1

Capitan Harloock





Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Colleferro


4763 Messaggi

Inserito il - 30/11/2017 : 10:14:31  Mostra Profilo Invia a Capitan Harloock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La notizia accolta con clamore, tanto attesa da tutti noi appassionati. Il tam tam sul web ha lasciato in un primo momento tutti a bocca aperta, la mente galoppava.. Poi letto bene il tutto un pò di amaro, almeno per me. La realtà è che Alfa Romeo, sarà un mainsponsor, almeno per ora.
Avrei preferito vederla su altri circus, ma meglo di niente.... Inteso che la notizia mi ha reso comunque orgoglioso. Potrà essere un trampolino di lancio per i nuovi piloti, magari Italiani, oppure la riapertura in futuro di un reparto corse.
Voi cosa ne pensate?



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tatolopez
Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: arluno


156 Messaggi

Inserito il - 30/11/2017 : 11:52:53  Mostra Profilo Invia a tatolopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la vedo come la classica Marchionnata ....
Alfa Romeo con motori marchiati Ferrari!

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max2566





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Inserito il - 30/11/2017 : 13:43:18  Mostra Profilo Invia a max2566 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per me è un passo importante, ovvio che non si poteva lanciare subito un motore già sviluppato per la F.1, tuttavia mi sembra di aver capito che nel team ci sono progettisti Alfa. Comunque ieri, quando hanno dato la notizia al TG delle 20, mi sono emozionato e anche parecchio...

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DaniloV6





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Città: Milano


497 Messaggi

Inserito il - 30/11/2017 : 13:46:03  Mostra Profilo Invia a DaniloV6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pura scelta di marketing. MA meglio di nulla. Fornirà alla Sauber motori Ferrari brandizzati Alfa Romeo, ne sarà sponsor principale e sono stati assunti alcuni tecnici Alfa.

A mio parere renderà come una Toro Rosso, poi chissà in futuro se arriverà ai livelli di Red Bull, Mercedes oppure Ferrari (e a quel punto sarà curioso vedere se le permetteranno di stare davanti a Ferrari...).

E' comunque motivo di orgoglio ed un reinizio...


---> Raduni&Miniraduni Lombardia <---
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simo166





Regione: Lombardia
Prov.: Sondrio
Città: Poggiridenti


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Inserito il - 30/11/2017 : 14:17:16  Mostra Profilo  Invia a simo166 un messaggio ICQ Invia a simo166 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io credo che sia un passaggio preliminare al ritorno de Alfa nel mondo delle corse, oggi esiste più un reparto corse Alfa Romeo pertanto credo che solo con questo percorso si potranno formare tecnici qualificati e auspicare a un reparto corse AR.


156 SPORTWAGON GTA (250cv), 75 TS 1989 (148cv),ALFETTA Q.ORO 1984 (130cv), SUBARU TRIBECA 3.6 AWD ex:159 SPORTWAGON 3.2JTS Q4 EXCLUSIVE (260cv), 156 SPORTWAGON 2.4 M-JET 20V TI (175cv),166 JTD DISTINTIVE (136cv),146 JTD PACK SPORT (105cv),155 TD (90cv),145 TD (90cv),33 1.3L (90cv)
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gianluca66





Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Cesate


3737 Messaggi

Inserito il - 30/11/2017 : 14:55:47  Mostra Profilo Invia a gianluca66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io invece avrei preferito un ritorno dalla base, magari ricominciando a partecipare direttamente al TCR, più vicino al genere di produzione Alfa Romeo, per poi ricreare e far crescere un reparto corse come si deve.
Così mi sembra proprio di etichettare qualcosa fatto da altri e di farlo per altri, non ne colgo fino in fondo il segno.
Si, forse è solo marketing.
Ma allora perché non pensare ad un "challenge 4C", meno oneroso ma non meno prestigioso ?







.....ma come si fa a non essere alfisti ?
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tatolopez
Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: arluno


156 Messaggi

Inserito il - 30/11/2017 : 15:28:58  Mostra Profilo Invia a tatolopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gianluca66

Io invece avrei preferito un ritorno dalla base, magari ricominciando a partecipare direttamente al TCR, più vicino al genere di produzione Alfa Romeo, per poi ricreare e far crescere un reparto corse come si deve.
Così mi sembra proprio di etichettare qualcosa fatto da altri e di farlo per altri, non ne colgo fino in fondo il segno.
Si, forse è solo marketing.
Ma allora perché non pensare ad un "challenge 4C", meno oneroso ma non meno prestigioso ?









.....ma come si fa a non essere alfisti ?




ti quoto in pieno. :)
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Modificato da - tatolopez in data 30/11/2017 15:29:29
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max2566





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Inserito il - 30/11/2017 : 17:41:34  Mostra Profilo Invia a max2566 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A mio avviso se si vuole ricominciare a dare visibilità al marchio nel proprio alveo naturale la mossa è azzeccata. Un challenge 4C chi se lo filerebbe??? Allora meglio un TCR. Se ora potrebbe sembrare una attività di puro marketing, nel prossimo futuro lo sviluppo tecnico e lo scambio di know out con la Sauber potrebbe portare a soluzioni molto interessanti e, perchè no, anche piccole soddisfazioni nel Circus della F1. Peraltro la Sauber negli anni passati non ha fatto malissimo mi sembra...

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Arese06





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Inserito il - 03/12/2017 : 23:53:42  Mostra Profilo Invia a Arese06 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mossa azzeccata che approvo.
Possiamo essere nostalgici quanto vogliamo, ma la realtà dei fatti è che se oggi vuoi visibilità devi stare in F1, tutto il resto non se lo fila nessuno e non ha spazi televisivi adeguati.
L'operazione è poi analoga a quanto fatto da Maserati con la MC12, vincitrice della 24 Ore di SPA, che altro non era che una Ferrari Enzo ricarrozzata e con il logo del Tridente sulle teste del V12. Questa iniziativa fruttò una gran visibilità mediatica a Maserati e contribuì a consolidare la rinascita del marchio.

Ricordiamoci che di Alfa Romeo oggi esiste solo lo spirito e un "modo" di costruire auto, non c'è un reparto corse, non c'è un'equipe di ingegneri motoristi ecc. Ma se anche esistessero credete che produrrebbero un motore diverso da quello Ferrari? La F1 attuale è talmente standardizzata che i motori sono fotocopie. Non siamo più ai bei tempi della ricerca e della sperimentazione, quella è (purtroppo) un'epoca preistorica.


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Modificato da - Arese06 in data 03/12/2017 23:55:13
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DaniloV6





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Città: Milano


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Inserito il - 04/12/2017 : 15:09:20  Mostra Profilo Invia a DaniloV6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Un po' troppo bianco, ma mi piace


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maurino





Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema


1179 Messaggi

Inserito il - 04/12/2017 : 16:03:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maurino Invia a maurino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quanto detto nelle interviste e sulla carta stampata, non dovrebbe essere la livrea ufficiale, pare saranno fatte alcune modifiche di grafica. Comunque il condizionale è d'obbligo.


Ex: Alfa 147 1.6 120CV Ora: Alfa Nuova Giulietta 1.6 109CV Alfa Giulietta 1.750 TBI Q.V. 235CV
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Arese06





Regione: Emilia Romagna
Città: Reggio Emilia


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Inserito il - 04/12/2017 : 23:54:46  Mostra Profilo Invia a Arese06 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per chi conosce bene la F1 quanto sta per leggere sarà cosa nota, per gli altri invece un veloce ripasso, perché le critiche che si leggono in rete sul rientro di Alfa in F1 sono assolutamente pretestuose.

La Mercedes è entrata in F1 nel 1993 come motorista (guarda che coincidenza) della Sauber, peccato che di Mercedes c'era ben poco perché il motore era stato commissionato a un'azienda esterna, l'inglese Illmor. In sostanza si trattò di un'operazione puramente commerciale, ossia la sponsorizzazione della Sauber con tanto di loghi (stella a tre punte) sulla carrozzeria; insomma un'iniziativa identica a quella attuale di Alfa Romeo.

La Illmor era stata fondata nel 1983 da uno svizzero e un inglese, Mario Illien e Paul Morgan e aveva (ed ha tutt'ora) sede a Brixworth in Inghilterra. Soltanto nel 2002 Mercedes ha acquistato la Illmor, ma ha mantenuto gli uffici di progettazione e lo stabilimento produttivo sempre in Inghilterra, tuttavia gli ha affibbiato il logo AMG, che con Illmor non centra nulla in quanto l'azienda tedesca ha sede e storia a Affalterbach - Stoccarda. Altra operazione commerciale.

Passiamo al capitolo telai, perché nemmeno questi sono tedeschi... l'attuale Mercedes AMG F1 altro non è che la vecchia Brawn GP, precedentemente Team Honda e ancora prima la famosa Jordan! In tutti questi passaggi di proprietà l'azienda ha sempre mantenuto, uffici di progettazione, galleria del vento e impianti produttivi a Brackley in Inghilterra.
Quindi ricapitolando: i motori li fanno a Brixworth, i telai a Brackley, tutto made in UK... e il made in Germany????? Certamente alcuni uomini in ruoli chiave, ma soprattutto i quattrini!

Alla luce di tutto questo, perché mai Alfa dovrebbe vergognarsi dell'accordo con Sauber?
Oltretutto i nostri motori sono ITALIANI, progettati e costruiti a Maranello. Anche dal punto di vista "storico" l'operazione è rispettosa di entrambi i marchi, Ferrari correva con motori Alfa... c'è stato un tempo in cui i due marchi erano una cosa sola.

Un ultimo aspetto.
Si dice che Alfa è screditata da questa iniziativa perché sarà sempre un team B rispetto a Ferrari, ma la storia recente della F1 deve far riflettere. Intanto non è così impossibile che un team realizzi un telaio sbagliato e butti alle ortiche un intero Campionato; quante volte è successo a Ferrari? Innumerevoli, purtroppo. In una condizione simile potrebbe essere il cosidetto team B a portare alta la bandiera se si rivelasse più competitivo, cosa possibile dal momento che i due telai sono progettati da due equipe differenti.

Ma è proprio Mercedes che anche questa volta può far lumi sulla vicenda. Nel 2009 Mercedes forniva i motori Illmor a McLaren come prima squadra e nello stesso anno Ross Brawn acquistava l'ex Team Honda che proveniva da un'esperienza disastrosa (9° posto in classifica) e si era pertanto ritirata dalla F1. Brawn aveva quindi un telaio ex-Honda, ma era alla disperata ricerca di un motore e trovò un accordo in extremis con Mercedes che gli rifilò le seconde unità scartate da McLaren. Sorpresa! La Brawn GP vinse i Campionati Piloti e Costruttori del 2009 e la Mercedes nel 2010 abbandonò McLaren, acquistando la Brawn GP.
Anche le seconde scelte possono rivelarsi più competitive delle prime


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Modificato da - Arese06 in data 05/12/2017 14:44:50
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gianluca66





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Inserito il - 05/12/2017 : 10:45:27  Mostra Profilo Invia a gianluca66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non credo che l'Alfa Romeo venga screditata da questa operazione, mi chiedo solo se fosse veramente la priorità.
Nel 1951, l'Alfa Romeo decise di abbandonare la produzione di vetture GP per dedicare le proprie energie alla produzione di vetture di serie.
Da questo scaturì l'immagine delle berline di tutti i giorni che vincevano le corse; un'immagine che è ancora ben impressa sia nell'alfista più duro e puro, quanto nel diciottenne che sceglie una MiTo piuttosto che una Mini Cooper.
Nel 1993 la Mercedes fa capolino per la prima volta nella F1, si ma con che gamma di prodotti da promuovere ?

Non capisco, ma probabilmente è un mio limite, il senso di far vedere il mio marchio per 70 giri di pista, una quindicina di volte l'anno, se poi apprendo che la Giulia Coupé verrà pronta non prima del 2019 ?
Certo se avessi già una gamma completa di berline, coupé, spider, SUV, ecc., ecc. da vendere domattina, sponsorizzerei anche le navicelle spaziali, ma così ?

E se per caso quella F1 si dovesse rivelare un fiasco totale, cosa sarà stato ? Peggio ? Meglio ?






.....ma come si fa a non essere alfisti ?
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max2566





Regione: Lazio
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Città: Albano Laziale


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Inserito il - 05/12/2017 : 13:05:19  Mostra Profilo Invia a max2566 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Arese06

Per chi conosce bene la F1 quanto sta per leggere sarà cosa nota, per gli altri invece un veloce ripasso, perché le critiche che si leggono in rete sul rientro di Alfa in F1 sono assolutamente pretestuose.

La Mercedes è entrata in F1 nel 1993 come motorista (guarda che coincidenza) della Sauber, peccato che di Mercedes c'era ben poco perché il motore era stato commissionato a un'azienda esterna, l'inglese Illmor. In sostanza si trattò di un'operazione puramente commerciale, ossia la sponsorizzazione della Sauber con tanto di loghi (stella a tre punte) sulla carrozzeria; insomma un'iniziativa identica a quella attuale di Alfa Romeo.

La Illmor era stata fondata nel 1983 da uno svizzero e un inglese, Mario Illien e Paul Morgan e aveva (ed ha tutt'ora) sede a Brixworth in Inghilterra. Soltanto nel 2002 Mercedes ha acquistato la Illmor, ma ha mantenuto gli uffici di progettazione e lo stabilimento produttivo sempre in Inghilterra, tuttavia gli ha affibbiato il logo AMG, che con Illmor non centra nulla in quanto l'azienda tedesca ha sede e storia a Affalterbach - Stoccarda. Altra operazione commerciale.

Passiamo al capitolo telai, perché nemmeno questi sono tedeschi... l'attuale Mercedes AMG F1 altro non è che la vecchia Brawn GP, precedentemente Team Honda e ancora prima la famosa Jordan! In tutti questi passaggi di proprietà l'azienda ha sempre mantenuto, uffici di progettazione, galleria del vento e impianti produttivi a Brackley in Inghilterra.
Quindi ricapitolando: i motori li fanno a Brixworth, i telai a Brackley, tutto made in UK... e il made in Germany????? Certamente alcuni uomini in ruoli chiave, ma soprattutto i quattrini!

Alla luce di tutto questo, perché mai Alfa dovrebbe vergognarsi dell'accordo con Sauber?
Oltretutto i nostri motori sono ITALIANI, progettati e costruiti a Maranello. Anche dal punto di vista "storico" l'operazione è rispettosa di entrambi i marchi, Ferrari correva con motori Alfa... c'è stato un tempo in cui i due marchi erano una cosa sola.

Un ultimo aspetto.
Si dice che Alfa è screditata da questa iniziativa perché sarà sempre un team B rispetto a Ferrari, ma la storia recente della F1 deve far riflettere. Intanto non è così impossibile che un team realizzi un telaio sbagliato e butti alle ortiche un intero Campionato; quante volte è successo a Ferrari? Innumerevoli, purtroppo. In una condizione simile potrebbe essere il cosidetto team B a portare alta la bandiera se si rivelasse più competitivo, cosa possibile dal momento che i due telai sono progettati da due equipe differenti.

Ma è proprio Mercedes che anche questa volta può far lumi sulla vicenda. Nel 2009 Mercedes forniva i motori Illmor a McLaren come prima squadra e nello stesso anno Ross Brawn acuistava l'ex Team Honda che proveniva da un'esperienza disastrosa (9° posto in classifica) e si era pertanto ritirata dalla F1. Brawn aveva quindi un telaio ex-Honda, ma era alla disperata ricerca di un motore e trovò un accordo in extremis con Mercedes che gli rifilò le seconde unità scartate da McLaren. Sorpresa! La Brawn GP vinse i Campionati Piloti e Costruttori del 2009 e la Mercedes nel 2010 abbandonò McLaren, acquistando la Brawn GP.
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Straquoto

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Arese06





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Inserito il - 05/12/2017 : 14:58:50  Mostra Profilo Invia a Arese06 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gianluca66

Io non credo che l'Alfa Romeo venga screditata da questa operazione, mi chiedo solo se fosse veramente la priorità.
Nel 1951, l'Alfa Romeo decise di abbandonare la produzione di vetture GP per dedicare le proprie energie alla produzione di vetture di serie.
Da questo scaturì l'immagine delle berline di tutti i giorni che vincevano le corse; un'immagine che è ancora ben impressa sia nell'alfista più duro e puro, quanto nel diciottenne che sceglie una MiTo piuttosto che una Mini Cooper.
Nel 1993 la Mercedes fa capolino per la prima volta nella F1, si ma con che gamma di prodotti da promuovere ?

Non capisco, ma probabilmente è un mio limite, il senso di far vedere il mio marchio per 70 giri di pista, una quindicina di volte l'anno, se poi apprendo che la Giulia Coupé verrà pronta non prima del 2019 ?
Certo se avessi già una gamma completa di berline, coupé, spider, SUV, ecc., ecc. da vendere domattina, sponsorizzerei anche le navicelle spaziali, ma così ?

E se per caso quella F1 si dovesse rivelare un fiasco totale, cosa sarà stato ? Peggio ? Meglio ?



Purtroppo gli altri campionati non hanno l'immagine e i passaggi televisivi che ha la F1. Puntare sul Superturismo o sul DTM non genererebbe quel ritorno di odience che garantisce la F1, senza contare che in America il DTM non se lo fila nessuno.

Prima di ampliare la gamma devi riuscire a vendere bene quello che hai già a listino e Giulia e Stelvio, pur essendo ottime vetture, fanno fatica a penetrare il mercato. La F1 è il trampolino ideale per rinverdire i fasti del marchio, senza considerare poi che un'Alfa che non corre è un'Alfa azzopata già in partenza.

Non credo che in Mercedes fossero fessi quando hanno iniziato e se hanno scelto di partire con un mero discorso di sponsorizzazione significa che il ritorno d'immagine era importante.

Infine non credo che l'operazione Alfa Sauber sarà un disastro, perché non monterà solo il motore, ma tutto il retrotreno Ferrari: stiamo parlando cioè di propulsore, cambio e sospensioni posteriori, 2018. Non la tecnologia dell'anno prima come adesso, ma quella corrente. In una condizione simile è sufficiente che Sauber non azzardi soluzioni troppo esasperate e sperimentali in areodinamica, insomma faccia una vettura onesta, affidabile ed efficiente (non roba fantascientifica) che i risultati arriveranno.
Per il 2018 basta qualche piazzamento a podio e sarà già un bel risultato... se poi ci fosse anche una sola vittoria

Dimenticavo, la vettura non avrà il quadrifoglio verde... ciò significa che siamo solo agli inizi... il bello deve ancora arrivare.


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Modificato da - Arese06 in data 06/12/2017 00:04:21
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brambil





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Città: Faenza


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Inserito il - 05/12/2017 : 19:11:44  Mostra Profilo Invia a brambil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io la vedo sotto un altro punto di vista, forse meno poetico.

I team vincenti sono formati da scuderie di 4 vetture, visti i test sempre più ridotti e la finta spending review si usano le gare per sperimentare, così serve un secondo team "satellite": gli inglesi, anche qui, hanno fatto scuola e Newey è stato l'autore di questa rivoluzione. Red Bull con Toro Rosso ha iniziato anni fa, così farà FCA nel 2018.
Red Bull ha tradotto il proprio nome, avendo acquisito la scuderia italiana e faentina () Minardi, FCA ha utilizzato un marchio che ha in pancia con già un palmares di vittorie (anche) in F1 e tanti motivazioni usabili lasciando a noi appassionati l'affannosa ricerca di quale sia la "vera" o "la migliore".



GTV 2.0JTS 2004 Omologato RIAR.
75 1.8 1988
147 1.6TS 2001
In cerca del 6V giusto...
The best mod for a 2.0 JTS is an Autotrader advert and buy a GT 3.2 or a GTA
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Arese06





Regione: Emilia Romagna
Città: Reggio Emilia


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Inserito il - 06/12/2017 : 00:03:00  Mostra Profilo Invia a Arese06 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come sempre è l'insieme delle situazioni che portano a una scelta e in questo caso ce ne sono molte di valide.

Un'altra motivazione interessante è l'intenzione di Liberty Media, i nuovi gestori della F1, di abolire il doppio voto di cui gode Ferrari in seno al "parlamento" dei costruttori che gli permette di "guidare" le scelte nei regolamenti. Ferrari gode di questo privilegio, assieme a copiscui benefit economici, per il suo status di senatore della F1. Inserendo anche Alfa Romeo potrebbe ovviare al problema ristabilendo la maggioranza nelle votazioni. Del resto, come riporta Autosprint questa settimana, c'è la concreta possibilità in futuro che Maranello acquisti completamente Sauber, rendendola di fatto una Ferrari 2.

In ogni caso Alfa Romeo ne guadagna e questa operazione non va vista come un ripiego, perché la storia della F1 è piena di vicende analoghe che riguardano blasoni altrettanto importanti. Non a caso ho riportato più sopra le lunghe peregrinazioni di Mercedes che, non dimentichiamo, quando motorizzava McLaren ne era anche proprietaria del 40% con l'intenzione di acquisirla in toto, salvo poi mollarla per fagocitare la Brawn GP.



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Modificato da - Arese06 in data 06/12/2017 00:04:49
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