ALFA ROMEO 75 1.8I TURBO TCC, LA PIÙ 'CATTIVA' 75 CHE ANTICIPÒ LA VERSIONE DA GARA




L'Alfa Romeo 75 è senza dubbio una delle Alfa più apprezzate e amate di tutti i tempi. E' rimasta nel cuore degli italiani in quanto l'ultimo modello prodotto dal Biscione prima della fusione con Fiat, e viene considerata all'unanimità una berlina sportiva, veloce e robusta.

Tante le versioni che vennero presentate dell'Alfa Romeo 75, come ad esempio la bizzarra Castagna, ma la più rara resta senza dubbio la 1.8i Turbo TCC. Si tratta di una vettura su cui vi sono pochissime info, tenendo conto che sul web non ne esiste pressoché traccia.

Come le altre 75, anche questa Alfa Romeo aveva il transaxle ma a differenza delle sue antenate, era decisamente più "muscolosa", così come si può anche facilmente intuire dalla foto che trovate qui sopra, presa direttamente dall'archivio di Stellantis.

Questo concept fu svelato in occasione del Salone di Ginevra del 1986, esattamente un anno dopo l'uscita del modello standard, e di fatto servì ad anticipare la versione che Alfa Romeo presentò per il Gruppo A, una vettura da competizione.

Numerose erano le modifiche estetiche che vennero apportate grazie ad uno special kit carrozzeria con dei paraurti senza dubbio più vistosi, delle minigonne laterali, prese d'aria sul cofano, cerchi in lega da 15 pollici, e infine, un grande spoiler sul posteriore. Sotto il cofano vi si trovava un motore quattro cilindri da 1,8 litri della Turbo Evoluzione che vantava una potenza fino a ben 300 cavalli, un numero decisamente importante per l'epoca.

Nonostante cotanta bellezza e tutta questa potenza, alla fine Arese non mandò mai in produzione la 1.8i Turbo TCC, che rimase quindi un prototipo unico. Nel 1987 furono diverse le Alfa Romeo 75 che presero parte alla prima stagione del WTCC, con piloti importanti del calibro di Nicola Larini, Alessandro Nannini e Giorgio Francia; sempre nello stesso anno una 75 corse il campionato DTM, mentre fra il 1988 e il 1992 diverse vetture parteciparono al Campionato Italiano Supeturismo.


Fonte: https://auto.everyeye.it/

info@alfasport.net | Privacy | copyright club alfa sport 2019 |