Ormai la Lucania si è confermata terra Alfista visto il crescente numero di Alfisti che negli ultimi anni hanno partecipato assiduamente a tutti gli eventi ma soprattutto alle adesioni di nuovi appassionati che partecipavano per la prima volta ad un raduno specificatamente marchiato Alfa Romeo. I partecipanti ai raduini degli anni passati sono venuti anche da molto lontano come nel 2010 quando parteciparono più equipaggi provenienti dalla Lombardia e dal Lazio, oltre alla consistente partecipazione dei pugliesi e degli Alfisti del posto! Anche la curiosità degli abitanti del posto ha portato ad una notevole partecipazione di pubblico, considerando anche il fatto che il raduno con la gara di abilità si svolgeva a 10km dal centro abitato, ma che comunque offriva bar e ristoranti nelle immediate vicinanze. Quest'anno è stata scelta per l'esposizione e la gara di abilità una zona centrale del paese di Grassano e sicuramente il divertimento anche quest'anno non potrà mancare.
La gara di abilità La caratteristica che connota ogni Alfa Romeo è la sua anima sportiva. I giusti controlli sui limiti di velocità e il traffico crescente non permettono di manifestare appieno tale anima su strada aperta al traffico: perciò il Club Alfasport ha preparato per gli Alfisti un tracciato, con alternanza di slalom tra birilli ed allunghi, da eseguire nel più breve tempo possibile. Più che una gara a tempo è una gara di abilità, dove non conterà la potenza assoluta del mezzo, ma anche la sua agilità e soprattutto le capacità di guida di ogni conducente nel destreggiarsi tra i birilli.
Premiazioni -Per la gara di abilità le vetture verranno divise in 3 categorie: Storiche, Moderne Benzina, Moderne Diesel. Verranno premiati i migliori 3 tempi di ogni categoria. Concorrono in questa classifica solo auto stradali con elaborazioni standard, usuali nel mondo del tuning, come modifiche riguardanti molle, distanziali, centralina, filtro aria sportivo, scarico sportivo e che comunque circolano regolarmente su strada. Parteciperanno allo slalom anche Alfa Romeo da pista esibendosi con le loro performance mozzafiato, per la goduria di tutti gli appassionati.
Verranno premiate inoltre: -la miglior Alfa storica -la miglior Alfa moderna -l'equipaggio proveniente da più lontano
ore 9:00 - Incontro a Grassano in Via delle Rose, esposizione vetture ore 10:00 - Inizio gara di abilità ore 11:00 - Sfilata in parata nel centro abitato di Grassano ore 13:30 – Premiazioni ore 14:00 – Pranzo al ristorante "Le Arcate" e saluti finali
Ciao Mimmo,allora ci vediamo lì da te anche quest'anno. Verrò con jet blast,con le nostre alfa. Vedo che nella lista ci sono belle auto e alcune 75 e allora pensavo che se la giornata è bella quasi quasi,veniamo con i "ferri vecchi",io con l'alfasud e gianni con l'alfetta GT,giusto per portare due alfa diverse. Se invece è "umido",sai le nonnette soffrono di reumatismi (dicasi ruggine) portiamo le 75 entrambe ASN,il diavolo (la turbo mia) e la santa (il TS di Gianni). La soluzione B sarebbe quella di portarle tutte ma ...meglio nn far guidare la 75 alle mogli,poi si abituano e la vogliono tutti i giorni... Ciao Gilberto
Ciao Gilberto! Ci auguriamo che la giornata sia clemente,e che così possiate venire con la storica che preferite! vi fermerete a pranzo con noi, immagino...facci sapere con precisione in quanti adulti(presumo 4),e bambini venite. Grazie! Massimo
Ciao Gilberto! Ci auguriamo che la giornata sia clemente,e che così possiate venire con la storica che preferite! vi fermerete a pranzo con noi, immagino...facci sapere con precisione in quanti adulti(presumo 4),e bambini venite. Grazie! Massimo
Salve ragazzi quoto vivamente quanto detto dal Gilby. Siamo 4 adulti e 4 bambini pranzo compreso , anzi essenziale. Mi scuso con tutti per la mia lunga assenza dal forum Personalmente nn vedo l'ora di rivedervi .... l'ultima volta nn ho potuto raggiungervi per problemi di salute. Un saluto particolare a Mimmo boxer
BEWARE of ROTORS AND JET BLAST
Immagine:
Modificato da - Jet Blast in data 14/09/2012 15:44:06
Regione: Basilicata
Prov.: Matera
Città: Car: Alfa 33 1.3 S
2156 Messaggi
Inserito il - 14/09/2012 : 21:58:18
Ciao Gianni son contento che ci vedremo a Grassano!!!! Sarà una bellissima giornata, ricordatevi che dovete salire a Grassano, il raduno non è più a Grassano scalo come l'anno scorso
Salve ragazzi mi piacerebbe essere dei vostri però al momento la mia 75 è in fase di restauro,magari vengo lo stesso a salutarvi e conoscerci meglio.Mi accettate lo stesso se vengo con una lancia delta evo??Grazie.
2156 Messaggi
Inserito il - 16/09/2012 : 23:54:26
A te ti accettiamo lo stesso...la Lancia Delta evo purtroppo no! Sicuramente è una grande macchina che ha fatto la storia, ma purtroppo non potrà partecipare allo slalom, io sono di Grassano, vieni così ci conosciamo!
Ciao Mimmo non dicevo di partecipare allo slalom,magari solo parcheggiato vicino alle vostre così almeno la nonnetta non si sente sola. A Grassano ci vengo spesso,anche nel tardo pomeriggio farò una passata per lavoro.
Salve ragazzi , io e la mia famiglia ci siamo divertiti molto , Bella la gara , ottimo il pranzo , ma sopratutto ottima la compagnia. Purtroppo nn ho fanno molte foto , le poche che ho cerchero' di pubblicarle qui nel forum. A proposito di cio' mettete foto e video. A presto
BEWARE of ROTORS AND JET BLAST
Modificato da - Jet Blast in data 23/09/2012 21:01:16
2156 Messaggi
Inserito il - 24/09/2012 : 11:35:38
Ringrazio a tutti i partecipanti. Gianni (jetblast) rivedervi è sempre un piacere, sia a te che Gilberto! Le foto le ha scattate Nicola Vulkanic. Un particolare ringraziamento va a Leo che mi ha dato una mano per scrivere i tempi e chiamare i concorrenti. Importante anche il lavoro di mia sorella che stava al tavolino iscrizioni e se l'è vista tutta lei nelle iscrizioni, consegna gadget e bigliettini per le colazioni.
Ad ogni partecipante abbiamo consegnato un portadocumenti per auto marchiato Alfasport - Grassano 23 Settembre 2012.
Ad ogni iscritto il ristorante Mc. Frainn ha portato sul posto la colazione, cornetto e caffè.
La gara è stata divertentissima, c'era tantissima gente, ragazzi e gente grande, e vedere le vecchie Alfa partire sgommando era qualcosa di entusiasmante!!!!
C'era anche un Alfa R.Z. gialla bellissima ed in condizioni impeccabili con meno di 2000 km!!!!!!!!
Bello anche il giro turistico alle 11, quando avevamo gia iniziato lo slalom, ci siamo fermati e abbiamo fatto un giro turistico per le vie di Grassano, aggragandoci con un altro raduno, c'era un raduno di auto e moto d'epoca, vedere quasi 80 auto sfilare a Grassano era spettacolare, la gente che guardava sbalordita un immensità di macchine, eravamo davvero tanti!!!!
Poi il club di auto e moto d'epoca ci ha accompagnati di nuovo allo slalom, abbiamo continuato e ale 14.00 siamo andati a mangiare.
Buffet all'aperto, poi il pranzo era anche abbondante e buono!!!! Tante risate e commenti Alfisti e non solo!!!!
Alle 17.00 eravamo ancora li a scherzare e chiacchierare!!!!
Nel 1924 al gp del Belgio,a Spa,le Alfa Romeo P2(2litri,8 cilindri con compressore,154 cv)dominano la scena al punto che i piloti ufficiali(Giuseppe Campari,Antonio Ascari,ecc),ampiamente al comando,si fermano a fare uno spuntino prima di riprendere la gara e trionfare dall'alto di una superiorità assoluta.(Oo=v=oO)
2156 Messaggi
Inserito il - 02/10/2012 : 11:45:05
A breve sarà pronto il montaggio con tutte le foto e video dello slalom, intanto è pronto il commento ufficiale:
Sono le ore 9.00 di una splendida giornata soleggiata di fine estate, i birilli per la prova di abilità sono già tutti al loro posto, il tavolino per le iscrizioni è pronto, via delle Rose a Grassano è sgombra, pronta per ospitare le numerose Alfa Romeo che giungeranno...quando ad un tratto nel silenzio arriva il primo partecipante, odo da lontano il suono del V6 Busso, inconfondibile: mi giro, una stupenda R.Z. gialla!!! Neanche il tempo di farla parcheggiare che iniziano ad arrivare il resto degli iscritti al raduno: Alfa 33, 75, 90, Sprint, 147, 155, 156, 159, GT, Alfetta GT, Alfasud...una esposizione quasi completa che riassume tutta la storia Alfa Romeo anni 70-80-90 fino ai giorni nostri. Gli iscritti usufruiscono della colazione offerta da uno degli sponsor della giornata, Mc Frainn, e dopo un cornetto e un caffè si iniziano a scaldare i motori! La pista è ultimata, l'altoparlante con microfono è OK, il sistema di cronometraggio pronto! Apre le danze la splendida Alfa 90 1.8 di Vulcanik, i contendenti delle varie categorie attendono premurosi il tempo, per capire quanto duererà più o meno un giro! Vuclanik scende di pochissimo sotto al minuto, siamo sui 59.59, rimarrà terzo nella classifica storiche. Iniziano ad esibirsi anche le moderne Jtd, ottendendo tempi che si aggirano sui 57 secondi.
A metà slalom tutte le Alfa Romeo in fila indiana interrompono provvisoriamente la gara per salire verso la parte vecchia del paese, incontrandosi con un Club di auto e moto storiche del posto: in tutto circa 70 equipaggi sfilano per le strade di Grassano, offrendo uno spettacolo più unico che raro, la gente piacevolmente sorpresa osserva con sguardi di meraviglia tutte queste auto rombanti nel piccolo paesino della Lucania!
Si ritorna allo slalom e si inizia a fare sul serio, mi parcheggio direttamente io alla partenza, su Alfa 33 1.7 16v Q4, dotata della nuova alimentazione a carburatori, decido di non strafare e di guidare il più preciso e pulito possibile, nel secondo giro ottengo un 55.11 che resterà il miglior tempo per le storiche fino alla fine!!!
Il tracciato lento si mostra molto adatto alle vetture Turbo Diesel infatti in meno di 1 secondo troviamo i primi 3 posti, rispettivamente 1° Piero su Alfa Mito Jtd con 54.30, 2° Rosario su Alfa 147 Jtd con 54.45 e 3° Mario sempre su Alfa 147 Jtd con 55.14.
Nelle moderne benzinasono solo 2 i contendenti alla vittoria, la spunta Giacomo su 155 TS con 58.83 con soli 5 centesimi di vantaggio su Fortunato su 147 TS.
C'è ancora la categoria storiche da completare, dopo Giuseppe su Alfa 33 1.3 Super che con la'aiuto del freno a mano si esibiva in spettacolari sbandate controllate, per la gioia degli spettatori e la volta di Salvatore con su Alfa 75 2.0 TS ci regala qualche tondo di 360°, non riesce proprio a controllare i 148CV imbizzarriti della sua 75 e si gira su se stesso due volte!!! Tocca ora a Leo con la sua 75 2.0 TS a cercare di infastidirmi, ma niente da fare, ottiene un 59.22 che comunque lo piazza al secondo posto nelle storiche!
Vengono effettuate le premiazioni per la gara di abilità, viene premiata come miglior Alfa Romeo storica uno splendido esemplare di Alfasud Sprint Veloce 1.3, migliore Alfa Romeo moderna una 147 Jtd e gli alfisti provenienti da più lontano, Salvatore e Gianni Jetblast!!!
Quasi tutti i partecipanti si dirigono verso il ristorante quando ormai sono le 14.30. Il pranzo si consuma tra chiacchiere rigorosamente alfistiche e risate, arrivano le 17.00 e non ce ne accorgiamo, tanto si sta bene insieme. Purtroppo è tempo di saluti e gia qualcuno mi chiede quando sarò il prossimo raduno...
E' stata una bellissima giornata trascorsa tra veri amici Alfisti!!!
commento a cura di Domenico Caputo (mimmoboxer), coordinatore Basilicata Club Alfasport
Grazie Moreno! Sono onorato dei complimenti perché i tuoi valgono il doppio!... Grazie per il sostegno pre, durante e.... post raduno! Il tempo? Sono fortunato! Oppure sarà stato San Alf...onso!
Grazie Moreno! Sono onorato dei complimenti perché i tuoi valgono il doppio!... Grazie per il sostegno pre, durante e.... post raduno! Il tempo? Sono fortunato! Oppure sarà stato San Alf...onso!