Club AlfaSport Forum - V6 Aspirati e Turbo (75-164-156-166-gtv-gta-gt)
Club AlfaSport Forum

Club AlfaSport Forum
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Tecnica - Manutenzione ed Elaborazione MECCANICA
 Elaborazione meccanica
 V6 Aspirati e Turbo (75-164-156-166-gtv-gta-gt)
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 32

fazz

Regione: Emilia Romagna
Città: Ferrara

4434 Messaggi

Inserito il - 14/05/2007 : 14:02:29  Mostra Profilo Invia a fazz un Messaggio Privato
Ma che modifica ti avrebbe fatto sul CF? Allargato l'originale al tornio? Il componente mi sembra delicatino gia' in partenza, hai voglia che si scassa qualcosa!!

Di solito sui 3.2V6 i preparatori montano un CF "maggiorato" (cioe' con farfalla di maggior diametro, spesso usandone uno di derivazione 360 Modena), ovviamente adattandolo con raccordo flangiato o rilavorazione cassoncino di aspirazione.

-- fazz
Torna all'inizio della Pagina

gian.spin
Utente

Prov.: Piacenza

1748 Messaggi

Inserito il - 25/05/2007 : 21:17:07  Mostra Profilo Invia a gian.spin un Messaggio Privato
grazie fazz,mi hai dato una dritta!ero un po annoiato

GIAN.SPIN socio N.282

"LA PAURA FA...147!"
GTA 3.2 SELESPEED DOPATA

malulk

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Gorizia
Città: monfalcone

764 Messaggi

Inserito il - 31/05/2007 : 23:41:48  Mostra Profilo Invia a malulk un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Ho acquistato un motore v6 2500 per il mio gtv (alfetta gtv).
E' mia intenziona rifarlo completamente,quindi sost.pistoni,canne,bronzine ecc....al posto dei componenti originali voglio elaborarlo per bene,quimdi pistoni,alberi a cammes,lavorazione condotti testata ecc.
Mi potreste dare un due dritte sui componenti,marche e in generale consigli su cosa intervenire.
Oltre alla meccanica,quali modifiche mi consigliereste per l'alimentazione??
Grazie.

Gianjunior

Regione: Italia
Prov.: Roma
Città: Roma

4205 Messaggi

Inserito il - 01/06/2007 : 08:42:23  Mostra Profilo Invia a Gianjunior un Messaggio Privato
Ciao Malulk

Pistoni CPS (i migliori) www.pistonispeciali.it
Alberi a cammes COLOMBO & BARIANI www.colombo-bariani.com
Accensione TORQUEMASTER www.torquemaster.it

Elaborazione completa motore d'epoca http://www.sagicarcorse.com/sagicarcorse.htm

GIULIA 1300 Super del '72
& GTV V6 TB RED Style
ex GTV 2.0 T_S "CUP", 145 1.4 T_S my 99

MINI RADUNI LAZIO tutte le info

malulk

Prov.: Gorizia
Città: monfalcone

764 Messaggi

Inserito il - 04/06/2007 : 17:46:19  Mostra Profilo Invia a malulk un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Gianjunior

Ciao Malulk

Pistoni CPS (i migliori) www.pistonispeciali.it
Alberi a cammes COLOMBO & BARIANI www.colombo-bariani.com
Accensione TORQUEMASTER www.torquemaster.it

Elaborazione completa motore d'epoca http://www.sagicarcorse.com/sagicarcorse.htm

& GTV V6 TB RED Style

Ciao Gianjunior,
grazie delle dritte!
Ho dato un 'acchiata al sito della cps ,li non ho trovato i pistoni per il V6,magari però è meglio chiedere direttamente a loro via mail o via tel.
Che tu sappia come sono i prezzi...rispetto agli originali,inoltre mi sembra di capire che a differenza degli originali,dove viene fornito pistone e cilindro,qui forniscono solo i pistoni...giusto?
Per gli alberi a cammes C&B avevo già sentito parlare bene...tu quali monteresti stradale o stradale max? dici che c'è tanta differenza?
Il discorso dell'accensione torquematser non mi è tanto chiaro...tu cosa intendi?montare un accensione cioè uno spinterogeno nuovo?vale la spesa?
Ho sentito che si usava montare il debimetro del bmw 635 csi ...che mi dici?

Gianjunior

Prov.: Roma
Città: Roma

4205 Messaggi

Inserito il - 05/06/2007 : 09:05:23  Mostra Profilo Invia a Gianjunior un Messaggio Privato

La CPS lavora anche su commissione, prova a contattarli direttamente

per gli alberi a cammes dipende che tipo di modifica intendi fare, chiaramente più l'alzata valvole è maggiore più cv acquisti ma in basso l'auto è morta e non regge il minimo, io mi butterei sugli stradali

La TorqueMaster fa la superbobina http://www.torquemaster.biz/ i Busso hanno sempre sofferto di problemi d'accensione tranne i nuovi modelli che hanno bobina singola per ogni cilindro

del debimetro della bmw non ho mai sentito nulla

secondo me la miglior cosa è portare l'auto da un preparatore serio e di età avanzata che conosca il v6 perfettamente

& GTV V6 TB RED Style

Pedro83
Utente

13 Messaggi

Inserito il - 06/06/2007 : 18:20:28  Mostra Profilo Invia a Pedro83 un Messaggio Privato
Un'informazione ragazzi, sto cercando un motore 3.2 usato. Secondo voi quanto può valere con 30-35k?

gian.spin
Utente

1748 Messaggi

Inserito il - 22/06/2007 : 23:44:36  Mostra Profilo Invia a gian.spin un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Pedro83

Un'informazione ragazzi, sto cercando un motore 3.2 usato. Secondo voi quanto può valere con 30-35k?

ciao Pedro,se ti interessa ti do il numero di telefono del mio mecca,ha un 3.2 della 47 gta con poco piu di 3000km,ciao

GIAN.SPIN socio N.282

"LA PAURA FA...147!"
GTA 3.2 SELESPEED DOPATA

franco16
Utente

21 Messaggi

Inserito il - 24/06/2007 : 16:18:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di franco16 Invia a franco16 un Messaggio Privato
ciao ragazzi, vorrei cambiare la turbina sul mio gtv metterne una piu grande che turbina potrei mettere dentro con lo stesso sitema senza fare modifiche
grazie franco

Immagine:

gtv v6 tb 97

gian.spin
Utente

1748 Messaggi

Inserito il - 24/06/2007 : 23:00:49  Mostra Profilo Invia a gian.spin un Messaggio Privato
se non erro monta una garret,le garret hanno tutte lo stesso attacco hai collettori,tieni presente che se aumenti le dimensioni di portata aria ci va fatto anche qualche altro lavoretto per mantenere l'affidabilita

GIAN.SPIN socio N.282

"LA PAURA FA...147!"
GTA 3.2 SELESPEED DOPATA

Pilota54

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania

11178 Messaggi

Inserito il - 13/10/2007 : 02:47:17  Mostra Profilo Invia a Pilota54 un Messaggio Privato
Ho apportato qualche aggiornamento al primo post di questo topic, quello dove trovate
la storia e le caratteristiche tecniche del mitico V6 Alfa Romeo.

Pilota54-GTV 3.0 V6-155 1.7 TS

Responsabile sezione Sport

Vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai (Moana Pozzi)

Modificato da - Pilota54 in data 13/10/2007 02:47:51

Giuseppe156GTA

Regione: Abruzzo
Prov.: Pescara
Città: Pescara

2068 Messaggi

Inserito il - 15/10/2007 : 07:57:04  Mostra Profilo Invia a Giuseppe156GTA un Messaggio Privato
complimenti per l'ottimo aggiornamento inserito,personalmente il V6 Busso(in tutte le varianti prodotte)resta uno dei propulsori Alfa Romeo che preferisco.
è difficile replicare il Sound emesso da queste unità,ancora oggi,da anni,è facilmente riconoscibile l'arrivo di una Alfa Romeo motorizzata V6 Busso da un centinaio di metri,anche senza vedere la macchina in arrivo......
Giuseppe.

Alfa Romeo.Quando la tecnologia è arte.

Pilota54

Prov.: Catania
Città: Catania

11178 Messaggi

Inserito il - 15/10/2007 : 14:10:55  Mostra Profilo Invia a Pilota54 un Messaggio Privato
Grazie Giuseppe. Il grande Busso e il suo motore lo meritavano.
Ti ricordo che c'è anche un libro scritto da Busso: "Nel cuore
dell'Alfa", citato nel post di apertura. Alfasport era presente
alla presentazione del libro.

Pilota54-GTV 3.0 V6-155 1.7 TS

Responsabile sezione Sport

Vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai (Moana Pozzi)

gian.spin
Utente

1748 Messaggi

Inserito il - 24/11/2007 : 22:30:30  Mostra Profilo Invia a gian.spin un Messaggio Privato
il Busso e' il Busso

"LA PAURA FA...147!"
GTA 3.2 SELESPEED DOPATA(work in progress )

gian.spin
Utente

1748 Messaggi

Inserito il - 19/12/2007 : 19:32:23  Mostra Profilo Invia a gian.spin un Messaggio Privato
mi chiedevo una cosa..
nel caso montassi un compressore volumetrico rotrex,il debimetro lo devo tenere tra filtro aria e compressore? come su un aspirato tra filtro e corpo farfallato,giusto?

perche' nei due kit dove sto prendendo esempio addirittura non lo vedo!

se qualcuno ne sa di piu mi sappia dire,grazie

"LA PAURA FA...147!"

Modificato da - gian.spin in data 19/12/2007 19:34:13

Frank
Utente

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari

1052 Messaggi

Inserito il - 20/12/2007 : 10:01:16  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da gian.spin

il Busso e' il Busso

"LA PAURA FA...147!"

Perchè, oltre ai Busso (compresi i mitici bialbero delle serie Giulia ed Alfetta) esistono altri motori????

Frank
GTJ-1300 1972
Spider Junior CT 1971
1750 berlina 1971
GTV Motus 2002 TS 16V
166 2.5 V6 24V 2004

gian.spin
Utente

1748 Messaggi

Inserito il - 21/12/2007 : 22:30:09  Mostra Profilo Invia a gian.spin un Messaggio Privato

"LA PAURA FA...147!"

gian.spin
Utente

1748 Messaggi

Inserito il - 21/12/2007 : 22:30:32  Mostra Profilo Invia a gian.spin un Messaggio Privato
auguro a tutti voi Buone feste,un Felice e sereno Natale e uno splendido anno 2008 ricco di cose belle
Auguri a tutti

"LA PAURA FA...147!"

gian.spin
Utente

1748 Messaggi

Inserito il - 23/12/2007 : 15:25:29  Mostra Profilo Invia a gian.spin un Messaggio Privato
qualcuno a le foto dei collettori del v6 turbo da postare?

"LA PAURA FA...147!"

gian.spin
Utente

1748 Messaggi

Inserito il - 01/03/2008 : 21:43:28  Mostra Profilo Invia a gian.spin un Messaggio Privato
riprofilando li alberi acamme originali dite che riesco ad ottenere lo stesso incremento come se li sostituissi?

LA PAURA FA...147!

Mariov6TB
Utente

Prov.: Foggia
Città: Foggia

84 Messaggi

Inserito il - 28/03/2008 : 15:35:20  Mostra Profilo Invia a Mariov6TB un Messaggio Privato
ciao ragazzi ...vorrei effettuare una piccola modifica per avere un po' piu' di brio sulla mia alfa 166 v6 tb ..... ho effettuato una prova con il manometro per la prex del turbo ...che con la pierburg originale mi fa 1.2 di picco e 0.8 di percorrenza! premetto che il picco dura davvero poco .....!
la mia intenzione è quella di eliminare la valvola pierburg e metterci un manettino a molla precaricata e impostare la prex del turbo a 1.2 fissi!!!!!
adesso vorrei sapere dai piu' esperti del v6 tb se andando a 1.2 bar fissi fino al limitatore rischio i pistoni ....che da come ho letto in giro su questo motore sono molto fragili...
cosa mi consigliate?
grazie in anticipo

Mariov6tb

Melo81
Utente

Città: Catania-Valguarnera

2515 Messaggi

Inserito il - 28/03/2008 : 17:28:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Melo81 Invia a Melo81 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Mariov6TB

ciao ragazzi ...vorrei effettuare una piccola modifica per avere un po' piu' di brio sulla mia alfa 166 v6 tb ..... ho effettuato una prova con il manometro per la prex del turbo ...che con la pierburg originale mi fa 1.2 di picco e 0.8 di percorrenza! premetto che il picco dura davvero poco .....!
la mia intenzione è quella di eliminare la valvola pierburg e metterci un manettino a molla precaricata e impostare la prex del turbo a 1.2 fissi!!!!!
adesso vorrei sapere dai piu' esperti del v6 tb se andando a 1.2 bar fissi fino al limitatore rischio i pistoni ....che da come ho letto in giro su questo motore sono molto fragili...
cosa mi consigliate?
grazie in anticipo

Mariov6tb

...Scrivi bene nell'ultimo rigo "grazie in anticipo"....appunto bisognerebbe ritoccare i valori dell'"anticipo di accensione", posticipandolo di qualche qrado dalla centralina onde evitare di battere in testa.
In ogni caso senza la modifica meccanica puoi ottenere il picco di pressione più alto dalla centralina stessa. E quindi poi si ritoccano gli anticipi...dunque 2 piccioni con una fava!!!!

CMQ posta il messaggio anche nel topic 166 e gtv, lì ti daranno sicuramente buone notizie!!!!

Immagine:

7,66 KB

" L'INGEGNO è MOTORE "

Melo81

Nuvola
Utente

Regione: Lombardia
Prov.: Milano

2611 Messaggi

Inserito il - 28/03/2008 : 21:10:46  Mostra Profilo Invia a Nuvola un Messaggio Privato
1.2 a limitatore è troppo, secondo me spacchi tutto.
ma fare una rimappa, no?

MOSTRO VELENO GTV V6 TB 95 (evo2.5) 247cv
Dischi ant. CTF - 4 tubi Aereo - 225 45 17 GTA - Centralina - Bmc - Scarico - Interni Momo neri - 600W Audio Powered - Assetto Bilstein

Melo81
Utente

2515 Messaggi

Inserito il - 28/03/2008 : 23:43:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Melo81 Invia a Melo81 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Nuvola

1.2 a limitatore è troppo, secondo me spacchi tutto.
ma fare una rimappa, no?

Dischi ant. CTF - 4 tubi Aereo - 225 45 17 GTA - Centralina - Bmc - Scarico - Interni Momo neri - 600W Audio Powered - Assetto Bilstein

....bè 1.2 bar a limitatore è troppo, ma la rimappa deve essere fatta bene, magari per dare 1.2 da 3500 5500 e poi scendere gradualmente fino a 0.9 vicino al limitatore!!!!!

Immagine:

7,66 KB

" L'INGEGNO è MOTORE "

Melo81

Mariov6TB
Utente

84 Messaggi

Inserito il - 31/03/2008 : 12:35:37  Mostra Profilo Invia a Mariov6TB un Messaggio Privato
da originale la mia lafa fino alla terza, tranne la prima, intorno ai 3000 giri da il picco di 1.2 per poi scendee fino ai 0.8 bar, mentre dalla quarta in la pressione di percorrenza sale a quasi 1 bar mentre il picco sempre a 1.2....
cmq ho fatto delle prove cn un manettino per regolarmi la prex a piacere... pur mettendolo alle stesse prex da originale cioe' 1.2 / 0.8-1.0 il turbo risponde molto meglio in parole tecniche ho meno turbo-lag e fino a d ora nn ho avuto strattonamenti strani in accelerazione!

Nuvola
Utente

Regione: Lombardia

2611 Messaggi

Inserito il - 31/03/2008 : 21:19:58  Mostra Profilo Invia a Nuvola un Messaggio Privato
il probs non sono gli strattanomenti, ma i pistoni quando ti rimarrano in mano
1.2 sono troppi agli alti regimi.

Melo81
Utente

2515 Messaggi

Inserito il - 31/03/2008 : 23:05:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Melo81 Invia a Melo81 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Nuvola

il probs non sono gli strattanomenti, ma i pistoni quando ti rimarrano in mano
1.2 sono troppi agli alti regimi.

Immagine:

7,66 KB

" L'INGEGNO è MOTORE "

Melo81

Mariov6TB
Utente

84 Messaggi

Inserito il - 01/04/2008 : 12:24:56  Mostra Profilo Invia a Mariov6TB un Messaggio Privato
infatti nn ho impostato l prex fissa a 1.2 ma circa 1 bar!

155forever
Utente

Città: Milano

753 Messaggi

Inserito il - 04/04/2008 : 16:30:21  Mostra Profilo Invia a 155forever un Messaggio Privato
Raga io ho in casa una T28 rinforzata al molibdeno com AR maggiorato..... se avete bisogno devo smaltirla me l'hanno ordinata per sbaglio.....
Domani parto per marrakech se volete info supplementari percio' non garantisco risposta settimana prox.....saperlo prima che aprivano il topic !!!

Modificato da - 155forever in data 04/04/2008 16:31:32

DiEs3L
Utente

Prov.: Udine
Città: Rivignano

77 Messaggi

Inserito il - 04/05/2008 : 12:28:51  Mostra Profilo Invia a DiEs3L un Messaggio Privato
io ho 1,0 picco e circa 0,85 costante...Queste sono pressioni originali vero? s emonto un T3 tipo fiat coupè lancia delta...dovrei avere dei miglioramenti?a livello flange è uguale?con questa turba potrei mettere 1.4 picco e 1,2 costanti vero? il problema sarà solo il turbo LAG..ke lo togli mettendo un kat mettalico e dei colli in INOX...voi cosa mi consigliate di farE?
Pagina: di 32 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Club AlfaSport Forum © 2003-2010 Club AlfaSport Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,31 secondi. herniasurgery.it TargatoNA.it SuperDeeJay.Net Snitz Forums 2000

Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it