Club AlfaSport Forum - Regolamento forum Alfasport


Club AlfaSport Forum

Club AlfaSport Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Regolamento
 Regolamento Forum
 Regolamento forum Alfasport
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Admin
Amministratore


Regione: Italy


567 Messaggi

Inserito il - 19/08/2009 : 09:12:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato
Regolamento del Forum di discussione del Club Alfa Sport www.alfasport.net/forum


Indice

- Premessa - Disclaimer
- 1. Comportamento nel forum/sito
- 2. Funzionalità
- 3. Moderatori
- 4. Segnalazione messaggi
- 5. Bannaggio utenti
- 6. Sospensione utenti
- 7. Firma (signature)
- 8. Pubblicità
- 9. Mercatino
- 10. Contestazioni
- 11. Accettazione regolamento
- 12. Contatti




Premessa - Disclaimer
Il Club Alfa Sport :
- mette a disposizione degli utenti un web forum per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori;
- si solleva da ogni qualsiasi responsabilità circa il contenuto dei messaggi e delle foto veicolati dagli utenti attraverso tale area;
- precisa che molti consigli tecnici possono riguardare modifiche delle caratteristiche costruttive del veicolo non consentite dal Codice della Strada ed è da verificare quindi attentamente caso per caso la fattibilità di questi interventi per le vetture destinate ad un normale uso quotidiano su strada pubblica;
- precisa che non si assume responsabilità alcuna sulla bontà ed efficacia dei consigli. Possono poi non essere conformi alle disposizioni della casa madre facendo decadere la copertura della garanzia, oppure far decadere la copertura della propria assicurazione in caso di sinistro;
- Il controllo sui contenuti non è materialmente esplicabile in maniera continuativa proprio per l'intrinseca e dinamica natura del web forum. Gli eventuali messaggi che violano il presente regolamento quindi, verranno rimossi nel minor tempo possibile.

Torna all'indice




1. Comportamento nel forum/sito
E’ vietato sia nei messaggi contenuti all'interno del forum e sia nelle signature:
a) offendere le Istituzioni dello Stato ed i vari pensieri politici;
b) offendere qualunque tipo di religione e culto;
c) esprimere ogni forma di razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre e/o di un sesso rispetto all'altro;
d) utilizzare nickname osceni, denigratori od offensivi;
e) fare insulti personali e/o instaurare liti tra utenti;
f) commentare in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria;
g) proibire ad altri utenti di partecipare alla discussione;
h) assumere atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum;
i) incitamenti al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum;
l) pubblicare e/o richiedere codici seriali di software ed hardware commerciali, link a siti warez e quanto altro materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore;
m) pubblicare filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli;
n) pubblicare filmati, inserire link e/o descrivere comportamenti riguardanti la palese infrazione del codice della strada (quali discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o tenute di guida pericolose e sconsiderate) e della legge in generale;
o) pubblicizzare eventi e/o raduni di altri Club, organizzare incontri o raduni (di esclusiva competenza dei coordinatori provinciali e regionali), senza l'autorizzazione del Direttivo. Per l'autorizzazione è necessario inviare una richiesta scritta all'indirizzo e-mail direttivo@alfasport.net del Direttivo, il quale si riserva la facoltà di pubblicizzare o meno.
Resta inteso che lo Staff ha la facoltà di rimuovere il suddetto materiale a suo insandacabile giudizio e che la violazione di tale punto comporta l'espulsione (da parte del Direttivo) dal Club sia del forum user o del socio tesserato colpevole secondo l'art. 20 dello Statuto.
p) diffondere dati personali di altre persone sia fisiche che giuridiche o tenere qualsiasi altro comportamento non conforme alla vigente normativa in campo di privacy;
q) parlare a sproposito di altre marche di auto, ditte di componentistica, preparatori, meccanici, concessionarie, marche, prodotti etc..I nomi si possono fare tranquillamente ma senza insultare e/o diffamare, vista la delicatezza degli argomenti, e considerato che poche parole possono ledere la reputazione di una ditta, specie se prive di fondamento, ed avere conseguenze legali nei confronti di chi le ha pronunciate. Visto che le supposizioni o le voci di corridoio non hanno valore e ledono solo il lavoro di tanta gente onesta è pertanto doveroso parlare solo per esperienza diretta o solo se si hanno prove precise.
Ovviamente si può dare un parere/giudizio strettamente personale, ma questo deve essere dettato dalla ragione e scritto in modo da non far nascere polemiche;
r) sono vietate discussioni al solo scopo di "chattare" con altri utenti, in quanto vi è l'apposita “Chat” raggiungibile dal seguente link http://www.alfasport.net/chatroom.asp ;
s) qualsiasi altra cosa sia illegale e discorde dalle normative nazionali ed internazionali vigenti o future.

Detto materiale non conforme ai requisiti sopra elencati verrà immediatamente rimosso ad insindacabile giudizio dei moderatori.
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum. Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore e, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato dell'utente che ha offeso o ha trasgredito al regolamento.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica immediata del messaggio incriminato. Ovviamente si darà forte peso ai precedenti dell'utente che ha violato il regolamento per decidere sul suo allontanamento dal Forum.

Torna all'indice




2. Funzionalità
Basilari regole da seguire nell'utilizzo dei forum :
a) l’apertura di nuovi topic e/o sezioni è consentita solo ai moderatori, ma possono essere fatte richieste al Direttivo tramite l'indirizzo e-mail direttivo@alfasport.net che poi ne valuterà l'utilità;
b) inserire il proprio post solo nella sezione corrispondente all'argomento trattato ma soprattutto non ripetere la stessa domanda in altri post o in altre sezioni, anche se più sezioni sono inerenti all'argomento da Voi trattato, questo per evitare confusione nel rispondere in quanto doppi post/thread creerebbero solo caos. Per avere indicazioni più dettagliate, scrivere a info@alfasport.net ;
c) usare la funzione "rispondi quotando" (ossia citare una parte della discussione, per rispondere punto per punto) con estrema parsimonia e per messaggi inseriti non al post appena precedente.
Inoltre se nel messaggio che viene quotato sono contenute immagini e/o firme (signature), bisogna cancellarle onde evitare la ripetizione delle stesse;
d) allegare nei post poche foto da 90 kb, con una dimensione massima in larghezza di 600 pixel. Per altre foto oppure per foto di notevole dimensione (maggiori di 90 kb) è consentito lasciare solo l'url ottenuto nell'upload della home-page, oppure solo l’url del sito in cui l’immagine è memorizzata, onde facilitare la navigazione nei confronti degli altri utenti.
e) non usare il "Caps lock", ovvero è vietato scrivere in maiuscolo, in quanto il maiuscolo è sinonimo di urlare e non è apprezzato in nessuna comunità.;
f) periodicamente i topic vengono riassunti e ripuliti dalle postate inutili oppure cloni e sono realizzate delle faq, ossia una lista di domande e risposte frequenti in merito a quell'argomento trattato. pertanto è buona norma vedere se l'argomento su cui dobbiamo chiedere è già inserito in tali faq che si trovano all'inizio di ogni topic.

Non è inoltre consentito:
a) il trattamento di argomenti non idonei allo spirito od alle finalità dei singoli forum. La trattazione di argomenti non correlati alle argomentazioni del forum sarà di volta in volta accettata o meno dai moderatori
b) il trattamento sul forum di questioni private tra Utenti;
c) l’utilizzo dello spazio del forum per questioni personali, di qualsiasi genere e comunque connotate anche in modo velato e/o allusivo, tra Utenti. In caso di comportamento recidivo da parte dello stesso Utente e qualora non dovessero avere effetto i richiami dei moderatori, il responsabile verrà bannato (allontanato) dal forum.
d) l’utilizzo del forum come una ‘chat’. In tal caso le postate potranno essere eliminate dai Moderatori e gli utenti coinvolti saranno avvertiti via messaggio privato o via mail.

Torna all'indice




3. Moderatori
Sono nominati dal Direttivo ed hanno la funzione di vigilare/verificare sulle discussioni del forum e sul rispetto delle regole del presente regolamento e dello Statuto.
Aiutano inoltre gli utenti a capire il funzionamento del Forum ed ad indirizzare le richieste/problematiche nelle sedi adeguate.
Il loro giudizio è insindacabile e ne dovranno rispondere solo al Direttivo del Club. Eventuali contestazioni sul loro operato (vedere la voce contestazioni al punto 10), possono essere fatte inviando e-mail all'indirizzo direttivo@alfasport.net .

Torna all'indice




4. Segnalazione messaggi
Si prega di segnalare ai moderatori (via mail oppure tramite messaggio privato) e/o al Direttivo del Club daniele.frasson@alfasport.net eventuali irregolarità di determinati post/discussioni che non rispondano alle norme di cui al presente regolamento e/o alla Statuto del Club oppure materiale altrui indebitamente pubblicato nel ns. sito.
Ricordate che siete Voi i primi che potete moderare le discussioni invitando alla calma e segnalando subito le discussioni irregolari.

Torna all'indice




5. Bannaggio Utenti
Un utente bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.
Saranno bannati :
a) quegli utenti che, appena iscritti, tengano un tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni;
b) su consiglio dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola;
c) in caso di reiterata presenza con varie nuove iscrizioni al solo scopo di diffamare, insultare, polemizzare in qualsiasi modo e natura, in modo diretto o meno il Direttivo del Club o lo staff o i moderatori o qualsiasi altri socio tesserato e non;
d) coloro che hanno espressioni di razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre;
e) coloro che incitano al mancato rispetto delle presenti regole mirante alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum, tenendo conto delle esclusive finalità dello stesso;
f) per inosservanza ad ogni altro punto del presente regolamento e/o dello Statuto.

In questi casi il Club AlfaSport metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare l'identificazione degli utenti che hanno tenuto comportamenti non legali all'autorità competente.
In alternativa al bannaggio si può attuare, in casi particolari, il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo fissato in un tot di giorni variabile a seconda della gravità dell'infrazione. Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dei moderatori, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum.
L'infrazione alle sopra citate norme, la deliberata ed eventualmente continuata inosservanza di quanto riportato comporta la cancellazione del post/materiale e l'eventuale immediato bannaggio dal forum dell'utente/socio, secondo il parere esclusivo e insindacabile dei moderatori-amministratori.


Torna all'indice




6. Sospensione utenti


Un utente a cui sia stata commisurato il provvedimento della sospensione non può riscriversi con un altro nickname; in questo forum non vengono sospesi i nickname bensì le persone, esattamente come nel caso del bannaggio. La sospensione, che viene decisa dai Moderatori concordemente con lo Staff, è di tempo limitato, in funzione della gravità dell’infrazione. Tale provvedimento verrà applicato, a totale discrezione dei moderatori, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum.
Verranno sospesi gli utenti che:
a) non rispettino le direttive e le istruzioni fornite dai moderatori a seguito di comportamenti sconvenienti o non rispettosi delle regole esposte, a totale ed insindacabile parere dei moderatori-amministratori
b) compiano atti o inseriscano messaggi in cui siano riportate informazioni o materiale di qualsiasi natura (fotografie, documenti, ecc) la cui riproduzione sia vietata dalla Normativa vigente o che non siano in linea con lo spirito, il Regolamento o lo Statuto del Forum.

La sospensione verrà comunicata all’utente mediante messaggio privato e/o email; in caso si ravveda la necessità anche via pubblica nel topic ritenuto più opportuno dai moderatori. Nel caso di contestazioni e/o chiarimenti, vedi il punto 10)

Torna all'indice




7. Firma (signature)
E' possibile inserire, all'interno di ogni messaggio, una signature, cioè una firma personale che caratterizza i propri messaggi.
Gli avatar sono attualmente disabilitati.
Le regole seguenti governano l'utilizzo della signature nei propri messaggi. L’opzione per inserirla si trova nel pannello di controllo del proprio profilo personale. Può essere inserita in ogni messaggio che si vuole; è preferibile, tuttavia, inserirla in una discussione solo al primo reply, così da non appesantire eccessivamente la discussione e facilitarne la lettura.


Le regole seguenti governano l'utilizzo della signature nei propri messaggi:
- la firma se solo testuale può avere un'altezza massima di 5 righe;
- se vengono abbinate anche delle immagini le righe di testo possono essere al massimo 2 mentre le immagini, anche animate in formato **.gif o similari, devono avere la dimensione massima totale di 500x200 pixel e 25 Kb;
- nella firma sono consentiti in qualsiasi un numero massimo totale di 5 smiles;
- non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering; è possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento (anche se si consiglia di utilizzare l'apposita voce del profilo personale) solo previa autorizzazione del Direttivo ( direttivo@alfasport.net ) del Club;
- è vietato inserire nella signature, come nel profilo personale del forum, link ad attività aventi natura commerciale, nonché a siti che per contenuti abbiano contenuto dubbio a totale discrezione del Direttivo (warez, crack, siti porno, siti politici "estremisti", ecc...). Qualora si voglia inserire un sito avente natura commerciale nella signature si prega di contattare l'amministratore (Direttivo del Club) per un eventuale consenso;

Nel caso di signature fuori da queste norme, l’utente verrà vista modificata la sua firma d'ufficio da parte dei moderatori ed avvertito tramite comunicazione e-mail.
Nei casi più gravi, l'utente verrà allontanato dal Forum a tempo determinato (sospensione) a seconda della gravità del suo comportamento.
In tale campo comunque, è il Direttivo del Club che valuta caso per caso ed ogni richiamo nei confronti degli utenti riguardo richieste di modificare e ridimensionare la segnature deve essere prontamente eseguita.


Per maggiori info cliccare su: Inserimento foto e signature

Torna all'indice




8. Pubblicità
In alcune sezioni di questo Forum è concessa la partecipazione alle discussioni di noti preparatori o di consulenti di pregiate marche produttrici di componentistica per auto, la loro partecipazione è autorizzata dallo staff, quindi i loro interventi non sono prettamente pubblicitari ma di consulenza. Per inserire discussioni con l'intento pubblicitario , scrivere a: convenzioni@alfasport.net .

Torna all'indice




9. Mercatino
Nel sito esiste un mercatino per la vendita di auto e di eventuali accessori.
Mercatino
Si ricorda che :
- il mercatino è un servizio completamente gratutito messo a disposizione dal Club Alfa Sport;
- il Club non si assume responsabilità alcuna né sull'esito delle transazioni, né sulla bontà/legalità/efficienza degli oggetti posti in vendita;
- sono vietate le aste;
- e' severamente vietato l'inserimento da parte dei rivenditori di annunci o pubblicità di ogni genere in questa sezione.
- gli annunci verranno rimossi automaticamente dopo tre mesi dalla data di inserimento o su segnalazione dell'inserzionista.
- e' vietato vendere e/o scambiare materiale ai mini-raduni e raduni.

Buone regole da seguire nelle inserzioni:
- inserire nella descrizione interna del post il maggior numero di dettagli sull’oggetto che si vende o si cerca ;
- specificare la disponibilità a spedire;
- indicare se ritenuto opportuno il prezzo, specificando nell’eventualità se comprensivo di spese di spedizione o meno;
- indicare almeno un recapito telefonico e se possibile un indirizzo e-mail;
- informare il responsabile del mercatino se l'oggetto è stato venduto/acquistato al fine di far rimuovere l'annuncio non più valido, o per effettuare modifiche tramite e-mail all'indirizzo mercatino@alfasport.net

Tutti gli annunci che non rispetteranno tali direttive e/o inseriti in categorie non attinenti verrano rimossi d'ufficio, senza alcun preavviso ad insindacabile giudizio del Direttivo.

Tutti gli annunci relativi alla vendita di qualsivoglia oggetto inseriti tramite messaggi in un qualsiasi topic verranno eliminati e l’utente responsabile verrà avvertito con un messaggio personale o una mail.

Torna all'indice




10. Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore (Direttivo del Club) del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni e/o porgere contestazioni, solo ed esclusivamente in forma privata, tramite e-mail al seguente indirizzo: moderazione@alfasport.net, oppure tramite i messaggi interni (pvt), ma non negli spazi pubblici.
In quanto l’inserimento di “post” dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore (Direttivo del Club) diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
Inoltre spesso l'utente che infrange il regolamento viene richiamato in pubblico al solo scopo di far capire all'utenza in generale cosa e' accettato all'interno del Forum e cosa invece non e' accettato/tollerato. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse non ottemperare all’invito di affrontare in privato eventuali contestazioni verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

Torna all'indice




11. Accettazione del Regolamento
Procedendo con la registrazione al forum l’utente accetta in tutte le sue parti il regolamento. Il quale viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e al numero sempre maggiore di iscrizioni, ma soprattutto per garantire il miglior uso del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; le regole non sono retroattive e pertanto si invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.
Gli utenti già registrati riceveranno una mail di avviso della pubblicazione del regolamento e con la ricezione della stessa sono invitati a prendere visione del presente regolamento che si riterrà accettato in ogni sua parte tranne nel caso in cui l’utente entro un mese dalla data di pubblicazione del regolamento invierà al direttivo formale richiesta di non accettazione e relativa cancellazione del proprio profilo dal forum.
I dati sensibili raccolti nella registrazione dell'account non saranno in alcun modo ceduti a terzi ai sensi della legge 196/03 sulla Privacy e verranno utilizzati solo ai fini della gestione del forum stesso.

Torna all'indice




12. Contatti
Per ulteriori informazioni, contatti o dubbi e perplessità sulla gestione dei topic contattare daniele.frasson@alfasport.net

Torna all'indice


  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Club AlfaSport Forum © 2003-2012 Club AlfaSport Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,27 secondi. herniasurgery.it TargatoNA.it SuperDeeJay.Net Snitz Forums 2000

Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it