Ayrton Senna e la sua Alfa Romeo Alfasud

Il pilota brasiliano possedeva un'esemplare di una delle vetture più popolari del Biscione


Nel passato di Ayrton Senna c’è stato spazio anche per Alfa Romeo. Il pilota brasiliano ha infatti posseduto una, forse due, esemplari di Alfasud. Una vettura che ha fatto la storia del Biscione, apprezzata e odiata dagli amanti del brand di Arese, che univa alcuni difetti qualitativi ad una guidabilità e ad una meccanica che poche auto “del popolo” potevano vantare. E così anche il tre volte campione di Formula 1 ha avuto nel suo garage una Alfa Romeo Alfasud, in particolare una TI 1.5 Quadrifoglio Verde che utilizzava negli spostamenti tra Regno Unito e le piste di F1 nei suoi primi anni in Europa.

L’Alfasud di Senna
L’Alfasud grigia di Senna compariva anche in documentario sul web, in cui il fuoriclasse brasiliano era alla guida proprio di questa macchina del marchio di Arese nel periodo in cui stava svolgendo i primi test con la Williams, nel 1983. All’epoca Senna aveva soltanto 23 anni e abitava a Tilehurst, a pochi chilometri da Reading. Fuori dalla sua casa, un’abitazione modesta e anonima, era parcheggiata proprio la sua Alfa Romeo Alfasud, condivisa a volte anche con Mauricio Gugelmin che divise l’appartamento con Senna agli inizi della carriera. Con l’affermazione del pilota brasiliano e il trasferimento a Montecarlo, arrivarono poi anche vetture ben più performanti dell’Alfa Romeo Alfasud.



Passione Alfa Romeo per Senna
La scelta di questa auto potrebbe essere legata ad un motivo affettivo: il padre di Senna infatti avrebbe posseduto una Alfa Romeo FNM 2000, vicino alla quale lo stesso pilota brasiliano era stato ritratto in alcune immagini quando era bambino. Un’ipotesi dal sapore romantico.


Fonte: https://www.formulapassion.it/

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |