Club AlfaSport Forum - Creazioni ed elaborazioni

Club AlfaSport Forum

Club AlfaSport Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 MODELLISMO
 Scala 1:43
 Creazioni ed elaborazioni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 52

n/a

393 Messaggi

Inserito il - 08/08/2006 : 18:29:23  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok proverò ad usare i tuoi consigli,scusa ma tu precaso sei anche nel forum di fiammeblu?

Alfa 156 1.9 JTD
Se vedi un'Alfa nello specchietto, non farti umiliare... spostati e lasciala passare.
Torna all'inizio della Pagina

Capitan Harloock

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Colleferro

4176 Messaggi

Inserito il - 09/08/2006 : 11:28:55  Mostra Profilo Invia a Capitan Harloock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alfa156:si anche se da tempo fiamme blu non va....Hai dato uno sguardo agli altri topic della sezione modellismo?

Andrea, responsabile sezione Modellismo & gadget Club Alfa Sport

n/a

393 Messaggi

Inserito il - 09/08/2006 : 12:20:50  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si grazie, infatti mi sembrava di averti visto anche li

Alfa 156 1.9 JTD
Se vedi un'Alfa nello specchietto, non farti umiliare... spostati e lasciala passare.

remagos

Città: Roma

2186 Messaggi

Inserito il - 14/09/2006 : 14:18:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di remagos Invia a remagos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, mi sono regalato su ebay una GTV
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=260026042838

dato che ho zero esperienza con il modellismo statico e considerando che vorrei smontarla per fargli gli interni rossi in modo da renderla come a mia, che consigli avete da dare ad un neofita come me?

Alfa GTV 2.0 V6 TB .. MY WebSite

MINI RADUNI LAZIO Tutte le info
"C.G.S.-Club Guida Sporca" - Direttivo - Socio Onorario

Emilius

5600 Messaggi

Inserito il - 14/09/2006 : 14:46:37  Mostra Profilo Invia a Emilius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riccardo, intanto complimenti per l'acquisto ad un buon prezzo!

Allora, per gli interni rossi è facile: sotto il modellino troverai due viti, le allenti e il fondino verrà via. Avrai in mano tre parti: fondino, carrozzeria e interni.
Prendi un pennellino e con un colore rosso opaco dipingi sedili e tutto ciò che è rosso

L'unico problema che puoi avere è trovare la vernice, fammi sapere se hai bisogno

remagos

2186 Messaggi

Inserito il - 14/09/2006 : 16:31:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di remagos Invia a remagos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Emilius, forse mi dovresti aiutare per il colore, ma si può acquistare in una semplice ferramenta?

Alfa GTV 2.0 V6 TB .. MY WebSite

MINI RADUNI LAZIO Tutte le info
"C.G.S.-Club Guida Sporca" - Direttivo - Socio Onorario

Emilius

5600 Messaggi

Inserito il - 14/09/2006 : 20:11:05  Mostra Profilo Invia a Emilius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In una semplice ferramenta non so, in un colorificio di sicuro! Per gli interni io uso dei colori acrilici in tubetto...

996gt3
Utente

Regione: Veneto
Prov.: Verona

67 Messaggi

Inserito il - 15/09/2006 : 23:13:19  Mostra Profilo Invia a 996gt3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Capitan Harloock

996gt3:io ho asportato il rilievo della calandra aiutandomi col taglierino.La candra cromata dovrebbe avere tutti i listelli cromati.Io, poichè avevo acquistato 3 trans kit ho sistemato sulla calandra le feritoie laterali, ricavando così l'effetto dei listelli.
PS:la calandra con i listelli cromati lho ho vista su una vecchia foto, però non è escluso che sia stata oggetto di tuning.Cmq se tu tagli i listelli in rilievo e rivernici in enro opaco vedrai che il risulatato dovrebbe essere migliore...

Torno sull'argomento visto che sto lentamente procedendo alla
trasformazione dell'Alfetta Deagostini in Alfetta mod.75\77 grazie al transkit di Autoparco.
Capitano volevo chiederti un paio di info:
1)nel tk di autoparco sono presenti maniglie ad incasso tipo Alfetta 2000: furono montare anche sulla scocca della 1.6\1.8 ?
2) sempre nel Tk, c'è una bella scritta in corsivo Alfa Romeo : si può utilizzare sull'Alfetta 75\77?
Grazie
Stefano

Capitan Harloock

4176 Messaggi

Inserito il - 16/09/2006 : 01:12:21  Mostra Profilo Invia a Capitan Harloock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora:la scritta Alfa Romeo no in nessun caso che io sappia, le portire e quindi le maniglie dell'alfetta 2,0 furono montate nella serie del 1980, ma devi anche modificare il finestrino anteriore asportando il deflettore.

Emilius

5600 Messaggi

Inserito il - 03/10/2006 : 18:25:18  Mostra Profilo Invia a Emilius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
155 DTM '94 - Kit di Racing43

Ricordo con piacere le evoluzioni della 155 che nel DTM bastonava tutte le tedesche, avevo solo 10 anni ma mi è rimasta impressa nella mente l'immagine della rossa che saltava sui cordoli. Così quando ho trovato questo kit in vendita non ci ho pensato due volte e l'ho comprato.

Ecco le prime foto del kit, appena tolto dalla scatola!

Foto 1
Foto 2
Foto 3
Pilotino

E dopo circa una settimana, siamo a questo punto (la carrozzeria non è così lucida, è l'effetto flash):

Esterno 1
Esterno 2

Interni praticamente finiti, devo solo trovare la placca da applicare sul cruscotto...

Interni 1
Interni 2
Interni 3

gtv2000
Utente

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Liegi

387 Messaggi

Inserito il - 09/10/2006 : 19:32:32  Mostra Profilo Invia a gtv2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il kit della Racing 43 ricordo che lo comprai all'epoca della vittorie in DTM perché molto dettagliato. Poi, quando lo gardi bene, è fin troppo ovvio che hanno proprio sacrificato le porte posteriori... Lo si vede bene da questa foto nel thread "alfine in generale"

Comunque il tuo sembra venga bene. Io non l'ho mai montato.

Invece mi sono imbattuto in una foto di qualche anno fa di un'altro tipo di progetto che non è 1/43, ma siccome la sezione "creazioni" è questa:

Emilius

5600 Messaggi

Inserito il - 10/10/2006 : 14:39:41  Mostra Profilo Invia a Emilius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GTV2000 ma l'hai fatta tu quella maquette??

gtv2000
Utente

Prov.: Estero
Città: Liegi

387 Messaggi

Inserito il - 10/10/2006 : 15:17:41  Mostra Profilo Invia a gtv2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si'.

In varie pubblicazioni, incluso se la memoria funziona, in "Alfa Immagini e percorsi", ci sono i disegni costruttivi della 33 Stradale, con tutti i profili.

Mi è "bastato" fotocopiare in scala (per avere un 1/10 preciso, prendendo il passo come riferimento) i disegni, ritagliare ogni linea di profilo, poi ricavarne con molta cura il pezzo di legno corrispondente. Poi assemblarli come da foto.

Siamo almeno 3 in Belgio ad aver fatto lo stesso lavoro. Da questo si puo' anche fare uno stampo per una Stradale precisissima (per le quote in scala) in resina. Infatti dopo ne ricavai il master, pero' il problema era che alla fase successiva, per completare un modello cosi' , la produzione dei particolari richiederebbe un'attrezzatura che non ho, oppure rovini tutto con dettagli poco curati, lavorati con approssimazione, ecc.

Emilius

5600 Messaggi

Inserito il - 11/10/2006 : 06:47:05  Mostra Profilo Invia a Emilius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti! Davvero un lavorone ma immagino che soddisfazione una volta che hai avuto tutto pronto davanti agli occhi

In effetti il lavoro più dispendioso sarebbe la riproduzione di tutti i particolari: ruote, fotoincisioni, vetrini, ecc... E' un peccato, altrimenti sono sicuro che sarebbe venuta fuori una vera opera d'arte!

Dinky Boy
Utente

Città: Groningen, Paesi Bassi

464 Messaggi

Inserito il - 15/10/2006 : 12:22:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dinky Boy Invia a Dinky Boy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui un modello veramente unico e molto speciale:
http://www.alfaclub.nl/phpbb/viewtopic.php?t=54&postdays=0&postorder=asc&start=1545

Elaborando un modellino della Ford Mustang Paolo Prençao ha creato una Onça, coupé sulla base della FNM 2000.

Immagine:

30,96 KB

Tarmac for breakfast

ale426gta
Utente

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Oderzo

1887 Messaggi

Inserito il - 15/10/2006 : 19:46:44  Mostra Profilo Invia a ale426gta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Urenda!

Dinky Boy
Utente

Città: Groningen, Paesi Bassi

464 Messaggi

Inserito il - 15/10/2006 : 22:39:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dinky Boy Invia a Dinky Boy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Urenda? Scusi, ma non capisco...

Tarmac for breakfast

GIULIA SS
Utente

Città: roma

197 Messaggi

Inserito il - 15/10/2006 : 22:57:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GIULIA SS Invia a GIULIA SS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora?

Immagine:

64,35 KB

giulia ss

Emilius

5600 Messaggi

Inserito il - 16/10/2006 : 13:11:14  Mostra Profilo Invia a Emilius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DINKY "urenda" sarebbe un'espressione dialettale che significa "orrenda", brutta...

A me invece sembra una realizzazione pregevole, certo non è un Minichamps ma è un pezzo unico artigianale!! Io farei i complimenti a chi l'ha fatta per l'idea, l'impegno e il risultato

lucesku
Utente

Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: Cosenza

849 Messaggi

Inserito il - 28/10/2006 : 14:52:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucesku Invia a lucesku un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente ho trovato il tempo per fare delle piccole modifiche alla mia Alfa 6 Norev che tutti ben conosciamo...

Eccola allo stato crudo, nella sua semplicità:

Ed ecco un'immagine del modello reale al quale mi sono ispirato:

Gli interventi che ho effettuato sono stati:
* Miglioramento della mascherina, con ripassaggio del color argento su tutto il profilo, compreso il contorno delle frecce.
* Inserimento frecce laterali.
* Colore argento nelle maniglie delle portiere.
* Colore argento nella canaletta guida che sovrasta gli sportelli.
* Colore argento dietro lo specchietto retrovisore.
* Colore nero opaco sulle prese d'aria del cofano motore.
* Colore degli interni, compreso i montanti che salgono dalla cappelliera al tetto.

Ed ecco alcune immagini del lavoro terminato:

Appena compro i colori adatti faccio anche gli stop posteriori..

Lucesku Twin Spark

Modificato da - lucesku in data 04/11/2006 15:03:47

Capitan Harloock

4176 Messaggi

Inserito il - 28/10/2006 : 15:07:32  Mostra Profilo Invia a Capitan Harloock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene lucesku, se posso consigliarti sostituisci i fari con dei tron e monta dei tergicristallo fotoincisi vedrai un risultato ancora migliore..

lucesku
Utente

849 Messaggi

Inserito il - 28/10/2006 : 15:10:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucesku Invia a lucesku un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Capitan Harloock

Bene lucesku, se posso consigliarti sostituisci i fari con dei tron e monta dei tergicristallo fotoincisi vedrai un risultato ancora migliore..

Non credo di essere ancora a questo livello... ma presto ci arriverò..
Grazie comunque del suggerimento..

Lucesku Twin Spark

lucesku
Utente

849 Messaggi

Inserito il - 29/10/2006 : 15:29:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucesku Invia a lucesku un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ed ecco un'altra piccola elaborazione..
Questa volta ho migliorato la Giulia Gt 1300 Junior della Solido.

Ecco il modello originale:

Ed il modello reale al quale mi sono appoggiato:

Le modifiche che ho apportato:
* Sostituzione delle orribili ruote originali con quelle del Duetto della DeA, opportunamente migliorate.
* Frecce laterali.
* Colorazione interni come da modello reale.

Ecco qui il risultato finale:

Alla fine non è stato fatto niente di elaborioso.. ma il risultato per quello che mi riguarda è eccezionale..

Lucesku Twin Spark

Modificato da - lucesku in data 04/11/2006 15:12:47

lucesku
Utente

849 Messaggi

Inserito il - 03/11/2006 : 14:08:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucesku Invia a lucesku un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un annetto fa avevo modificato l'Alfasud Trofeo della solido.. esattamente il 18/10/2005.. se andate a pagina 2 troverete il post dedicato a quella elaborazione.
A distanza di un anno ho rivisto il modellino ed ho deciso di dargli una nuova rinfrescata, visto che in un anno ho fatto un pò più di esperienza
Vediamo un pò di immagini:

La Trofeo prima delle nuove migliorie:

La Trofeo dopo le migliorie:

Sono ancora lontano dal vostro livello ma noto di aver avuto dei progressi.. e ne sono felice..

Lucesku Twin Spark

Modificato da - lucesku in data 04/11/2006 15:04:32

Capitan Harloock

4176 Messaggi

Inserito il - 03/11/2006 : 19:00:28  Mostra Profilo Invia a Capitan Harloock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo lucesku, stai facendo passi da gigante.Nessuno è nato modellista.Posso dirtelo io che all'inizio ne ho buttato di modelli anche costosi..Può confermrtelo emilius, all'inizio non ci pseavo che riuscisse a realizzare qualche buon lavoro e invece vedilo ora che ti modifica pure la 33 stradale edicolosa....

Emilius

5600 Messaggi

Inserito il - 03/11/2006 : 22:06:13  Mostra Profilo Invia a Emilius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai LUCESKU che stai facendo un'ottima pratica

Neanch'io pensavo di riuscire a realizzare qualche buon lavoro, invece sembra che qualcosa di soddisfacente sia venuto
Il bello dei modelli da edicola è che ti permettono di "pasticciare" e fare prove all'infinito, tanto mal che vada ci hai buttato 10 euro... E se va bene hai una soddisfazione che ti spara un sorriso a 52 denti

Ora la sfida è imparare a montare un kit seguendo una scaletta, con pazienza e senza la smania di vederlo finito... questo non lo imparerò mai

La mia collezione - Modellismo - 145/146 - Miniraduni Roma e Lazio

Modificato da - Emilius in data 03/11/2006 22:06:58

lucesku
Utente

849 Messaggi

Inserito il - 03/11/2006 : 22:19:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucesku Invia a lucesku un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un Kit??? Ma nemmeno me lo sogno!!!

Lucesku Twin Spark

lucesku
Utente

849 Messaggi

Inserito il - 03/11/2006 : 23:28:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucesku Invia a lucesku un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa sera è entrata in garage la Giulietta Sprint della Solido..
Obbiettivo: una rinfrescata agli interni..

Ecco il modello prima dell'ingresso:

Ed ecco il modello reale di riferimento, del quale ho tutte le immagini che mi servono:

Terminato questa mattina:

Lucesku Twin Spark

Modificato da - lucesku in data 04/11/2006 15:05:21

giulio piani
Utente

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Gorizia
Città: gradisca d'isonzo

24 Messaggi

Inserito il - 08/11/2006 : 17:46:51  Mostra Profilo Invia a giulio piani un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

CIAO, SONO GIULIO,UN NUOVO ASSOCIATO. SONO UN PROFESSIONISTA DI MEZZA ETA',CON IL VIRUS DELL'ALFA CONTRATTO FIN DALLA GIOVINEZZA NEI MITICI ANNI "60". NEL MIO GARAGE SOLO ALFA....DALLA PRIMA VECCHIA GIULIA 1300 (COMPRATA USATA)CON LA QUALE ANDAVO A MOROSARE, ALLA ATTUALE 156 1.8 TS . DA UN PAIO D'ANNI SONO DIVENTATO COLLEZIONISTA E MODELLISTA DI 1/43 "SOLO" ALFA. POSSEGGO CIRCA 150 ALFINE GELOSAMENTE CATALOGATE E CONSERVATE IN UNA VETRINETTA SOTTO CHIAVE. MI PIACEREBBE PARTECIPARE AI VS. FORUM E NELL'ATTESA VI INVIO ALCUNE FOTO DI MODELLI ACQUISTATI GIA' MONTATI (MERCURY/METAL) ED ALTRI FATTI DA ME.
CIAO

Immagine:

56,29 KB

Immagine:

66,9 KB

Immagine:

49,48 KB

VIRUSALFAJUNIORGTImmagine:

50,83 KB

Modificato da - Emilius in data 08/11/2006 21:02:18

Emilius

5600 Messaggi

Inserito il - 08/11/2006 : 21:05:49  Mostra Profilo Invia a Emilius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GIULIO benvenuto e grazie per le foto che ci hai mostrato... se queste 3 sono solo l'inizio non oso pensare al resto!
Come vedi qui siamo tutti modellisti e collezionisti, perciò aspettiamo le descrizioni dei tuoi lavori e della tua collezione

PS: Ho riunito le foto in un unico post, per favore scrivi tutto minuscolo la prossima volta

La mia collezione - Modellismo - 145/146 - Miniraduni Roma e Lazio
Pagina: di 52 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Club AlfaSport Forum © 2003-2012 Club AlfaSport Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,17 secondi. herniasurgery.it TargatoNA.it SuperDeeJay.Net Snitz Forums 2000

Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it