Club AlfaSport Forum - Domande, dubbi, curiosità sulla storia dell'Alfa?
Club AlfaSport Forum

Club AlfaSport Forum
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Storia Alfa Romeo
 Elvira Ruocco
 Domande, dubbi, curiosità sulla storia dell'Alfa?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore  Discussione 
Pagina: di 35

alfina

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Saronno

334 Messaggi

Inserito il - 16/08/2006 : 20:35:52  Mostra Profilo Invia a alfina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un grazie al Presidente e un saluto tramite Chico 147 a tutti gli amici Alfisti giapponesi!
Torna all'inizio della Pagina

Chico 147

Regione: Japan
Prov.: Estero
Città: Hekinan (Nagoya)

759 Messaggi

Inserito il - 17/08/2006 : 14:57:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chico 147  Invia a Chico 147 un messaggio ICQ Invia a Chico 147 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alfina

Un grazie al Presidente e un saluto tramite Chico 147 a tutti gli amici Alfisti giapponesi!

Grazie Sig.ra Ruocco.

Alfasalon (nuovo socio giapponese) mi ha informato: Akihito imperatore del Giappone ha guidato spesso l'Alfa Giulietta Veloce di suo amico quando era studente.

Anche la famiglia del imperatore del Giappone ha lo stesso cuore Alfista!

Chico147
Supervisore Alfasport per il Giappone

Modificato da - Chico 147 in data 17/08/2006 15:00:47

Carlitos

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma

23736 Messaggi

Inserito il - 17/08/2006 : 15:28:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlitos Invia a Carlitos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
KIMI, approfondiamo questo argomento, voglio sapere tutto della passione Alfista degli Imperatori giapponesi

Carlitos
"...Ognuno cercava di affermare il proprio punto di vista, ma su tutti prevaleva l’orgoglio di essere all’Alfa Romeo e di voler creare le automobili migliori possibili.” - Ernesto Cattoni

piazzone
Utente

Prov.: Milano

9095 Messaggi

Inserito il - 17/08/2006 : 17:07:27  Mostra Profilo Invia a piazzone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Bisogna assolutamente saperne di più!

"anche l'imperatore del Giappone guida un'Alfa"

Caspita che slogan sarebbe....

"Si racconta che Henry Ford si togliesse il cappello quando vedeva un’Alfa Romeo e che Enzo Ferrari, il giorno che è riuscito a battere le auto del Biscione abbia pianto come un bambino..."

Ex Alfetta 1.8 blu '72 dal '78 al '91
Ex Alfa 75 1.8Turbo America nera '90 dal '00 al '03

Giulia 1750 GT grigia '69 dal 1985
Alfa 75 2.0TS Bianco-argento '91 dal 29/07/2006!!!

Piazzone '77

Alfasud Sprint Veloce 1.5
STAFF

Regione: Estero
Città: Nagoya ( Giappone ) e Padova ( Italia )

914 Messaggi

Inserito il - 18/08/2006 : 07:15:05  Mostra Profilo  Invia a Alfasud Sprint Veloce 1.5 un messaggio ICQ Invia a Alfasud Sprint Veloce 1.5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ringrazio anche io. anche io, come Chico147, non sapevo di questa curiosita`......

pero` ho sentito favoleggiare di un`alfa 75 che guidava Koizumi.... non so se sia vera.....

so per di certo che adesso ( purtroppo ) guida un`Estima Hybrid Tech.

Le mia Alfa:

- Alfasud Sprint Veloce 1.5 ( 1980 )

- COMING SOON ALFA 147 ROSSO ALFA

La 146 T.I. e` morta ;-(

Modificato da - Alfasud Sprint Veloce 1.5 in data 18/08/2006 07:21:22

n/a

Città: Arluno

8667 Messaggi

Inserito il - 18/08/2006 : 13:36:00  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Koizumi cn la 75 !!!!!!!Sarebbe uno scoop.

Chico 147

Regione: Japan
Città: Hekinan (Nagoya)

759 Messaggi

Inserito il - 18/08/2006 : 14:16:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chico 147  Invia a Chico 147 un messaggio ICQ Invia a Chico 147 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Carlitos

KIMI, approfondiamo questo argomento, voglio sapere tutto della passione Alfista degli Imperatori giapponesi

Carlitos
"...Ognuno cercava di affermare il proprio punto di vista, ma su tutti prevaleva l’orgoglio di essere all’Alfa Romeo e di voler creare le automobili migliori possibili.” - Ernesto Cattoni

Anche io lo voglio, però è difficile approfondare...come facciamo?

Sono girato un po' su internet ma non sono riuscito a trovare nessun documento del automoblili dei inperatori giapponesi...

Chico147
Supervisore Alfasport per il Giappone

ricordi
Utente

161 Messaggi

Inserito il - 20/08/2006 : 08:56:22  Mostra Profilo Invia a ricordi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da Chico 147ciao chico sono un nuovo socio del a.s.c. onorato di avere un socio del sol levante tra noi cuori del biscione sono di roma . ho un gt 1300 junior del 74 .
un caloroso saluto . armando sacconi ( sono sul forum giulia gt/gtv)

ricordi alfone

n/a

8667 Messaggi

Inserito il - 20/08/2006 : 12:46:54  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una domanda per la Sig.Ruocco.........ho letto che ad Arese lavorano ancora circa 1000 dipendenti è vero?

alfina

334 Messaggi

Inserito il - 20/08/2006 : 16:56:48  Mostra Profilo Invia a alfina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X Chico 147 e..per tutti:

Come ho già scritto la prima Alfa Romeo in Giappone fu quella del principe Chichibu fratello minore dell'imperatore Hiroito. Si trattava di una RL del 1927, aveva un motore tre litri, sei cil. e radiatore a V. La carrozzeria era Granturismo a quattro posti, in materiale leggero. Il principe Chichibu amava particare molti sport e fu soprannominato per questo "il principe dello sport". Lo stadio di rugby di Aoyama a Tokyo porta infatti il suo nome.
Anche l'imperatore Akihito, da giovane guidava un'Alfa Romeo, precisamente nel 1952. L'importatore giapponese dell'Alfa Romeo era Kokusai Jidosha Ltd.Co. che è poi diventata un'importante azienda di taxi. Importò solo tre auto, una 2500 acquistata da un facoltoso signore di Nagoya, e due 1900. La prima fu comprata dal proprietario di un grande negozio di macchine fotografiche e la seconda da uno studente di medicina discendente della famiglia Sakaki, famosi ostretrici e ginecologi, appassionati di automobili. Il giovane era compagno di classe del principe Akihito (anch'egli appassionato di automobili) che a quei tempi non aveva la scorta e si poteva permettere di guidare la sua Nissan Prince fino ai campi di tennis di Karuizawa dove incontrò l'amore di Michiko che divenne sua moglie.
Un giorno il principe chiamò l'amico dicendogli che aveva saputo che aveva comprato un'Alfa Romeo e gli chiese di fargliela provare.
Le mie ricerche continuano.....

alfina

334 Messaggi

Inserito il - 20/08/2006 : 16:58:07  Mostra Profilo Invia a alfina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x Gilles
purtroppo non sono in grado di confermare questo dato

Modificato da - alfina in data 20/08/2006 16:58:33

alfina

334 Messaggi

Inserito il - 20/08/2006 : 18:28:18  Mostra Profilo Invia a alfina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una curiosità..

Sapete qual'è la prima auto con deflettore?

E' l'Alfa Romeo Torpedo Castagna 6 posti del 1923

ALFA ROMEO PRIMA IN TUTTO!

FANTOMAS

Regione: Veneto
Città: Padova

10161 Messaggi

Inserito il - 20/08/2006 : 20:19:05  Mostra Profilo Invia a FANTOMAS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gentilissima Sig.ra RUOCCO,
un quesito:
e' vero che alcune Alfa in passato sono state prodotte (e con maggior cura )in Germania???
grazie.

****TESSERA N.18****
------------------------------
CLIKKA sotto per informazioni sui *MINI-RADUNI* e le *CONVENZIONI* nel TRIVENETO:
http://www.alfasport.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1951&whichpage=1

alfina

334 Messaggi

Inserito il - 21/08/2006 : 18:06:58  Mostra Profilo Invia a alfina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non sbaglio la domanda di Fantomas mi era stata già fatta.
Dove l'ha letto? A me non risulta.

n/a

8667 Messaggi

Inserito il - 21/08/2006 : 20:28:36  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel 1984 ci fu lo scambio tra bmw e alfa tra Giuliette e serie 3 per fare un confronto sulla verniciatura...altro nn so.......cmq un signore del mio paese a caporeparto per quanto rigurada i motori...mi disse che le alfa Romeo destinate all'estero erano + curate....

frenk1962
Utente

Città: Mendrisio

3210 Messaggi

Inserito il - 21/08/2006 : 21:32:37  Mostra Profilo Invia a frenk1962 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo ma per confronto di esperienze la stessa cosa é valsa anche per le Fiat ancora oggi importate all'estero.
Mio padre mi diceva che l'importatore Alfa Romeo di Agno di allora ( poi spostata a Ginevra nell'orbita Fiat) era severissimo per i controlli di qualità

piazzone
Utente

9095 Messaggi

Inserito il - 22/08/2006 : 09:15:43  Mostra Profilo Invia a piazzone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me risulta che ancora adesso sia così:

Prima scelta=estero
Seconda scelta=italia (privati)
Terza scelta=società di leasing

"Si racconta che Henry Ford si togliesse il cappello quando vedeva un’Alfa Romeo e che Enzo Ferrari, il giorno che è riuscito a battere le auto del Biscione abbia pianto come un bambino..."

Piazzone '77

Carlitos

23736 Messaggi

Inserito il - 22/08/2006 : 09:22:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carlitos Invia a Carlitos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io credo che bisogna fare delle distinzioni.
In ogni paese il mercato è diverso, per esportare un modello negli Stati Uniti d'America ad esempio bisogna adeguare le emissioni allo scarico alle loro norme, così come sono richiesti determinati accorgimenti sulla sicurezza, ecc..
Poi c'è l'attenzione che viene riservata a certi particolari a seconda del Paese in cui viene esportata la vettura, magari sotto consiglio degli importatori e dei rivenditori, della Stampa.
Ma credo sia improponibile avere diversi Staff del controllo qualità, a seconda della destinazione della vettura.
C'è poi da tenere presente che il Concessionario fa il controllo finale.
Comunque penso che funzioni così per tutte le Case Automobilistiche.

Carlitos

alfina

334 Messaggi

Inserito il - 22/08/2006 : 09:40:14  Mostra Profilo Invia a alfina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno a tutti e buona ripresa a chi è tornato ieri al lavoro.
A proposito di vetture possedute da personaggi importanti, ecco in questa copertina l'Alfa 6c 2500 SS del musicista Eric Clapton.

Immagine:

106,21 KB

Emilius

Alfa Romeo 147
1.6 TS Black Line

5259 Messaggi

Inserito il - 22/08/2006 : 13:48:09  Mostra Profilo Invia a Emilius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bella la "nonna" posseduta da Clapton!! Come si dice... 60 anni e non sentirli

Come dice la sig.ra Ruocco sarebbe bello avere le foto delle Alfa Romeo possedute da personaggi famosi...

Come ad esempio la Spider utilizzata da Mussolini, che conosco per aver visto il modellino con relativo figurino

frenk1962
Utente

3210 Messaggi

Inserito il - 22/08/2006 : 13:49:39  Mostra Profilo Invia a frenk1962 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da piazzone

A me risulta che ancora adesso sia così:

Prima scelta=estero
Seconda scelta=italia (privati)
Terza scelta=società di leasing

Piazzone '77

Concordo purtroppo é così

piazzone
Utente

9095 Messaggi

Inserito il - 22/08/2006 : 13:57:32  Mostra Profilo Invia a piazzone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Possibile che la mia stilo aziendale, ALD AUTOMOTIVE, quando me l'hanno consegnata, ho girato la chiave nel quadro e segnalava cofano aperto anche se non era vero (linguetta sensore storta) e prima di partire, quando ho abbassato il finestrino del guidatore non è più risalito (sensore antipizzicamento difettoso).

Ma io dico, quando l'hanno consegnata nessuno ha provato a girare la chiave????

Bellissima l'auto di Clapton, anche il colore lo trovo stupendo

Carissima Sig.ra Ruocco, se le capita l'occasione ne posti altre, che dà sempre un'immensa gioia vedere quanto tanti personaggi famosi amino le nostre nonne!

Piazzone '77

Modificato da - piazzone in data 22/08/2006 13:58:12

frenk1962
Utente

3210 Messaggi

Inserito il - 22/08/2006 : 13:59:40  Mostra Profilo Invia a frenk1962 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bé insomma quell'auto di Clapton é davvero bella, faceva parte di quelle Alfa ancora inarrivabili per tantissimi

alfina

334 Messaggi

Inserito il - 22/08/2006 : 14:42:49  Mostra Profilo Invia a alfina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti...sapete quanto costava una 6C 2500 SS nel periodo 1947-1952? 3.200.000 lire...
Se pensate che Gilbeto Mazzi nel 1939 cantava: "Se potessi avere mille lire mese"..

Mille lire al mese

Che disperazione, che delusione dover campar,
sempre in disdetta, sempre in bolletta!
Ma se un posticino domani cara io troverò,
di gemme d'oro ti coprirò!
Se potessi avere mille lire al mese,
senza esagerare, sarei certo di trovar
tutta la felicità!
Un modesto impiego, io non ho pretese,
voglio lavorare per poter alfin trovar
tutta la tranquillità!
Una casettina in periferia, una mogliettina
giovane e carina, tale e quale come te.
Se potessi avere mille lire al mese,
farei tante spese, comprerei fra tante cose
le più belle che vuoi tu!

Ho sognato ancora, stanotte amore l'eredità
d'uno zio lontano americano!
Ma se questo sogno non si avverasse,
come farò.... il ritornello ricanterò!

Se potessi avere . . .

piazzone
Utente

9095 Messaggi

Inserito il - 22/08/2006 : 15:20:36  Mostra Profilo Invia a piazzone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fatto un conto tramite un sito dedicato, i 3.200.000 Lire del 1947 ora sarebbero:

68.359€

E il calcolo è senza interessi, ciò ragionando come se fosse stata pagata in contanti e non con finanziamenti. Altrimenti sarebbe ben peggio!!

Piazzone '77

Modificato da - piazzone in data 22/08/2006 15:22:34

frenk1962
Utente

3210 Messaggi

Inserito il - 22/08/2006 : 16:14:02  Mostra Profilo Invia a frenk1962 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì accidenti veramente da perdersi per pagarla...

alfina

334 Messaggi

Inserito il - 22/08/2006 : 18:08:59  Mostra Profilo Invia a alfina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Emilius

Immagine:

58,77 KB

Immagine:

69,95 KB

cibus

Regione: Italia
Città: Settimo Milanese

11917 Messaggi

Inserito il - 22/08/2006 : 21:21:29  Mostra Profilo Invia a cibus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riguardo al controllo qualita' sono d' accordo con Carlitos, dubito che certi controlli vengano fatti in fabbrica, almeno a livello di allestimenti interni; Puo' darsi che i modelli che vengono prodotti per il Nord Europa vengano successivamente trattati per resistere meglio alle basse temperature, al sale che viene sparso sulle strade...ma credo siano controlli locali, nulla di piu'..

“L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: le sue auto sono qualche cosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E' una specie di malattia, l'entusiasmo per un mezzo di trasporto. E' un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore..."
- Orazio Satta Puliga -

piazzone
Utente

9095 Messaggi

Inserito il - 23/08/2006 : 08:13:57  Mostra Profilo Invia a piazzone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono convinto che sia l'esatto opposto.
Ti faccio un esempio: quando lavoravo in IBM, facevamo i test dei chip delle Ram:

se passavano tutti i test erano classificate da 60nS, se non ne passavano alcuni erano da 70nS, se non ne passavano altri erano da 80nS o scartate.
Se si poteva evitare di buttare lo si faceva.

Qui è uguale: in fase di controllo, o per abbattere i costi c'è una linea con meno controlli, oppure se presentano difetti in assemblaggi e componenti ritenuti non importanti vengono girate a costi inferiori alle società di leasing perché costa cmq meno che riprendere in mano le vetture.

Questo è quello che mi disse una persona che lavorava nella distribuzione qualche hanno fa, poi come si sa queste cose vanno sempre prese con le molle.

Sig.ra Ruocco, ma allora Mussolini ha sempre avuto solo Alfa Romeo??

Piazzone '77

Modificato da - piazzone in data 23/08/2006 08:15:14

alfina

334 Messaggi

Inserito il - 23/08/2006 : 21:26:42  Mostra Profilo Invia a alfina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piazzone,Sì, ha avuto di sua propretà solo Alfa Romeo.Pensi che andò a visitare gli stabilimenti Fiat a bordo di un'Alfa Romeo...
Nei primi anni Venti, circolava per Milano su una Bianchi rossa con i parafanghi neri che gli fu donata da un ente benefico presieduto da Margherita Saratti che gli servì per fare pratica di guida essendo fresco patentato.
Nel 1923 acquistò la sua prima Alfa, una ES Sport 20/30 spider due posti, ciò fino al 1926 quando acquistò un'Alfa Romeo RLSS carrozzata Zagato.
Poi ha posseduto 2 6C 1500, 3 6C 1750 e 3 6c 2300.

Modificato da - alfina in data 23/08/2006 21:27:29
Pagina: di 35  Discussione   
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Club AlfaSport Forum © 2003-2009 Club AlfaSport Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,31 secondi. herniasurgery.it TargatoNA.it SuperDeeJay.Net Snitz Forums 2000

Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it