| Autore |
Discussione  |
|
cibus
Utente

Regione: Italia
Prov.: Milano
Città: Settimo Milanese
12700 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2006 : 15:53:30
|
...Alla mia collezione manca solo il V6 Busso: Devo dire che, sia Il boxer che il bialbero gia' mi bastano in quanto a sensazioni forti, ma il V6 lo vorrei proprio avere... |
 |
|
|
alfina

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Saronno
374 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2006 : 17:16:41
|
Ringrazio per gli auguri e per le mimose...
Mi scuso con tutti i voi per i persistenti problemi di connessione Adsl che Tiscali non ha ancora risolto. Non posso scrivere a lungo perchè cade la linea e cancella tutto.
Al più presto risponderò a CIBUS.
Un cordiale saluto a tutti e a presto! |
 |
|
|
FANTOMAS

Regione: Veneto
Città: Padova
10221 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2006 : 08:54:07
|
mi sembra una bufala....ma un meccanico sostiene che alcune Alfa sono state costruite in Germania!!! e...che sono migliori di quelle fatte in Italia boh!!!
vero o falso ???
grazie!
SOCIO N. 18 ALFA 33 1.3 2C ALFA 145 JTD ALFA 147 M-JET 150 CV( in arrivoooooooooooo )
|
 |
|
|
fazz

Regione: Emilia Romagna
Città: Ferrara
4862 Messaggi |
|
|
n/a

Città: Basiglio Mi3
4431 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2006 : 13:46:45
|
Carissima Alfina, leggere la sua storia è veramente un immenso piacere per me, mi fa ricordare il mio primo giorno in...Ferrari....e il mio primo giorno di quando varcai il cancello di Arese purtroppo solo in qualità di fornitore in co-design . Ma erano altri tempi, i suoi sicuramente molto migliori, credo esistessero persone che davano valore al sistema della meritocrazia molto più di oggi 
Mi sorge spontanea una domanda però, ma...perchè è uscita dall'Alfa?
Ing.Tenerone n°0057 Ambra (AR916 L.E.285 150CV gialla) Fortunata (AR937 Jtd 116CV nera)
 www.spideralfaromeo.it www.alfasport.it/filobus |
Modificato da - n/a in data 10/03/2006 15:47:59 |
 |
|
|
Carlitos

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
24214 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2006 : 15:41:29
|
Come sempre, la Sig.ra Ruocco sa trasmettere in maniera limpida le atmosfere, le passioni, anzi, la passione di una ragazza che ha sognato l'Alfa Romeo e quel 3 gennaio del 1972 ha realizzato quel sogno. La rinuncia alle comodità per lavorare in quel luogo per noi sacro. Una vita dedicata all'Alfa Romeo ... Stupenda anche la foto "natalizia", con quell'albero di Natale formato da pezzi di motori Alfa Romeo ... mi sembra un V6 o sbaglio? Esiste ancora quella scultura?
Abbiamo poi iniziato un nuovo percorso storico, dedicato a Nicola Romeo, un personaggio importante nella storia dell'Alfa. Anche la testimonianza di Susanna, figlia di Angelo e nipote di Edoardo Romeo è molto toccante.
L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili sportive ed eleganti (anche perchè in passato ha costruito di tutto), è una storia di uomini e donne italiane e non solo, che hanno Amato l'Alfa Romeo, più lavorato per l'Alfa Romeo, con grande orgoglio. Più in la pubblicheremo delle foto che parlano da sole e ci fanno capire quanto l'Alfa Romeo sia qualcosa che va aldilà di ogni immaginazione, sicuramente il marchio più amato nel mondo da intere generazioni.
  Carlitos "...Ognuno cercava di affermare il proprio punto di vista, ma su tutti prevaleva l’orgoglio di essere all’Alfa Romeo e di voler creare le automobili migliori possibili.” |
 |
|
|
FANTOMAS

Regione: Veneto
Città: Padova
10221 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2006 : 15:50:55
|
posso solo confermare cio' che dici CARLITOS.
ho letto ieri sera l'articolo dedicato a BUSSO su "Auto d'epoca" ed le parole della Sig.ra Ruocco sono molto toccanti e pregne di passione.
SOCIO N. 18 ALFA 33 1.3 2C ALFA 145 JTD ALFA 147 M-JET 150 CV( in arrivoooooooooooo )
|
 |
|
|
cibus
Utente

12700 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2006 : 16:21:43
|
All' ingresso del Centro Stile di Arese e' affissa una targa riportante una celebre frase dell' Ing. Satta Puliga, e riassume lo Spirito che anima la nostra Passione.....E' talmente bella e veritiera che non ha bisogno di nessun commento:
" L'alfa Romeo non e' una semplice fabbrica di automobili: Le sue auto sono qualche cosa di piu' che automobili costruite in maniera convenzionale. E' una specie di malattia, l' entusiasmo per un mezzo di trasporto. E' un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare piu' col cuore che con il cervello. Naturalmente alcuni di questi elementi sono semplicemente meccanici, e pertanto sono abbastanza facili da identificare. Sono concetti che nascono dall' attivita' delle corse, nelle quali l' eccellenza e' indispensabile"... |
 |
|
|
Pilota54

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania
11725 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2006 : 19:24:17
|
Speriamo che l'Alfa Romeo possa tornare ad essere quella descritta dal mitico Satta Puliga ed ovviamente dalla stessa sig.ra Ruocco. Un vero "ritorno al passato", coniugato con il presente ed il futuro.
Credo che noi alfisti DOC abbiamo soprattutto 3 sogni (realizzabili?): - La trazione posteriore - Un motore a benzina tutto italiano - Prestazioni di nuovo al top di categoria, pur in un contesto di confort e classe.
Inoltre l'Alfa deve continuare a partecipare ufficialmente a competizioni di livello mondiale.
Da tempo è iniziato un processo di riavvicinamento ai valori Alfa del passato, noi tutti ci auguriamo che tale processo prosegua e venga portato al massimo grado. Il passato A.R. comunque resta un "patrimono", un "background", una sedimentazione che probabilmente nessuna casa al mondo può vantare. 
 Pilota54- GTV 3.0 V6 24V-220 cv Responsabile sezione Sport
|
Modificato da - Pilota54 in data 11/03/2006 00:32:35 |
 |
|
|
n/a

4431 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2006 : 20:56:17
|
Cibus,quella frase è stata ripresa secondo me nell'ultima pubblicità della 159 Sw , quella che alla fine riporta che ' il Cuore ha sempre ragione'. Leggete bene la frase di Satta e ascoltate attentamente le parole della pubblicità...
Ing.Tenerone n°0057 Ambra (AR916 L.E.285 150CV gialla) Fortunata (AR937 Jtd 116CV nera)
 |
|
|
alfina

Prov.: Varese
Città: Saronno
374 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2006 : 09:35:12
|
Buon giorno!
Rispondo a TENERONE:
Sì, io sono stata davvero fortunata ad aver vissuto l'Alfa di quei tempi. Ricordo sempre l'entusiamo, la gioia e l'orgoglio che provai quando l'Alfa vinse nel 1975 il Campionato Mondiale Marche. Io mi ero da poco trasferita ad Arese e, rimpiangevo di non essere più al Portello a condividere queste emozioni con i miei ex colleghi che avevano contribuito ad accrescere in me la passione per l'Alfa. Per quanto riguarda la domanda: perchè ho lasciato l'Alfa, risponderò nell'ultima puntata della mia storia. Deve avere un pò di pazienza....
Grazie a tutti per l'attenzione e per l'apprezzamento che mi avete dimostrato.
Buon fine settimana |
 |
|
|
n/a

4431 Messaggi |
|
|
cibus
Utente

12700 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2006 : 09:53:49
|
..MI ricollego al discorso della Sig.ra Ruocco, per chi non avesse avuto ancora la fortuna di visitare il Museo di Arese: La mitica "33 TT 12" menzionata da Alfina:
Immagine:
 137,6 KB
La sigla "TT" identificava la struttura del telaio (Telaio Tubolare) e 12 i cilindri del motore.
...Ecco lo straordinario motore a 12 cilindri contrapposti: 500Cv a 11.500 giri!!!
Immagine:
 135,79 KB
Da non dimenticare la seconda vittoria iridata nel modiale Marche del 1977 con la SC 12 (telaio SCatolato)...Ero giovane, ma gia' indelebilmente "infetto" dal virus dell' Alfa Romeo.
L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: le sue auto sono qualche cosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E' una specie di malattia, l'entusiasmo per un mezzo di trasporto. E' un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più col cuore che con il cervello. Naturalmente alcuni di questi elementi sono semplicemente meccanici, e pertanto sono abbastanza facili da identificare. Sono concetti che nascono dall'attività delle corse, nelle quali l'eccellenza è indispensabile». |
Modificato da - cibus in data 13/03/2006 10:08:51 |
 |
|
|
Pilota54

11725 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2006 : 11:41:19
|
A mio modesto parere la 33TT12 è la più bella vettura da corsa che abbia mai calcato le piste. Armoniosa, equilibrata, compatta, potente, pressochè imbattibile. Ancora attuale dopo 30 anni. davvero un "must" della produzione Alfa Romeo da pista. Per non parlare del mitico 3.000 boxer 12 cil. 48 valvole, il capolavoro dell'ing. Chiti.
Non dimentichiamo che a quel motore è ispirato anche il propulsore boxer della 33 1.7 16 valvole berlinetta del 1991. Era un boxer 4 alberi 16 valvole da 137 CV.
Al museo Alfa Romeo io sono andato con tanti altri soci a novembre 2004 in occasione del raduno di Balocco per la presentazione della 147 ristilizzata. In quella medesima occasione molti di noi conobbero personalmente la sig.ra "Alfina" Ruocco......
|
Modificato da - Pilota54 in data 13/03/2006 11:44:33 |
 |
|
|
cibus
Utente

12700 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2006 : 11:46:30
|
...Gia'..Un giorno si' e l' altro pure io me lo guardo il boxer!!
Immagine:
 112,98 KB
L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: le sue auto sono qualche cosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E' una specie di malattia, l'entusiasmo per un mezzo di trasporto. E' un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più col cuore che con il cervello. Naturalmente alcuni di questi elementi sono semplicemente meccanici, e pertanto sono abbastanza facili da identificare. Sono concetti che nascono dall'attività delle corse, nelle quali l'eccellenza è indispensabile». - Orazio Satta Puliga- |
Modificato da - cibus in data 13/03/2006 11:46:42 |
 |
|
|
Chico 147

Regione: Japan
Prov.: Estero
Città: Hekinan (Nagoya)
767 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2006 : 13:13:37
|
Buongiorno!
Ho informato gli articoli della Sig.ra Ruocco agli amici Alfisti giapponesi.
Una domanda e' arrivato da PACIFIC OCEAN; "Non vedo l'ora di leggere l'articolo di GIULIA! L'articolo e` molto interessante. Quale strade hanno selto tra l'Italia e la China?"
PACIFIC OCEAN e` mio amico che guida una Giulia 1600GTV in Giappone.
Chico147 Socio N-0079 |
Modificato da - Chico 147 in data 14/03/2006 13:14:28 |
 |
|
|
susanna

Città: roma
75 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2006 : 21:33:57
|
Giusto per non prendersi sempre troppo sul serio... guardate che cosa ho trovato navigando qua e là... ehehehhh
BELLA NICO ROMEO si dice che PRESSO l'alfa romeo di arese(MILANO)si sia vista entrare di notte dal cancello principale una persona rispondente al nome di NICOLA ROMEO (fondatore dell'alfa romeo)a bordo di una giulietta 2000 turbodelta. Alcuni testimoni hanno potuto riconoscere l'uomo tramite foto storiche:questo uomo è morto nel 1930 .e dalle telecamere notturne poste nello stabilimento si nota questo uomo scendere dalla giulietta,guardarsi intorno e tornare nell'auto che poi si vede sparire attraversando un muro,e ,da microfoni potentissimi posti nello stabilimento capaci di sentire anche il minimo scricchiolio,si è accertato che la giulietta non fa il minimo rumore da ferma ma,quando parte ,si senta solo il risucchio dei carburatori,Si vede anche che l'auto parte sgommando per molti metri senza far rumore ma che alla mattina non ci sia traccia di tali segni Inoltre uomo e macchina emettono luce biancastra e sono leggermente trasparenti.
Non so quanto sia affidabile... si potrebbe chiedere a qualcuno di Arese... bah!!!!
|
 |
|
|
n/a

4431 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2006 : 23:11:29
|
    Sono impietrito.......e sto tremando.....brrrrrrr
Ma quando sarebbe successo?
Alfina sa sicuramente qualche cosa, conferma?
Ma il filmato esiste? Chi l'ha visto?
Modificato da - n/a in data 15/03/2006 23:22:46 |
 |
|
|
Pilota54

11725 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2006 : 01:14:02
|
C'è una interessante trasmissione che va in onda su Sky sulle "presenze paranormali". Ecco, sembra un racconto uscito fuori da quella trasmissione.....a volte le telecamere e/o le fotocamere sono riuscite a far "intravedere" misteriosi personaggi e i registratori hanno captato strane voci.
Certo è un racconto da pelle d'oca, suggestivo, affascinante, misterioso, paranormale, incredibile.......
|
 |
|
|
cibus
Utente

12700 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2006 : 10:17:37
|
...Perche' stupirsi?...Con lo scempio che hanno perpetrato ad Arese, altro che rigirarsi nella tomba!!! ...Lo stabilimento di Arese ha tutte le fattezze di un cimitero, e' piu' inquietante questo dei racconti paranormali. ..A me piace quella storia!...E' commovente...
L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: le sue auto sono qualche cosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E' una specie di malattia, l'entusiasmo per un mezzo di trasporto. E' un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più col cuore che con il cervello. Naturalmente alcuni di questi elementi sono semplicemente meccanici, e pertanto sono abbastanza facili da identificare. Sono concetti che nascono dall'attività delle corse, nelle quali l'eccellenza è indispensabile». - Orazio Satta Puliga - |
Modificato da - cibus in data 16/03/2006 10:19:52 |
 |
|
|
n/a

Città: Arluno
8667 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2006 : 11:45:30
|
è 1 leggenda che circola da parecchi tempo sul web.........io la lessi già 2 anni fa immettendo in google il nome giulietta........probabilmente è solo 1 leggenda a mio parere ma da buon alfista c credo cmq cme dice cibus è 1 bella storia e gli dò ragione passando da Arese praticamente almeno 1 volta al mese m ' intristisco a pensare ciò che è stato e forse mai + sarà......a 10 minuti da casa mia. |
 |
|
|
cibus
Utente

12700 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2006 : 12:22:17
|
...Comunque attendiamo che la linea ADSL di Alfina "resusciti" per avere qualche informazione in piu'!!

L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: le sue auto sono qualche cosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E' una specie di malattia, l'entusiasmo per un mezzo di trasporto. E' un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. Si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più col cuore che con il cervello. Naturalmente alcuni di questi elementi sono semplicemente meccanici, e pertanto sono abbastanza facili da identificare. Sono concetti che nascono dall'attività delle corse, nelle quali l'eccellenza è indispensabile». - Orazio Satta Puliga - |
 |
|
|
Alfatester
Utente

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino/Siracusa
1486 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2006 : 03:01:28
|
Fra tutte le storie insule, ed inutili di fantasmi, apparizioni, mostri e quant'altro, questa è sicuramente la più bella e la più romantica per noi Alfisti!!! Che emozione!! Non ho mai creduto di arrivare a sperare che una storia di "fantasmi" fosse vera al 100%!! Ma questa spero seriamente che lo sia!!! E che la prossima volta che torni Nicola, lasci qualche virgola con le 200/60 R14 della Turbodelta; così tanto per gradire!!  
Però lasciatemelo dire....è troppo bello per essere vero! Cmq se fosse realmente possibile vedere il Grande a bordo della Turbodelta, mi piazzerei giorno e notte ad arese!!
Magari con la segreta speranza di vedere Busso girare su una GTV6.....
Approfitto per salutare la Signora Ruocco, e farle i miei complimenti per la sua enorme compentenza in campo Alfista!!!!  
Grazie mille per il Suo preziosissimo contributo!
'87 Alfa Romeo 75 2.0 Twin Spark '85 Alfa Romeo Giulietta 2.0 Video www.ninoweb.org/tano.asp

"Alfista per grazia di Dio!" |
 |
|
|
n/a

Prov.: Latina
Città: Formia
13 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2006 : 10:21:26
|
| Sono come tutti onorato di poter contattare un Mito nel Mito. Altre parole non servono. Ringrazio la Sig.ra Ruocco per la grande disponibilità, competenza e ...pazienza che in tutti questi anni ha voluto mantenere nei confronti di tutti gli Alfisti. Grazie. |
 |
|
|
Carlitos

24214 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2006 : 11:19:16
|
Riporto qui le postate perdute nei giorni scorsi a causa dle problema tecnico al forum.
Vi informo nuovamente (visto che il msg precedente è andato perduto) che la Sig.ra Ruocco in questo momento non può collegarsi, fino a a quando il nuovo gestore non la ricollegherà di nuovo ad internet, pertanto dovrete pazientare pe rle risposte.
Messaggio di FRANCO80 del 22/03/2006
Emozionante la leggenda del fantasma di Nicola Romeo ad Arese... mi piace immaginare che di notte, quando il mondo dorme, Arese si risvegli. La grande e luminosa insegna torni a splendere, le officine risuonino come un tempo della fatica e dell'orgoglio degli operai che ogni giorno realizzavano un pezzo di storia dell'automobilismo. Mi piace immaginare che in quei grandi ambienti, ormai deserti, Nicola Romeo sia ancora il direttore dell'orchestra dei gloriosi motori che ancora oggi suscitano in noi emozioni senza fine. Mi piace anche pensare che aprendo una qualche porta dell'ufficio progettazione ci sia Giuseppe Busso immerso nei suoi calcoli e nei suoi disegni. Mi piace immaginare che da una qualche parte i miei sogni, i nostri sogni, vivono.
|
 |
|
|
Carlitos

24214 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2006 : 11:50:04
|
Riguardo alla storia di Susanna, è affascinante, anche se mi incuriosisce il fatto che Nicola Romeo giri in Giulietta Turbodelta e non in P2 e ad Arese invece che al Portello.
Lasciando perdere certi particolari, è bello immaginare i tanti personaggi che hanno fatto l'Alfa Romeo vaghino nel "castello" in cerca di pace. Questo è più che dare un'anima alle nostre amate vetture, anche se il tutto mette un po di inquietudine.
Però anche questi episodi fantastici ci fanno capire l'importanza di non disperdere quanto hanno fatto in vita, perchè forse l'immortalità viene dal tramandare le opere e lo spirito di chi ci ha preceduto alle nuove generazioni e questa sezione ha questo scopo. A mio avviso non si può ritrovare il filo conduttore in uno schema meccanico (per quanto raffinato sia) o in un'era, ma nello spirito con cui sono state costruite certe vetture e altro. Bisogna conoscere a fondo certi personaggi, viverli, per capire il loro messaggio e trasferirlo sulle prossime Alfa, altrimenti si banalizza il prodotto, che è sempre il risultato dell'opera umana. Non basta assumere un bravo ingegnere e stilista, essi devono avere dentro le sensazioni dei loro predecessori e questo vale anche per gli operai, perchè gli operai dell'Alfa Romeo, non erano come gli altri (senza nulla togliere), erano fieri di imbullonare, saldare, lucidare le Alfa Romeo ... troppi "fantasmi" girano per le ex fabbriche dell'Alfa Romeo.
  Carlitos "...Ognuno cercava di affermare il proprio punto di vista, ma su tutti prevaleva l’orgoglio di essere all’Alfa Romeo e di voler creare le automobili migliori possibili.” - Ernesto Cattoni |
 |
|
|
lisagt
Utente
Città: Rho
15 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2006 : 21:42:26
|
Una cortesia, la mia bella GT 1300 Junior del 1967 ha il motore n.520 invece del n.530, ma il 520 esiste? Non riesco a sapere di che auto sia. Grazie |
Modificato da - lisagt in data 29/03/2006 21:44:00 |
 |
|
|
Angelo Venditti
Utente

Regione: Abruzzo
Città: Lanciano
599 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2006 : 01:13:21
|
Il motore tipo AR 00520 non esiste; forse ti stai confondendo con l' AR 00526, un 1570 cm3 da 98 CV Din della Giulia Super 1965/1969. In ogni caso, come hai già detto, la tua Gt dovrebbe avere il 530. |
 |
|
|
lisagt
Utente
Città: Rho
15 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2006 : 22:12:31
|
Non mi sto' confondendo sul motore c'e' scritto 520, qualcuno mi ha anche detto che possono aver sbagliato in fabbrica la marchiatura. Grazie . |
 |
|
|
Carlitos

24214 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2006 : 16:24:20
|
Vi porto i saluti della Sig.ra Ruocco, che non può ancora collegarsi, speriamo che si risolva tutto nel termine di 15 giorni.
  Carlitos "...Ognuno cercava di affermare il proprio punto di vista, ma su tutti prevaleva l’orgoglio di essere all’Alfa Romeo e di voler creare le automobili migliori possibili.” - Ernesto Cattoni |
 |
|
Discussione  |
|